Up Bellissima escursione da Carona in Valsambuzza al Pizzo Zerna e passaggio in cresta al Masoni il 2 giugno 2010 Slideshow

Oggi sono con Matu e Sergio e la destinazione dell'escursione è la Valsambuzza. Partiamo da almè di buon ora mentre da un cielo nero cadono leggere goccioline...risalendo la Valbrembana incrociamo alcuni scrosci più forti e pensiamo: "Mannaggia, mi sa che ne prendiamo un sacco anche oggi". Invece arrivati a Carona il cielo si apre e ci mostra un po' di azzurro... rinvigoriti risaliamo il sentiero verso la ValSambuzza ed il Passo di Publino. Arrivati al bivacco Pedrinelli mettimao i ramponi e prendiamo la picca e saliamo su neve dura in vetta allo Zerna. Decidiamo poi di seguire la cresta rocciosa che, con quanche passaggio esposto, ma soprattutto MARCIO porta verso il Masoni. Questa cresta, pur essendo abbastanza corta è impegnativa per l'esposizione e soprattutto perchè la roccia è tutta marcia! Così tra un traverso su neve, un canalino da risalire con pendenze interessanti, e passaggi su rocce più o meno solide raggiungiamo la vetta del Masoni... cielo limpido e panorama eccezzionale!! Scendiamo poi dalla normale risalendo al monte Venina e torniamo a Carona dopo una bellissima escursione brembana!

01_Laggiù Carona
38_Dalla Baita Masoni
39_Aga
40_Dal verde al bianco

Immagini totali: 40 | Ultimo aggiornamento: 04/06/10 19.07 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto