SENTIERO DEI FIORI

TRACCIATO- PERCORSO-TEMPI

Il Sentiero dei Fiori presenta un percorso 'circolare ', quindi si può partire sia da Nord (Passo Branchino) che da Sud (Capanna 2000). L'ideale, per avere il tempo di osservare i fiori sarebbe salire a Capanna 2000 il pomeriggio, pernottare nel Rifugio e dedicare l'intera successiva giornata... ai fiori del Sentiero.
Il percorso, partendo da Capanna 2000, prevede un primo tratto di salita di circa 45' attraverso la Val d'Arera al Passo Gabbia (2050 m.), dove è facile osservare, tra i macereti puntati di macchie colorite di fiori, un fiore esclusivo delle Alpi Orobie, la 'Linaria bergamasca' (Linaria tonzigii). Si attraversa poi il Mandrone, dove, tra ghiaioni e dossi erbosi, si possono ammirare molti fiori, tra cui La Stella Alpina, la Silene d'Elisabetta, l'Aquilegia di Einsele,...Saliti alla Bocchetta di Corna Piana (2078 m.), in mezz'ora di discesa si scende al Passo Branchino, da dove, percorrendo le coste erbose della Val Vedra, in due ore si ritorna al Capanna 2000.
Ovviamente il percorso si può fare in senso inverso, soluzione consigliata per chi può dedicare al Sentiero dei Fiori un solo giorno (Passo Branchino-Bocchetta di Corna Piana-Mandrone-Passo di Gabbia-Capanna 2000-Val Vedra-Passo Branchino).


©2004 - Piero Gritti - Per  contattare Piero via e-mail, clicca qui! - If you want to send me an e-mail