Up Salita invernale al PIZZO BACIAMORTI dal RIFUGIO GHERARDI il 6 marzo 2011

Domenica 06/03/2011 gli amici dell'Orobie trekking e quelli del Pieroweb organizzano una giornata in compagnia al rifugio Gherardi. Ancora una volta un impegno pomeridiano non mi permette di passare la giornata con loro, ma con Claudia decidiamo di passare almeno a salutare e approfittarne per effettuare la classica salita al Pizzo Baciamorti. Parcheggiamo il WRC a quindicina (senza 4x4 si deve parcheggiare un po' più in basso causa neve) mentre il Sole sorge e ci incamminiamo verso il Gherardi. Fin da subito percepiamo che il Sole, ormai primaverile, picchia e la temperatura salirà in giornata...Arriviamo al rifugio mentre le prime persone si alzano e proseguiamo fino al Battisti dove ci fermiamo qualche minuto per un sorso di thè ed un po' di cioccolato. In giro ci sono solamente 3 persone davanti a noi (tra cui il forte Maurizio Agazzi) ed altre 3 nei dintorni del Gherardi...per il resto è silenzio e tranquillità assoluta! Come mi piacciono questi istanti! Proseguiamo poi sulla Bocchetta di Regadur dove passa il sentiero invernale (con la neve NON si segue il sentiero estivo!!). Da qui si percorre la bella ed estetica, ma non impegnativa crestina che poi ci porterà nei pressi della Baita Regina. Poi altro passaggio poco sotto la cresta e si arriva al passaggio più "impegnativo" della giornata. Infatti il sentiero classico passa a mezza costa a nord, ma con la neve conviene rimenere sulle rocce oppure seguire una lingua di neve piuttosto ripida (scelta fatta al ritorno). Da qui si segue il classico sentiero e si arriva prima in vetta all'Aralalta e poi alla Madonnina del Baciamorti. Dopo le foto di rito ritorniamo a valle sotto un Sole ormai cocente ed una splendida giornata primaverile fermandoci qualche minuto al Gherardi per quattro chiacchere e due risate con gli amici che aspettano il lauto pranzo al rifugio...

01_Alba in Valtaleggio
18_In vetta al Baciamorti
19_Dalle orobie alle Alpi
20_Il serpentone degli amici Orobie Trekking e Pieroweb al Gherardi

Immagini totali: 20 | Ultimo aggiornamento: 09/03/11 23.07 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto