Ritorno invernale in CANTO ALTO e Rifugio Alpini Canto Alto salendo da Cler di Sedrina e dai Prati Parini-15genn12

CARTINA - PERCORSO SEGUITO (da Cler di Sedrina a Canto Alto)

- Cler di Sedrina (510 m.) > Prati Parini (796 m.) > Madonna del cacciatore (1006 m.) > Canto Alto (1146 m.)
> Rifugio Canto Alto (1030 m.) > Ritorno a Cler

- Tempo impiegato h. 2,30 per la salita due per la discesa
Classificabile EF per tutto il percorso

- Rifugio d'appoggio:
Agriturismo Prati Parini (796 m.) - tel. 0345/60245 - cell. 368.578546
Nuovo Rifugio Canto Alto (1030 m.)
- rifugista Attilio Agazzi di Sorisole (cell. 3488142601)

- Scarsa l'acqua, per cui meglio portare scorta d'acqua per sé e per gli amici a quattro zampe, che possono accompagnarci in Canto Alto senza alcun problema.

Per la descrizione dettagliata del percorso da Cler e di altri persorsi rimando a quella dettagliata ed esauriente di Diska’s Photos

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PERCORSO IN FOTOGALLERY
Domenica 15 gennaio 2012. Visto il freddo gelido imperante in alta quota scendiamo in Canto Alto ! Stavolta siamo in tanti che saliamo in Canto Alto da tre vie diverse, alcuni da Cler di Sedrina(cui si riferiscono le immagini di questo album), altri da Monterosso, altri da Monti di Nese per un totale di 23 amici,cui poi si aggiungeranno, come gradita sorpresa, Maurizio Agazzi e Filippo Zaccaria e Romina Merati con Ralf. Noi 7 del gruppetto che sale da Cler di Sedrina ,alle 8.30 ci e proseguiamo con l’auto per la frazione alta di Sedrina, Cler (510 m.). Qui parcheggiamo l’auto e imbocchiamo il sentiero CAI n° 507, che , all’inizio gradinato, poi con decisa pendenza prende quota addentrandosi nel bosco di prevalenti castagneti. Poco oltre il Baitello ‘Casel del Bruno’ incontriamo la piazzola dello scambio di teleferica dei Prati Parini con una pozza d’abbeverara. Usciamo dal bosco nei prati, appunto i Prati Parini, superiamo la stalla e saliamo al Roccolo dei Prati Parini, trasformato da tempo in un funzionale Agriturismo (796 m. , 40’ ‘ da Cler).
Ritorno invernale in CANTO ALTO e Rifugio Alpini Canto Alto salendo da Cler di Sedrina e dai Prati Parini  - FOTOGALLERY
Dopo una breve sosta-ristoro proseguiamo sul sentiero CAI n° 30I verso est, tenendo sempre la variante di destra, esposta al sole, mentre sul sentiero normale ci sono tratti ghiacciati. Passiamo quindi accanto alla cascina Valturba, datata 1688, situata su un bel pianoro panoramico in cresta. Dal lato sud ci si presenta la pianura con emergenti i Colli di Bergamo . Rientriamo nel bosco vicino al Roccolo del Fontanone, costeggiamo la Corna dell’Uomo sul lato esposto al sole, a sud, e , con andamento altalenante di dosso in dosso, raggiun giamo il panoramico Colle di Sant’Anna con la Cappelletta della Madonna del cacciatore (1006 m., 1 h. dai Prati Parini), dove arriva anche il sentiero che sale dal Pisgiù (Sorisole). La croce di vetta ormai è vicina. Saliamo un dosso erboso, costeggiamo la Ca’ del Cat giungendo in vista del nuovo Rifugio Canto Alto, e in sostenuta salita superiamo gli ultimi pietrosi contrafforti raggiungendo la vetta con la piccola cappelletta seminterrata e la grande croce (1146 m. , più di due ore dalla partenza). Goduti i panorami a 360° dalla vetta scendiamo al nuovo Rifugio Canto Alto, dove il rifugista Attilio Agazzi (cell. 3488142601) ci aspetta per servirci un pranzetto al bacio. La sala da pranzo è stracolma di escursionisti, a noi Atilio riserva il grande camerone , adibito per la circostanza a sala da pranzo. Scendiamo poi nel primo pomeriggio ai Prati Parini, mentre soffia aria fredda da nord, ma noi seguiamo sempre la variante del sentiero esposto a sud. Scendiamo a Cler e rientriamo a casa ormai al tramonto. Un bel ritorno in Canto Alto salito comodamente in allegra compagnia da tre punti diversi. Un grazie al rifugista Attilio Agazzi, che, come lo scorso anno, ci ha accolto e servito con premura, nonostante , vista la bella giornata invernale, il Rifugio Alpini Canto Alto,fosse stato preso d’assalto da moltissimi escursionisti.
Foto di gruppo...ci siamo quasi tutti

Sono molti i percorsi di salita in Canto Alto, abbiamo iniziato da quello che parte da Cler di Sedrina e passa dai Prati Parini, seguendo la lunga panoramica dorsale tra media Valle Brembana e i colli di Bergamo.

Altri itinerari di salita sono da:

• Montertosso di Bergamo
  • Ponteranica - Contrada Pasinetti
  • Ponteranica - Castello della Moretta
  • Sorisole
  • Sorisole (Trattoria Pisgiù)
  • Sorisole (Falesia d'arrampicata)
  • Villa d'Almè
  • Mediglio
  • Botta di Sedrina
  • Cler di Sedrina
  • Cacosio di Sedrina
  • Stabello
  • Alta via di cresta (Zogno)
  • Poscante di Zogno ((Località Parpaèt)
  • Poscante
  • Monte di Nese
  • Olera
  • Ranica (lungo Via del Colle)
  • Ranica (San Rocco)

Elenco percorsi tratto da:
"in Canto Alto"- Storia, natura ed itinerari del Canto Alto, di Lucio Benedetti, Chiara Carissoni e Claudio Gotti - Ferrari Editrice

Per l'escursione in Canto Alto da Cler di Sedrina vedi anche i bei servizi degli amici fotografi: