HOMEPAGE - ESCURSIONI VALLE BREMBANA - SENTIERO DEI FIORI - ESCURSIONI

Camedrio alpino in Alben
MONTE ALBEN - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11- 12 - 13 - 14 -15 - 16 - 17- 18 - 19 - 20 - 21 - 22

FESTA DEL'ALBEN 2008 - PERCORSO IN PANORAMICHE E FOTOGALLERY- 16 agosto 08

SALITA AL MONTE ALBEN 1- DAL PASSO DELLA CROCETTA (COLLE DI ZAMBLA)

Passo della Crocetta (1267 m.) > Colle dei Brassamonti (1755) > Passo la Forca (1848) >
Cima la Croce (1978 M) - Cima Alben(2019 m) = due ore e mezza di salita (no acqua sul percorso)

CARTINA DETTAGLIATA 1
COME ARRIVARE AL COLLE DI ZAMBLA
Imboccato al Passo della Crocetta il sentiero CAI 501 per l'Alben e la Baita Nembrini, si sale per circa mezz'ora nel bosco tra faggi ed abeti. Usciti allo scoperto si continua a salire fino al Col dei Brassamonti a quota 1755 metri.
Dal sentiero 501 per l'Alben e la Baita Nembrini,  nel primo tratto boscoso, vista sulla conca di Oltre il Colle
Dal sentiero 501 per l'Alben e la Baita Nembrini, nel primo tratto boscoso, vista sulla conca di Oltre il Colle
Dal sentiero 501,  nel tratto del canalone, vista sulla conca di Oltre il Colle
Dal sentiero 501, nel tratto del canalone, vista sulla conca di Oltre il Colle
Giunti ad un bivio, proseguendo diritti sul sentiero pianeggiante (leggermente esposto, ma non pericoloso), si raggiunge in 5 minuti il Baita Nembrini (1730 m.), annidato tra le rocce del versante orientale dell'Alben, di proprietà e gestione della Sottosezione C.A.I. Valserina; invece, continuando sul sentiero di destra, si giunge, in forte salita, fino al Passo la Forca (1848 m.), passando sotto il caratteristico Torrione d'Alben.
Dal sentiero 501, passato il Col dei Brassamorti, vista verso la Val del Riso e Cima Alben

Il Passo la Forca (1848 m) è il crocevia dei sentieri e delle cime d'Alben. Qui. oltre al sentiero CAI 501 che sale dal Passo della Crocetta, giunge il sentiero CAI 502 che proviene dal Passo del Sapplì e da Cornalba.
Da qui, imboccando il sentiero di sinistra, che presenta alcuni passaggi esposti sulla cengia del versante orientale, da affrontare con molta attenzione, si raggiunge in poco tempo Cima Alben (2019 m).
Se si prende invece il sentiero di destra, salendo in circa 15 ' attraverso un sentiero che si inerpica tra rocce e sassi, leggermente difficoltoso, ma non pericoloso, si raggiunge Cima la Croce (1978 m.).

Dal Passo La Forca vista verso la Val Serina, Cima Alben, la Valle Brembana
Salendo alla Cima la Croce, sono frequenti i passaggi in cresta con spettacolari viste 'aeree' mozzafiato sulla conca di Oltre il Colle in alta Val Serina da un lato e sulla Valle del Riso dall'altro. Incomparabile poi il panorama a 360° che si può godere in vetta Cima la Croce: lo sguardo spazia da un lato sulla Conca di Oltre il Colle con i suoi centri abitati e le sue montagne, Arera, Grem e Menna, dall'altro sulla Cima Alben e i sottostanti pascoli e, a seguire, monti, colline, a discendere fino alla pianura padana e agli Appennini nei giorni di ottima visibilità.
Da Cima La Croce vista verso la conca di Oltre il Colle e la Val Seriana
Da Cima La Croce d'Alben vista verso la conca di Oltre il Colle e la Val Seriana
Da Cima La Croce vista verso Cima Alben, Cima La Spada e la conca di Oltre il Colle

Il 16 agosto d'ogni anno si celebra la tradizionale Messa in Alben con sempre grande afflusso di escursionisti amanti della montagna. La grande croce ferrea fu posta nel lontano anno giubilare 1900 ad opera della Parrocchia di S. Bartolomeo di Oltre il Colle, come scritto nella targa collocata alla base della croce.

FESTA DELL'ALBEN 2008 - RACCONTO IN FOTOGALLERY

Per la discesa da Cima la Croce tre scelte:

1 - abbassarsi al Passo la Forca e da qui scendere al Passo la Crocetta (Colle di Zambla) = meno di due ore;

2 - al Passo la Forca imboccare a destra il sentiero CAI 502, scendere ai pascoli e alle Casere Alte d'Alben, raggiungere il Passo del Sapplì e da qui abbassarsi al Pian della Mussa, al Pian della Palla fino ad arrivare al Passo della Crocetta (si tratta di percorrere in discesa il percorso della 'SALITA AL MONTE ALBEN 4 - DAL PASSO DEL SAPPLI') = tre ore; in questo modo si fa in certo modo il Periplo dell'Alben;

3 - da Cima la Croce imboccare l'impervio sentiero sulla sinistra e scendere alla Cresta del Gallo, da dove, sempre su ripido sentiero, un po' impegnativo per il fondo ghiaioso e scivoloso nel primo tratto (fare molta attenzione!), raggiungere Pian della Palla o Conca dell'Alben (praticamente si percorre in discesa la SALITA AL AL MONTE ALBEN 2/3 - DAL PIAN DELlA PALLA E DALLA CONCA DELL'ALBEN) = poco meno di due ore.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------