Up Salita difficoltosa al Monte Corte...ci fermiamo sull'anticima il 30 agosto 2009 Slideshow

Alla partenza da Almè piove e, con Matu, si decide di ritardare la paternza alle 7.30 e di fare un giretto tranquillo al posto del programmato Monte Corte. Alle Baite di Mezzeno però non piove e, salendo verso il passo di Mezzeno, il cielo si apre dando la speranza che schiairsca. Decidiamo allora di provare comunque lòa salita al monte Corte. Dalle relazioni che abbiamo letto sappiamo che la salita non è facile in quanto si svolge per gran parte su cresta affilata e su roccette esposte, ma proviamo a vedere come è! Il cielo si richiude e restiamo immersi nella nebbia mentre superiamo i primi tratti di rocce e di cresta. Incrontriamo alcune difficoltà a capire da dove si passa ed alcuni passaggi sono davvero esposti, ma la cima la vediamo ancora lontana. Arrivati alla base dell'antecima dobbiamo risalire una paretina di roccia; cerchiamo il passaggio più seplice e dopo un po' di ricerca lo vediamo sull'affilata cresta. L'ora però ormai è tarda e siamo già in ritardo per il pranzo, il tempo è pessimo, e così decidiamo di rinunciare alla cima anche se, teoricamente, manca poco. Se dovesse iniziare a piovere la discesa da questa rocce bagnate sarebbe complicata...così ci incamminiamo veloci sulla via di ritorno. Qualche goccia rende un po' difficoltosa la discesa dell'ultimo tratto di rocce, ma una volta al Passo laghi Gemelli possiamo scendere a saltoni verso il pranzo.

01_Il cielo sembra aprirsi
13_La cima è ancora lontana
14_Piccoli scorci tra le nubi
15_Ultimo tratto impegnativo all'antecima

Immagini totali: 15 | Ultimo aggiornamento: 07/09/09 22.43 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto