Up Traversata P.zo del Becco 2507 m - M. Cabianca 2601 m il 12 ottobre 2008 Slideshow
Questa domenica sono solo quindi posso allungare od accorciare l’escursione a piacimento, l’idea iniziale è quella di compiere un lungo giro con due cime importanti delle Orobie, il P. Becco e il M. Cabianca con la visione di innumerevoli laghi, durante il percorso deciderò eventuali variazioni in base al tempo o alla stanchezza...il modo di accorciare la gita c’è. Partenza dal lago di Carona, prendo il sentiero per il rifugio L. Gemelli sin fino al bivio per il lago del Becco, li devio per il suddetto lago che costeggio sulla destra e punto verso la B.ta del Grap e poi la B.ta del Teccione. Lì mi congiungo col sentiero che sale dal L. Colonbo e che porta in vetta al P.zo del Becco attraverso un canalino attrezzato con catene. Dalla cima si possono ammirare ben sei laghi sottostanti ed altri in lontananza più un' infinità di montagne. Dopo aver ripercorso il sentiero sino all’ imbocco della fine del canale attrezzato, invece di prendere questo proseguo a mezza costa sul versante nord seguendo degli evidenti ometti che mi porteranno sino al P.so di Sardegnana contraddistinto da un piccolo laghetto e un grosso ometto. Da li seguendo sempre gli ometti si punta all’ evidente P.so d’Aviasco ovest. Arrivato a quello Est si comincia a risalire la cresta che porta al M. Valrossa, fianco M. dei Frati ed infine il M. Cabianca, sempre accompagnato della visione di laghi sia sul versante brembano che seriano, dalla sottostante conca del Rif. Calvi con il P.zo del Diavolo che domina la zona. La discesa è da effettuare con prudenza lungo una traccia segnata con bolli che ripercorre il tracciato del Trofeo Parravicini lungo la spalla del M. Cabianca sino al Rif. Calvi.

01 M. Spondone
19 L. Nero
20 Spunta il M. Cabianca
21 Ormai ci sono
22 Diavolo e Diavolino
23 Scais e Redorta
24 Calvi e lago Rotondo
25 Campana del M. Cabianca
26 L. Cabianca
27 Il Calvi si avvicina
28 M. Madonnino col vallone ovest

Immagini totali: 28 | Ultimo aggiornamento: 2008.12.10 10:23:41 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto