HOMEPAGE - LA TUA FOTO - ESCURSIONI

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Diego sulle creste del Resegone

FOTO DI DIEGO ZANCHI

(Levate - Bg) -

2006-2009

2010-2011

Salita al Pizzo Formico e al Rifugio Parafulmen dal Farno il 12 dicembre 2009
Oggi con il mio amico Domiziano abbiamo deciso di fare un giro nella conca del Farno. Siamo saliti al Pizzo FOrmico e poi siamo andati a bere il caffè al Rifugio Parafulmen.....per poi ritornare al punto di partenza passando in mezzo alla pista di fondo non ancora battuta e in attesa della nuova neve! Bella zona e ampi panorami......la consiglio.
Salita al Pizzo Formico e al Rifugio Parafulmen dal Farno il 12 dicembre 2009 - FOTOGALLERY
Stamattina siamo andati a spasso sopra Foppolo. Siamo partiti dagli alberghi di Foppolo , ci siamo diretti verso la terrazza Salomon e poi sosta al lago Moro. Ripartiamo e saliamo il Corno Stella ....il tempo sta peggiorando ma pero' decidiamo di andare al passo Dordona passando dal lago delle trote.Giornata dal meteo un po pazzarello ma comunque belle zone. Ps per gli amici sciatori:i lavori per l'ampliamento piste stanno andando avanti...
Da Foppolo salita al Corno Stella con discesa dal Passo di Dordona il 12 settembre 2009 - FOTOGALLERY
Partiamo all’alba dal paesello con i soliti Andrea e Domiziano in direzione Valgoglio. Prima sosta per un caffè alla Baita Cernello e poi su verso la vetta del Madonnino. Dalla vetta una vista a 360° strepitosa grazie alla bellissima giornata limpida. Una volta ritornati al Cernello e vista l’ora abbiamo deciso di fare un salto a vedere i laghi Campelli e il lago Nero…….giusto per arrivare all’ora di pranzo alla baita.
Da Valgoglio alla Baita Cernello-Monte Madonnino-Giro Laghi della Val Goglio il 5 settembre 2009  - FOTOGALLERY
Stamattina con i miei soliti due soci siamo andati a Cà S. Marco per poi raggiugere il rifugio Benigni. Alla partenza abbiamo preso il sentiero che passa sotto i laghi di Ponteranica e raggiunto il Passo Salmurano abbiamo salito il divertente canalino che ci ha portati al rif. Benigni. Breve sosta per qualche panino e poi giu' ancora verso il p.sso Salmurano e verso il rif. Salmurano nella val Gerola. Da li siamo saliti al lago Pescegallo e poi su verso il p.sso Verrobbio e ritorno a cà S.Marco. Bellissimo giro ad anello in una giornata fresca ma piacevole.
Da Ca' San Marco al Rifugio Benigni con ritorno dal Lago di Pescegallo l'11 luglio 2009 - FOTOGALLERY
Stamattina, libero dagli impegni lavorativi e familiari, parto con gli amici di vecchia data Cristian e Omar in direzione Valbondione con l'intenzione di andare a fare il giro dei laghi della Malgina e Gelt passando dal Rif. Curo'. Dopo aver fatto due chiacchiere col barista il quale ci dice che c'è ancora tanta neve in quella zona e vista l'ora optiamo per il Rifugio Coca. Il sentiero è in ottime condizioni sempre ripido ma bello. Una volta arrivati al rifugio, andiamoi a fare un giro al lago di Coca ancora ghacciato. Giornata strana, con tanto vento gelido e al ritorno ha cominciato a piovere.
Salita al Rifugio e al Lago Coca ancora con neve il 23 giugno 2009 - FOTOGALLERY
Sabato io e gli amici Andrea e Domiziano siamo partiti per salire al Rifugio Brunone con l'intenzione (neve permettendo) di salire al Passo Scaletta e al laghetto. Una volta raggiunto il rifugio e aver mangiato e ben bevuto ci siamo goduti la stupenda giornata. Abbiamo tentato di salire al Passo, ma abbiamo subito cambiato idea per la troppa neve orami rammollita. Ancora una bellissima giornata sulle Orobie! .
Salita lunga ma bella da Fiumenero al Rifugio Brunone il 13 giugno 2009 - FOTOGALLERY
Oggi sabato 30 maggio io e i soliti amici Andrea e Domiziano siamo partiti per S. Simone. La prima sosta l'abbiamo fatta a Branzi per comprare i panini e scendendo dalla macchina ci hanno accolti i ben 8 gradi di aria fresca. Alle 7.30 eravamo ai piazzali di S.Simone dove ci siamo incamminati verso la Baita del Camoscio e poi verso il Passo Tartano. Una volta al passo siamo andati verso i Laghi del Porcile che non abbiamo raggiunto perchè c'era ancora tanta neve. Al ritorno siamo saliti alla Cima Lemma e poi siamo scesi per il Passo di Lemma verso la Baita del Camoscio. Ottima giornata anche se molto fresca.
Da S. Simone-Baita del Camoscio salita al Passo di Tartano e a Cima Lemma il 30 maggio 2009 - FOTOGALLERY
Stamattina io e l'amico Domiziano siamo partiti da Valcanale con l'intenzione di salire al Passo Gemelli e poi raggiugere il rifugio. Un volta arrivati al Passo abbiamo notato che il tratto verso il rifugio era molto carico di neve e non c'era nessuna traccia da seguire. Abbiamo quind, rinunciato all'idea del rifugio, siamo saliti alla cima dedicata a Papa Giovanni Paolo II. Una volta in cima abbiamo conosciuto "Claudo Orobico" Pezzoli, che aveva anche lui l'idea di proseguire al rifugio. Siamo scesi ancora al Passo Gemelli per decidere cosa fare, mentre il simpatico Claudio ci ha proposto di scendere con lui dal Passo Marogella. Abbiamo subito accettato e quindi siamo risaliti per la seconda volta alla Cima Papa Giovanni per poi scendere dal Passo Marogella. Una volta al passo abbiamo salutato Claudo il quale è sceso alle Baite di Mezzeno per poi salire al Branchino.Il sentiero che scende dal Passo della Marogella è in pessime condizioni causa vari smottamenti, non lo consiglio. Ottima giornata di caldo sole e sempre ottima compagnia!
Da Valcanale-Rif. Alpe Corte salita al Passo Laghi Gemelli e a Cima Giovanni Paolo II il 21 maggio 09 - FOTOGALLERY
Stamattina son partito da solo all'alba dal mio paesello per salire al Rif. Calvi e assistere al Trofeo Parravicini. Poco prima della diga si trova ancora tanta neve, la conca del Calvi ne è ancora ricchissima !!! Giunto al rifugio ho assistito alla partenza e poi son salito un po lungo il sentiero che porta al Passo Portula per aspettare il transito dei concorrenti. E' sempre uno spettacolo passare una giornata in questa conca.
Al Rifugio Calvi e verso il Passo della Portula ancora con tanta neve con immagini del Trofeo Parravicini il 10 maggio 09 - FOTOGALLERY
Giovedi 30 aprile io e Domiziano, stanchi della settimana di pioggia e sicuri nel bel tempo, abbiamo deciso di fare un giro nella zona del Rifugio Gherardi. L'intenzione era quella di salire alla Bocchetta dei Regadur e poi scendere dal Passo Baciamorti o continuare verso il Rifugio Nicola a seconda dello stato della neve che avremmo trovato. Detto fatto!....poco prima della Bocchetta Regadur siamo dovuti tornare indietro perchè la tanta neve ancora in quota si stava smollando troppo e si profondava. Abbiamo quindi optato per una mega sosta sui tavoli del rifugio a prendere un po di bel sole .
Salita al Rifugio Gherardi e poco più oltre...si sprofonda troppo nella neve rammollita (30 aprile 09)  - FOTOGALLERY
Sabato , sempre con Andrea Domiziano e Sergio , volevamo fare qualcosa di veloce e di vicino visto il meteo incerto . Allora ho proposto di salire il Monte Zucco pertendo da S.Pellegrino. Subito all'inizio dopo il bellissimo rifugio degli alpini di S. Pellegrino cè il bivio dei 2 sentieri, noi abbiamo deciso di prendere la via "Panoramica difficile EE". Il sentiero sale molto ripido e presenta passaggi abbastanza esposti e su roccette. Una volta arrivati in vetta ci siamo diretti al bel rifugio dello Zucco e poi siamo scesi a S. Antonio Abbandonato per un buon caffè. Dopo la dovuta pausa siamo risaliti al Rifugio Zucco per poi inboccare il sentiero normale "Valle Merlonga" che scende piu' tranquillo. Bellissima escursione e compagnia come al solito ottima.
Salita da S. Pellegrino al Monte Zucco lungo il ripido sentiero panoramico EE l'11 aprile 09   - FOTOGALLERY
Sabato, 4 aprile 09, io, mio cugino Andrea e i suoi due colleghi di lavoro, Domiziano e Sergio, saliamo al Resegone, partendo da Brumano. Il sentiero, ben battuto, sale diritto alla croce e quindi è molto ripido, c'è ancora moltissima neve. Resta comunque una buona escursione, visti i panorami una volta arrivati in vetta alla croce. Per i miei compagni d'escursione è la prima volta e devo dire che sono stati contentissimi della bella salita in Resegone.
Salita con amici in Resegone ancora con molta neve il 4 aprile 09...splendidi panorami dalla vetta  - FOTOGALLERY
Salita da Foppolo al Lqgo Moro in letargo sotto la neve il 17 marzo 09
Venerdi avevo una giornata libera e sono andato col mio due ruote a Foppolo per salire al Lago Moro, giornata bellissima rispetto al brutto tempo che c'era in pianura !!!
Salita da Foppolo al Lqgo Moro in letargo sotto la neve il 17 marzo 09 - FOTOGALLERY
Venerdi pomeriggio ,libero dagli impegni lavorativi, son partito dopo pranzo sotto una forte nevicata per salire al Linzone, ho dovuto lasciare la macchina ad Almenno perchè non avevo voglia di montare le catene. Son poi ritornato domenica mattina, questa volta partendo dal paese della Roncola.

Sulla Villa d'Almé nevica bene
La strada da Almenno è innevata
Arrivo in Roncola
Salendo tra le betulle

Baita con vista sulla pianura
Salendo nelal neve
Dalle Baite di Mezzeno salita ai Laghi Gemelli con neve novembrina (15 nov. 08)
Con l'amico Tiziano sabato siamo partiti dalle baite di Mezzeno e siamo arrivati al rif. Gemelli, sentiero ben innevato e ben battuto , un sole e un clima primaverile ci ha accompagnato per tutta la giornata !!!
Dal Rif. Laghi Gemelli la diga e il lago
Dal Passo di Mezzeno vista verso il lago e il Pizzo del Becco
Salendo dalle Baite di Mezzeno
Bivacco in valle di Mezzeno
Dal bivacco vista sul percorso nella neve
Baita in riva ai Laghi Gemelli
Salita al Pizzo Tre Confini (18 ottobre 08)
Eccomi qua dopo un periodo di stop in montagna (mi son buttato nelle corse non competitive della domenica), a raccontarti la nostra avventura di sabato.
Io con l'amico Tiziano e il suo collega Gabriele siamo partiti da Lizzola per raggiungere il pizzo Tre confini e poi scendere al Curo' a mangiare .
Causa malore di Tiziano abbiamo dovuto rinunciare alla vetta , arrivati a circa 200 mt, mentre il buon Gabriele è riuscito brillantemente a salire il Tre Confini e il Recastello per poi raggiungerci al rifugio Curo'. Scesi a Valbondione abbiamo aspettato 1 ora prima che trovassimo un passaggio per Lizzola.
Bella escursione da rifare sicuramente sperando in una giornata di sole e non di nebbia !!!
Vallata che sale da Lizzola
Diavolo e Diavolino nella nebbia - 4 maggio 08
Strada d'accesso liberata dalla neve con le ruspe - 4 maggio 08
Lago del Prato verso il disgelo - 4 maggio 08
Salita al Rifugio Calvi (1 marzo 08)
Sabato son salito a fare un giro al Rif. Calvi e poi volevamo salire al passo Portula , ma il vento ci ha fatto cambiare idea e siamo restati al rifugio a mangiare ! Mattinata con cielo un po' strano , ma poi il vento ha spazzato via tutto e il sole si è fatto vedere e sentire !
Salita al Linzone ammantato di neve (6 gennaio 2008)
Casolare verso il Linzone - foto Diego Zanchi  6 genn. 08
Diego e Andrea in vetta al Canto Alto - foto  da Diego Zanchi 24 dic 07
Lo zampognaro - foto Diego Zanchi 24 dic 07
Croce di vetta illuminata - foto Diego Zanchi 24 dic 07
Al Passo della Presolana verso il ''salto degli sposi' (1 dicembre 07)
Al passo della Presolana le piste da sci aspettano la neve - foto Diego Zanchi 1 dic. 07
La Presolana salendo verso il Passo - foto Diego Zanchi 1 dic. 07

Salita ai LAGHI GEMELLI da Branzi suil sentiero CAI 212 il 3 novembre 07

Sabato 3 novembre siamo saliti al Rifugio Laghi Gemelli partendo da Branzi, bella escursione e bellissima giornata !!!

Salita ai Laghi Gemelli da Branzi il 3 nov 07 - Diego Zanchi -  fotogallery
Sabato 15 settembre 07 siamo saliti in Grignetta (Grigna meridionale 2177 m.) dalla "Direttissima"
e poi siamo scesi per il sentiero "Cermenati"
Il Grignone col suo rif. Brioschi - foto Diego Zanchi  15 sett 07
In vetta alla Grigna meridionale -Grignetta 2177 mt - foto Diego Zanchi  15 sett 07
Vista sul lago - foto Diego Zanchi  15 sett 07

Tratto caratteristico con scalette - foto Diego Zanchi  15 sett 07
Il fungo - foto Diego Zanchi  15 sett 07

Domenica 05-08-07 siamo partiti di buon'ora per raggiungere Tirano e poi abbiamo preso il trenino del Bernina fino a St. Moritz
Bernina Express - foto Diego Zanchi 5 ago 07
Località Ospizio Bernina - foto Diego Zanchi 5 ago 07
Lago di St. Moritz - foto Diego Zanchi 5 ago 07
Il ghiacciaio del Bernina - foto Diego Zanchi 5 ago 07
Giovedi dopo il lavoro son partito con la famiglia per un lungo week-end nelle zone di Vipiteno....trovato bellissimo tempo e tanto tanto fresco !!!!
Vallate di Vipiteno - foto Diego Zanchi  luglio 07
Al passo Giovo verso Merano - foto Diego Zanchi  luglio 07
Il castello di Wolfsthurn - foto Diego Zanchi  luglio 07
Merano - foto Diego Zanchi  luglio 07
Sabato 14 luglio s iamo partiti dalle Baite di Mezzeno prima sosta al rifugio per un caffè e poi su dalla ferrata verso il Pizzo del Becco.....per il ritorno abbiamo fatto il giro senza passare dalla ferrata e siamo sbucati sotto il passo Aviasco e l'inizio del Lago Colombo...

Il rif. Laghi Gemelli dal Pizzo del Becco - foto Diego Zanchi 14 luglio 07
Il Pizzo Arera dal Passo di Mezzeno - foto Diego Zanchi 14 luglio 07

Stambecco sulle rocce del Pizzo del Becco - foto Diego Zanchi 14 luglio 07
Dal Pizzo del Becco...le Alpi - foto Diego Zanchi 14 luglio 07
Lago Marcio e del Becco dal Pizzo del Becco - foto Diego Zanchi 14 luglio 07
Scendendo dal Pizzo del Becco...il Lago Colombo - foto Diego Zanchi 14 luglio 07
Sabato 30 Giugno abbiamo fatto una bella escursione lunga e abbastanza impegnativa. Partiamo di buon ora per il rifugio Calvi tramite carozzabile, caffè al rifugio e poi su verso il Cabianca...
Ottima giornata, bel sole e ottimo clima!
Poi scendiamo per il sentiero che porta direttamente alla diga del lago Fregabolgia e di seguito giù verso il lago di Carona  per la solita sosta "risana piedi" !
La diga del lago Fregabolgia - foto Diego Zanchi 30 giugno 07
In vetta al Cabianca - foto Diego Zanchi 30 giugno 07
In cresta verso cima Cabianca - foto Diego Zanchi 30 giugno 07

Il Lago Cabianca - foto Diego Zanchi 30 giugno 07
Dal Cabianca il Rif. Calvi - foto Diego Zanchi 30 giugno 07

Da Valgoglio giro primaverile ai laghi Sucotto - Cernello - Campelli - Nero - Aviasco (14 aprile 2007)
Il Lago Sucotto dal Lago Cernello - foto Diego Zanchi 14 aprile 2007
Il Lago del Cernello - foto Diego Zanchi 14 aprile 2007
Il Lago Campelli basso - foto Diego Zanchi 14 aprile 2007
Il Lago Nero - foto Diego Zanchi 14 aprile 2007
Il Lago d'Aviasco - foto Diego Zanchi 14 aprile 2007
Vista verso la Presolana - foto Diego Zanchi 14 aprile 2007
Il Lago Sucotto visto scendendo dal Cernello - foto Diego Zanchi 14 aprile 2007
Salita al Resegone d'inverno da Brumano in Valle Imagna (10 febb. 2007)
In Resegone il 10 febb. 2007 - foto Diego Zanchi
La costa del Pallio dal Resegone - foto Diego Zanchi 10 febb. 2007
In Resegone Rif. Azzoni e la croce - foto Diego Zanchi 10 febb. 2007
Salita al Linzone con neve sopra e sotto!
Salita al Linzone con neve sopra e sotto!  - foto Diego Zanchi
Da Roncola S. Bernardo salita al Linzone (mt. 1392) il 7 gennaio 2007
Roncola - foto Diego Zanchi
Monti Ubione e Canto Alto in primo piano - foto Diego Zanchi
Da cima Linzone...vista su Val Imagna e fin verso le Alpi - foto Diego Zanchi
Dalal piastra d'orientamento-montagne del Linzone vista su Orobie ed Alpi - foto Diego Zanchi

La croce del Linzone - foto Diego Zanchi

Capodanno in Val di Non!
Lago e castello di Cles in Val di Non - foto Diego Zanchi
Al Passo del Tonale il 3 gennaio 2007 - foto Diego Zanchi
Tramonto dal paese di Ronzone in Val di Non - foto Diego Zanchi
Tramonto sulla vallata di Fondo In Val di Non - foto Diego Zanchi

Esemplare di orso non ancora in letargo al santuario di San Remedio - foto Diego Zanchi
Lago Smeraldo ghiacciato in Val di Non - foto Diego Zanchi

Salita a Cima Grem (mt. 2049)
Dal sentiero per Cima Grem vista verso il Colle di Zambla e l'Alben - foto Diego Zanchi
Da cima Grem vista verso Val Parina, Val Brembana e oltre - foto Diego Zanchi
Da cima Grem vista verso il Pizzo del Diavolo - foto Diego Zanchi
Croce di cima Grem con l'Arera sullo sfondo - foto Diego Zanchi
Colori d'autunno dalla conca del Rifugio Calvi (autunno 2006)

Pagliari di Carona sulla strada per il Rif. Calvi e i colori dell'autunno - foto Diego Zanchi
Il Lago del Prato sulla strada per il Rif. Calvi in veste autunnale - foto Diego Zanchi

La casa dei guardiani della diga ENEL di Fregabolgia - foto Diego Zanchi
Il lago della diga di Fregabolgia in look autunnale - foto Diego Zanchi
Il lago di Fregabolgia in veste autunnale - foto Diego Zanchi
Il rifugio Calvi in veste autunnale - foto Diego Zanchi
Diego, Roby e Andrea in Arera salendo dalle Baite di Mezzeno-Lago Branchino. il 30 settembre 2006
Lago Branchino  - foto Diego Zanchi
Diego sulla vetta del Pizzo Arera - foto da Diego Zanchi
Diego, Roby e Andrea sulla vetta del Pizzo Arera - foto da Diego Zanchi
Le Orobie dei Laghi Gemelli dal Pizzo Arera - foto Diego Zanchi
Dai sentieri orobici in quota dell'alta Valbondione (estate 2006)
Mucche al pascolo a Valbondione - foto Diego Zanchi
Il lungo sentiero per l'alto  Rifugio Baroni al Brunone - foto Diego Zanchi
L'alto Rifugio Baroni al Brunone - foto Diego Zanchi
Sosta al Rifugio Baroni al Brunone - foto Diego Zanchi
In vetta al Resegone d'estate (2005) ...d'inverno (2006)
VEDI IN GRANDE - Sul Resegone
VEDI IN GRANDE - Verso il Rif. Calvi - foto Diego Zanchi
VEDI IN GRANDE - S. Simone Sky - Baita del Camoscio - foto Diego Zanchi
VEDI IN GRANDE - Sulle nevi di S. Simone - foto Diego Zanchi
Escursioni al Lago di Coca, alla conca del Calvi, al Rifugio Grassi (estate-autunno 2005)
Lago di Coca
Sentiero per il Calvi
 Ceresola di Valtorta dal sentiero per il Rif. Grassi  (foto Diego Zanchi)
 Il Rif. Grassi e, sullo sfondo, Il Pizzo Tre Signori (foto Diego Zanchi)