Up Ritorno in GRIGNETTA dalla Direttissima il 29 ottobre 2011

Ricevo dall’amico Giovanni P. Carrara l’invito a festeggiare i suoi 29 anni in Grignetta il 29 ottobre 2011.
Accetto subito l’invito e lo passo agli amici escursionisti del www.pieroweb.com, dei quali 8 accettano.
Sabato di buon mattino in ben 18 (10 amici di Giovanni www.orobicando.it e 8 amici di Piero www.orobie.it ) raggiungiamo all’alba Pian dei Resinelli . 12 di noi (tra cui Piero Gritti, che torna in Grignetta deciso a salirla stavolta dalla Direttissima, anziché dalla Cresta Cermenati, come aveva fatto il 4 novembre 2010) sono pronti per salire in Grignetta dalla Direttissima (attrezzati di caschetto, imbrago e kit da ferrata) , mentre 4 scelgono di salire dalla via normale Cresta Cermenati.
La giornata si annuncia bella con caratteristiche simili a quella del 4 novembre 2011 con cielo sereno e solo foschia e nebbia alle basse quote. Si temeva il freddo, invece, per il fenomeno dell’inversione termica, non fa per niente freddo. Per il commento della salita in Grignetta dalla Direttissima riprendo la completa, esauriente descrizione dell’amico Cristian Riva (www.cristianriva.it ), che , appunto il 4 novembre 2010 era salito in Grignetta dalla Direttissima e noi invece dalla Cremenati , incontrandoci poi, a vicendevole insaputa, in vetta!

“Per ammirare la Grignetta in tutta la sua bellezza occorrere percorrere il sentiero della Direttissima, un sentiero attrezzato nei punti più esposti che, contrariamente a quanto potrebbe apparire dal nome, non è una scorciatoia per raggiungere velocemente la vetta ma bensì una panoramica traversata del versante sud della montagna che conduce l'escursionista in un emozionante viaggio nella storia dell'alpinismo, tra quelle spettacolari guglie e torri che resero celebri molti dei nostri alpinisti.
Si parte dal soleggiato altopiano dei Piani dei Resinelli, raggiungibile dopo aver percorso i 14 tornanti che da Ballabio risalgono sino a quota di 1250 metri di altitudine. Parcheggiata l'autovettura ci incamminiamo verso il rifugio Porta che si raggiunge comodamente dopo pochi minuti attraverso un breve tratto di strada asfaltata. Proseguiamo alle spalle del rifugio immergendoci nella fitta abetaia del bosco Giulia e, seguendo le indicazioni per il segnavia 8, raggiungiamo, dopo alcuni minuti di comoda camminata, il bivio per il sentiero della Direttissima. Pieghiamo a sinistra, a destra si proseguirebbe per il sentiero della Cresta Cermenati, e pressochè in falsopiano raggiungiamo la base del Canale Caimi, a quota 1450 metri. Continuiamo lungo il sentiero principale che senza troppa fatica si alza leggermente avvicinandosi sempre più allo spettacolare anfiteatro delle guglie. Con l'avanzare della camminata, il sentiero si fa roccioso e dolomitico; alcune catene e funi ci permettono in tutta sicurezza di oltrepassare i tratti più impegnativi. Il sentiero si fa ora più esposto con l'avvicinarsi di un cupo canalone roccioso. Attraverso pochi pioli e l'aiuto della fune, in traversata orizzontale raggiungiamo la base del canalone stesso dalla quale si alza la prima di due scale metalliche che permettono di oltrepassare il caminetto Pagani.
Con attenzione risaliamo la prima scaletta che, leggermente strapiombante nei primi metri, raggiunge una seconda scaletta meno impegnativa, ma allo stesso modo verticale ed un poco esposta, che conduce sino allo strettissimo intaglio della sommità del caminetto Pagani.
Oltrepassato questo impegnativo passaggio, come in un prestigioso teatro, si apre il sipario su questo spettacolare mondo fatto di torri, guglie, torrioni dalle mille forme e pareti rocciose; un susseguirsi di emozionanti scorci aerei che lasciano letteralmente senza fiato. Attraverso facili roccette percorriamo una breve discesa che immette sul sentiero attrezzato da una fune con guaina.
Attraverso numerosi saliscendi fiancheggiamo quelle guglie che resero famosa la Grignetta e dove si formarono alcuni dei più grandi alpinisti italiani come Cassin e Bonatti. Ci troviamo infatti a fiancheggiare il gruppo del Fungo con le guglie Lancia, Torre, Fungo, Campaniletto e Portineria. La bellezza e la spettacolarità di questi luoghi fanno dimenticare persino la fatica. Proseguiamo mantenendoci sempre sul sentiero principale sino a raggiungere la base del canalone Angelina, a quota 1770 metri. Dopo una breve pausa che servirà per riprendere fiato ma anche per contemplare il bel panorama, seguiamo le indicazioni dell'Ago Teresina risalendo l'impegnativo canalone Angelina. In parte attrezzato con catene che permettono di superare i punti più ripidi, il sentiero, sempre marcato da bolli rossi, raggiunge la testata del canalone e l'incrocio con il sentiero Cecilia. Raggiunto il bivio, pieghiamo a destra ed con l'aiuto delle catene percorriamo in traversata un tratto impegnativo del sentiero Cecilia. Poco dopo un caminetto roccioso che tranquillamente percorreremo in discesa, ci porta a raggiungere un ampio canalone detritico, risalito il quale incontriamo il sentiero Cermenati. Da questo punto, posto a circa 2000 metri, pieghiamo verso sinistra in direzione della cima e superato un ripido tratto guadagniamo la vetta della Grignetta, a quota 2177 metri.
Indescrivibile il panorama circostante, oggi reso ancor più spettacolare dall'immenso mare di nubi basse dal quale emergono le principali vette: poco distanti il maestoso Grignone, il dentellato Resegone ed il caratteristico profilo dei Corni di Canzo. Poco oltre il Monte Legnone e lo Zuccone Campelli mentre in lontananza l'innevata catena delle Orobie. Tanta la gente che silenziosamente si gode questo invidiabile panorama e tra loro, con mia grande sorpresa, incontro anche gli amici del Pieroweb, saliti dalla Cresta Cermenati. C'è Piero, Piercesare ed Augusta, Fulvio con il simpatico Teddy, Carlo e Maurizio. Con loro, gratificato della splendida giornata, scenderò poi lungo la più facile Cresta Cermenati sino ai Pian dei Resinelli.”

PERCORSO:

Pian dei Resinelli (1279 m.) > Rifugio Porta (1426 m.) > Salita sul segnavia 8 - Direttissimai > Grignetta (Grigna Meridionale, Bivacco Ferrario 2177 m.) > Discesa per il segnavia 7 della Ctresta Cermenati

TEMPI: h. 3,30 per la salita, h. 2 per la discesa

DIFFICOLTA':
EE la salita della Direttissima (serve imbrago completo e caschetto)
E la discesa (con alcuni passaggi impegnativi comunque)

- Rifugio d'appoggio alla partenza:
Rifugio Carlo Porta (1426 m.)

- Bivacco d'appoggio in vetta:
Bivacco Ferrario (2177 m.).
La sua forma ottogonale, con il diametro di tre metri e mezzo, ricorda vagamente quella del LEM il modulo lunare utilizzato dalle missioni Apollo per la discesa sulla luna. L'interno è in legno e contiene solo due panche e una chitarra il 4 novembre 2010! Punto di arrivo delle escursioni quasi tutte impegnative in Grignetta dai vari sentieri di salita e gode di uno splendido panorama a 360 gradi sulle Alpi e Prealpi lombarde.

- Non c'è un filo d'acqua lungo il percorso, per cui portare con sé scorta d'acqua per sé e per gli amici a quattro zampe!
- Escursione adatta per i nostri amici a quattro zampe solo se abituati a salire perorsi ripidi e su roccette.

 


01 La Grignetta già baciata dal sole
02 Quattro a dx sul Sentiero Cermenati E,  dodici  sx per la Direttissima EE
03  Finestra tra le rocce
04 Splendidi colori d'autunno
05 Di vedetta...in Grignetta
06 Inizia lo spettacolo !
07 Un attimo di sosta...
08 ...Quel ramo del Lago di Como
09 ...e qui comincia il bello !
10 In gergo montagnino...'divertente' !
11 Le Scalette verticali del Caminetto Pagani...
12 in postazione
13 Dopo la salita delle scalette...un sorriso
14 Panorama dal Lago di Como fino al Monte Rosa
15  Il sentiero si inerpica...
16 Due torrioni come gendarmi ...
17 Olééé...
18 ...
19 Torrioni che contemplano il panorama...
20 Vista tra torrioni verso i Corni di Canzo
21 Tra le rocce
22 Con l'aiuto delle corde metalliche
23 Si sale
24 ...
25 spettacolo controluce...
26 alè...
27 ...
28 Spettacolo di torrioni e guglie verso quel ramo...
29 ...
30 Spettacolo con i Corni di Canzo da sfondo...
31 Proseguiamo a sx per la 8- Direttissima
32 ...
33 ...
34 Gruppo del fungo...
35 il fungo...
36 il fungo ravvicinato...
37 ...
38 Pier e Cinzia...
39 La Direttissima continua !
40 finestra su ì'Quel ramo...' con Abbadia Lariana  di qua e Velbrona di là...
41 ...
42 ...
43 tre fedeli am ici di Direttissima !
44 Altri torrioni...
45 Sguardo verso l'alto...
46 Sguardo verso il basso...
47 Le nostre ombre in groppa al Pony della Grignetta!
48 in ripida salita...
49 ...
50 ...
51 ...
53 cresta ben seghettata...
54 ...
55 Sentiero Giorgio...
56 a dx sul Sentiero Cecilia per la Vetta della Grignetta...
57 ...
58 siamo sul versante est con vista in Grignone ...
59 ...'funghi' di varie forme...
60 Oltre le ombre in Grignetta il sole in Grignone!
61 ...
62 traverso attrezzato...
63  I due rami del Lago di Como. S'intravvede la punta di Bellagio...
64 ecco la cima da raggiungere...
65 sosta...finalmente !
66 Si prosegue...
67  Proseguiamo sul Sentiero Cecilia ...ancora un'oretta per la vetta...
68 ...
69 ...
70 ...
71 ...
72 sempre ben attrezzati i tratti impegnativi...
73 ...
74 lo spettacolo continua...
75 45' per la vetta...
76 catene provvidenziali...
77 spettacolo da altro punto di vista...
78 pareti inaccessibili ai più...
79 con l'aiuto delle catene...
80 ...l'Ago Teresita...
81 ...
82 ...
83 ...
84 in alto il punto di incrocio col sentiero Cresta Cermenati
85 in controluce...
86 capretta  sui dirupi...
87 Vista verso il Lago di Como e  fino alle alpi col Monte Rosa
88 Sit-in in vetta alla Grignetta..
89 Saliti dalla mitica Cresta Segantini!
90 Auguri al Giò per i suoi verdi anni !
91 Giò e Lisa
92 ...
93 ObiettivOrobie e Orobicando...gemellati dal vivo...in Grignetta !
94 Ci siamo quasi tutti
95 Foschia...
96 Scendiamo
97 ...
98 Scendendo con cautela...
99 Sulla Via Cermenati
100 Bello il mio compleanno in Grignetta !

Immagini totali: 99 | Ultimo aggiornamento: 01/05/13 22.16 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto