Up Giovedì 23 Giugno 2016 – Punta Zumstein – Capanna Margherita Slideshow

L’attrezzatura da sci-alpinismo non è ancora messa nell’armadio perché, nonostante il tempo strano e l’estate che avanza, un barlume di fiducia per un’ultima uscita che completi la stagione c’è ancora. Questa settimana è previsto l’arrivo del primo caldo e di tempo stabile, ma naturalmente fino a venerdì perché poi l’instabilità riprenderà. Propongo a Muro, Andrea, Luciano e Danilo una gita infrasettimanale sul Monte Rosa visto che le funivie del comprensorio sono aperte. I soci accettano e così, preso un giorno di ferie, eccoci alle 4.30 in partenza per Gressoney La Trinitè per giocarci questo jolly. Alle 7.30 prendiamo la prima funivia e per le 8.30 siamo in cammino con gli assi che scivolano sulla neve ben rigelata con tanta gente in giro. Salita agevole dal canale che ci porta già sul pendio in zona Capanna Gnifetti. Proseguiamo con passo lento e seguento sul ghiacciaio che è in condizioni eccezionali con crepacci ben chiusi e neve ottimamente rigelata fino a raggiungere il Colle del Lys. Lo spettacolo è grandioso, la giornata meravigliosa ed il fisico risponde bene. Quindi una pausa per goderci il momento e per un po’ di merenda e poi via di nuovo in direzione Est verso la prima cima di Gionata, la Punta Zumstein. Al colle dove la traccia per la Capanna Margherita e la Zumstein si dividono ci fermiamo ancora un momento e Muro decide di rinunciare alla Zumstein e di puntare direttamente alla Capanna Margherita. Noi altri proseguiamo invece verso la meta che, in poco più di mezz’ora, raggiungiamo senza problemi! Per me è una bella emozione visto che è il mio ventottesimo 4000 e mi godo la meraviglia del panorama e delle grandi cime che ci circondano. Foto e complimenti di rito e poi giù, con massima attenzione il primo tratto di cresta, poi è tempo di riprendere gli sci e proseguire verso la Capanna Margherita. Anche qui l’ultimo tratto lo affrontiamo a piedi, ma in breve siamo nel bellissimo rifugio (il più alto d’Europa) dove Muro ci aspetta. Ci mangiamo un panino e beviamo un thè caldo, godiamo della meravigliosa vista dal balcone più alto d’Europa e poi è tempo di scendere. Primo tratto a piedi senza problemi, poi con gli sci su neve marciotta, ma perfetta per una grandiosa sciata… l’ultima di questa stagione! Arriviamo alla partenza della funivia 45 minuti prima della sua partenza quindi ci “svacchiamo” al Sole e ci godiamo questi ultimi istanti di relax e di fresco prima di rientrare nella calura di casa. Arrivati a Gressoney una bella e fresca birra è d’obbligo per brindare ad un jolly speso egregiamente su due cime estremamente spettacolari, alla stagione che finisce ed ai progetti futuri perché si sa, per gli alpinisti, porsi sempre un obiettivo da raggiungere è cosa normale e scontata, è proprio gente che non sa stare ferma!

Zumstein-Capanna Margherita-2
Zumstein-Capanna Margherita-75
Zumstein-Capanna Margherita-79
Zumstein-Capanna Margherita-80

Immagini totali: 35 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto