Up In CANTO ALTO da Cler di Sedrina - Prati Parini il 18 gennaio 2018 Slideshow

Molte le vie di salita al Canto Alto, la montagna di Bergamo. Questa, che prende l’avvio dalla frazione Cler di Sedrina, percorre la cresta della dorsale ovest dal Canto Alto, panoramica sulla Valle Brembana e le sue Prealpi Orobiche a nord e sui colli di Bergamo e la pianura a sud. Adatta a tutte le gambe è molto frequentata.

PERCORSO:
Cler di Sedrina (510 m) > Sentiero 507 > Prati Parini (746 m) > Cascina Valturba > Madonna del cacciatore (1006 m) > Canto Alto (1146 m) > Rifugio Canto Alto (1030 m) > Ritorno a Cler passando per il Roccolo del Fontanone
DIFFICOLTA’ : Escursionistica, facile
DISLIVELLO: positivo 772 m, negativo – 778 m
DISTANZA: Km. 10,28
TEMPI: 4 ore abbondanti (oltre due per la salita, meno di due ore per la discesa)
ACQUA: Scarsa, meglio portare scorta d'acqua per sé e per gli amici a quattro zampe, che possono accompagnarci in Canto Alto senza alcun problema.
APPOGGI: - Agriturismo Prati Parini (796 m.) - tel. 0345/60245 - cell. 368.578546 (Marco) http://www.agriturismopratiparini.com/ - Rifugio Alpini Canto Alto (1030 m.) https://www.facebook.com/groups/rifugiocantoalto/ Siamo in due, io e Raffaele, che desidera salire sulla montagna che vede tutti i giorni dalla finestra di casa, mentre io ci salgo volentieri per l’

ennesima volta. La giornata si annuncia splendida, fresca più che fredda e siamo a gennaio. Da Sedrina (Valle Brembana) saliamo in auto alla frazione alta Cler (510 m), un agglomerato di case , poste come a sentinella della sottostante valle. Lasciata l’auto nel capiente parcheggio, imbocchiamo il sentiero CAI 507 , che, dapprima gradinato, poi con decisa pendenza tra cascine e prati prende quota per inoltrarsi nel bosco di carpine nero e castagni. Poco oltre il Baitello ‘Casel del Bruno’ incontriamo la piazzola dello scambio di teleferica dei Prati Parini con una pozza d’abbeverata. Usciamo dal bosco nei prati, appunto i Prati Parini, superiamo la stalla e saliamo a destra al Roccolo dei Prati Parini, trasformato da tempo in un funzionale Agriturismo (796 m , 40’ circa da Cler). Bella vista panoramica a nord verso la conca di Zogno e le montagne circostanti. Proseguiamo sul sentiero 507 prendendo a dx la variante per la Cascina Valturba, che raggiungiamo e proseguiamo sulla dorsale fino a rientrare sul sentiero principale 507. Saliti alla Corna dell’uomo (885 m), proseguiamo e,con andamento altalenante di dosso in dosso, raggiungiamo il panoramico Colle di Sant’Anna con la Cappelletta della Madonna del cacciatore (1006 m 1 h. dai Prati Parini), dove arriva anche il sentiero che sale dal Pisgiù (Sorisole). Si vede ora bene la cima ormai vicina. Saliamo un dosso erboso, costeggiamo la Ca’ del Cat giungendo in vista del Rifugio Canto Alto, e in sostenuta salita superiamo gli ultimi pietrosi contrafforti raggiungendo la vetta con la piccola cappelletta seminterrata e la grande croce (1146 m , più di due ore dalla partenza). Ci godiamo i panorami a 360° dalla vetta verso le valli e le Prealpi Orobiche a nord, verso i colli di Bergamo e la pianura a sud. Sostiamo un bel po’ anche per il pranzetto al sacco godendoci il panorama al tiepido sole di gennaio. Ci abbassiamo quindi al Rifugio Canto Alto (1030 m), chiuso nei giorni feriali, per poi risalire al soprastante dosso con la piazzuola d’atterraggio degli elicotteri per goderci altri bei panorami. Scendiamo poi seguendo preferibilmente la variante del sent. 507 esposta al sole sul versante esposto a sud. Rientriamo momentaneamente sul sentiero principale 507 per raggiungere e visitare da vicino sul versante rivolto a nord l’elegante Roccolo del Fontanone . Ci abbassiamo quindi ai Prati Parini, dove possiamo vedere le mucche scozzesi–highlander dell’Agriturismo Prati Parini, intente a consumare il fieno, appena posato dall’amico gestore dell’Agriturismo Prati Parini Marco Fustinoni. Rientriamo quindi a Cler contenti di questa bella camminata sul Canto Alto, monte di casa, che ogni giorno vediamo dalla finestra ! Altri itinerari di salita in Canto Alto sono da: • Montertosso di Bergamo • Ponteranica - Contrada Pasinetti • Ponteranica - Castello della Moretta • Sorisole • Sorisole (Trattoria Pisgiù) • Sorisole (Falesia d'arrampicata) • Villa d'Almè • Mediglio • Botta di Sedrina • Cler di Sedrina • Cacosio di Sedrina • Stabello • Alta via di cresta (Zogno) • Poscante di Zogno ((Località Parpaèt) • Poscante • Monte di Nese • Olera • Ranica (lungo Via del Colle) • Ranica (San Rocco) (Elenco percorsi tratto da: "in Canto Alto"- Storia, natura ed itinerari del Canto Alto, di Lucio Benedetti, Chiara Carissoni e Claudio Gotti - Ferrari Editrice)

01 Ai Prati Parini con vista su Valle Bermbana-Zogno
02 Ai Prati Parini con vista su Valle Bermbana-Zogno
03 Cima del Canto Alto
04 Alla Croce del Canto Alto (1146 m)
05 Alla Croce del Canto Alto (1146 m)
06 Immagine tracciato GPS-Canto Alto da Cler di Sedrina-1
34 Zoom sul Roccolo del Fontanone
35 Piccola radura con betulle
36 Betulle svettano nel cielo azzurro
37 Incrocio di sentieri sulla Corna dell'uomo (885 m)
38 Sul sent. 507 in ombra sul versante nord del Canto Alto
39 Grosse radici di faggio...
40 Sbirciata con lo zoom sul centro di Zogno
41 Avanti in salita sulla dorsale ...
42 In vista della croce in alto
43 Alla Madonna del Cacciatore (1006 m)
44 Alla Madonna del Cacciatore (1006 m) con vista in cima Canto Alto
57 Ramo invitante...
58 Pianta disegnata nel cielo azzurro
59 Le signore che scendono ci han fatto la foto, grazie
60 Ormai alla croce di vetta del Canto Alto (1146 m)
61 Alla croce di vetta del Canto Alto (1146 m)
62 Alla alta croce di vetta del Canto Alto (1146 m)
63 Alla alta croce di vetta del Canto Alto (1146 m)
64 Piastra di orientamento montagne
75 Vetta del Canto Alto, panoramica a 360 gradi
76 Aliante in volo...
77 Zoom sulla Corna Rossa di Zogno
78 Vista sulla dorsale di salita al Canto Alto, sul Monte Ubione  e sul Monte Linzone
79 Scendiamo al Rif. Canto Alto
80 Rif. Canto Alto
81 Dalla piazzuola atterraggio elicotteri bel panorama
82 Foto di saluto alla croce del Canto Alto
83 Comoda la discesa !
84 Prima primula del 2018 !
85 Scendiamo per variante sud esposta al sole
96 All'accoggliente, ben attrezzato, Agriturismo Prati Parini
97 Rientriamo a Cler di Sedrina
98 Rientriamo a Cler di Sedrina

Immagini totali: 98 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto