Up Ciaspolata pomeridiana con spettacolare tramonto ai Piani dell'Avaro domenica 17 gennaio 2010 Slideshow

Dopo l’escursione di sabato all’Arete e Valegino ed una bella cena serale con gli amici con cui ho trascorso l’ultimo dell’anno, la cosa migliore per la domenica è il riposo. E così domenica mattina me ne resto a letto fino le 11 con il cuore in pace perché tanto la meteo prevede una piccola perturbazione che renderà i cieli nuvolosi. Una volta alzato noto che in effetti il cielo è cupo, ma dando un’occhiata alle web cam scopro che solo la pianura è immersa in questa coperta grigia e che in quota il cielo è limpido e spettacolare. A questo punto i sensi di colpa per aver “sprecato” una giornata ottima si fanno sentire, ma nella mia testa di malato di montagna si accende la lampadina…perché non fare una ciaspolata pomeridiana per godere di quella bellezza che vedo nello schermo? Così mando subito un sms alla “mia” Claudia che, un po’ perché si fida un po’ perché è rassegnata alla mia voglia di montagna e di natura acconsente ad un pomeriggio al Sole sulla neve. Il problema adesso è trovare un posto dove andare. Sulle piste sarebbe bello, ma il rischio di essere insultati o peggio travolti dagli sciatori che sfrecciano sulle lamine in questa bellissima giornata è un po’ troppo; una cima sarebbe magnifica, ma l’ora è tarda e la neve calda…non è il caso di rischiare! E poi il ritorno al buio non è il massimo…così dopo un breve consulto con il mitico Gino ecco la soluzione! I Piani dell’Avaro!! Pim Pum Pam alle 14.00 siamo in macchina e via verso Cusio. Poco dopo San Giovanni Bianco il cielo si apre e la voglia di salire aumenta. Arrivati ai piani lasciamo l’auto e, “montate” le ciaspole ai piedi, partiamo sulla neve fresca verso la parte alta dei piani. Mentre ciaspoliamo ci gustiamo il panorama che, minuto dopo minuto, cambia aspetto e colore visto l’avvicinarsi del crepuscolo. Scatto fotografie a raffica e ci avviciniamo alla parte alta e centrale dei piani giusto per il tramonto. Siamo qui praticamente soli mentre la natura ci delizia con uno spettacolo magnifico; uno spettacolo solo per noi… le montagne si tingono di rosa, anche la nebbia a valle vuole partecipare e si colora sembrando meno cupa. Il Sole scende veloce, un soffice vento freddo soffia e uno spicchio di Luna in compagnia di Venere fa la sua comparsa nel cielo che si tinge di blu ….è un momento magico ed unico…e qui siamo solo noi a due a goderci questo spettacolo. La natura ancora una volta ci ha sorpreso per quello che sa fare e, poter vivere questi momenti con la persona che si ama, rende speciale ogni singolo riflesso di luce sulla neve immacolata che ricopre il terreno.

01_Baite sommerse
33_Tramonto e Luna
34_Sorge anche Venere
35_Luna crescente

Immagini totali: 35 | Ultimo aggiornamento: 19/01/10 1.01 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto