Da Bruntino di Villa d'Almè salita ai Prati Parini e al Canto Alto il 3 maggio 08

Sabato 3 maggio 08, vista l'assenza di "compagni di viaggio", ho deciso di partire a piedi da casa e di salire ai Prati Parini e al Canto Alto. Era un po' di tempo che non facevo questo giro un po' lunghetto, ma estremamente tranquillo e rilassante. Inoltre lungo il cammino ho incontrato molti animali (scoiattoli, caprioli,ecc..) e ho potuto ammirare tantissimi fiori (Narcisi, Genziane, ecc..). Insomma, anche a quattro passi da casa ci sono dei posti che ci permettono di godere delle meraviglie della natura e di stare sdraiati sull'erba nel silenzio e di rilassarsi alla grande! In breve il percorso per chi volesse seguirlo: si raggiunge comodamente in auto il santuario di San Mauro a Bruntino (frazione di Villa d'Almè), si prosegue lungo la strada per qualche centinaio di metri fino ad incontrare la Via Piazzole sulla destra. Si prende questa strada e la si segue fino a dove finisce l'asfalto e inizia una mulattiera in salita. Si segue la mulattiera/sentiero in toto passando per un paio di belle cascine fino ad arrivare ad una sbarra dove si incrocia la strada agro-silvo-pastorale che sale dal Pisgiù. Si seguono le indicazioni per i Prati Parini imboccando un sentiero ben visibile sulla sinistra che ci porta alla Forcella del Camblì (penso si chiami così il posto dove ci sono le panchine e alcune baite e arrivano i sentieri dal Pisgiù). A questo punto invece che seguire il "sentiero classico" si prende il 113 (attenzione ad alcuni passaggi leggermente esposti e alle rocce che se bagnate possono essere pericolose) fino ad incrociare il sentiero che dai Prati Parini porta al Canto Alto. A questo punto si può decidere se andare ai Prati Parini oppure al Canto Alto.

Immagini totali: 12 | Ultimo aggiornamento: 2008.05.05 17:52:02 | Generato da JAlbum 7.3 & Chameleon | Aiuto