Up IN GRIGNETTA , salendo dal Sentiero n° 2 Senigaglia EE e scendendo dal n° 7 'Cresta Cermenati il 27 giugno 2010 Slideshow

Oggi sveglia presto la nostra meta è la cima della grignetta. Arrivati a Ballabio seguiamo le indicazioni per i Piani Resinelli 1100m.., e dopo diversi tornanti si arriva al parcheggio degli omonimi piani, seguiamo la strada che da prima asfaltata ora è diventa sterrata, lasciamo la macchina e ci incamminiamo. Prendiamo il sentiero che indica la cresta Senigaglia (difficoltà ee), il sentiero inizia a salire in un bosco ma subito dopo si apre e da li in poi non ci sarò più un alberello, per quello è consigliato partire presto, il sentiero diventa subito molto ripido e con la compagnia di un gruppo di scalatori in 2 ore superiamo il canalone Senigaglia, ora arriva il bello o il brutto, salutati gli Alpinisti iniziamo a fare un tratto più tecnico, il primo passaggio che troviamo dobbiamo passare lateralmente appoggiando i piedi su dei ganci di ferro che escono dalla roccia e attaccati ad una corda , subito dopo troviamo delle altre corde e catene, ma queste in verticale, forse questo ultimo pezzo non è proprio indicato per chi a problemi con il vuoto o con le vertigini. Comunque con un po' di fatica siamo arrivati alla cima (2177m..). decidiamo di fare la discesa dalla cresta Cermenati un lungo sentiero ripido ma senza difficoltà. In circa 2 ore siamo ai Piani Resinelli.

01 la partenza
13 croce cima Grignetta
14 indicazioni
15 indicazioni

Immagini totali: 15 | Ultimo aggiornamento: 29/06/10 22.59 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto