Up Salita e...risalita ivernale con ciaspole e anche ramponi alla Grotta dei Pagani in Presolana il 6 e il 30 gennaio 2010 Slideshow

Dal parcheggio di fronte all'albergo Spampatti, incamminandomi nella pineta e seguendo le indicazioni per la Grotta dei Pagani, in breve tempo arrivo alla Baita Cassinelli e dopo una sosta per ammirare le pareti della Presolana riprendo il cammino. Poco sopra alla baita trovo il bivio per la valle dell'Ombra, potrei salire anche da li ma decido per il sentiero a destra che indica la Grotta dei Pagani. Davanti a me stanno salendo altri escursionisti e con un pò di fatica dobbiamo superare tutti una slavina scesa dal Monte Visolo. A parte questo, tutto il resto della salita procede tranquillamente e senza eccessiva fatica. Arrivo alla Cappella Savina e poco dopo procedo in direzione della Grotta dei Pagani, poco prima di arrivare alla mia meta incontro due escursionisti che sono di ritorno, mi dicono che la Valle dell'Ombra è molto più sicura ( per quanto riguarda le slavine ) e quindi mi consigliano di scendere da quella parte. Li ringrazio, ci salutiamo ed in pochi passi arrivo alla grotta. Non ci ero mai stata e per me è stato un vero spettacolo! Purtroppo dopo un bel pò di foto è arrivata l'ora di tornare.Giunta alla Cappella Savina seguendo il consiglio datomi in precedenza mi sono diretta verso il Bivacco Città di Clusone e poi giù nella valle dell'Ombra fino a passare ancora per la Baita Cassinelli ed a riprendere il sentiero percorso per la salita. Una bella escursione con le ciaspole...tanto bella, che il 30 gennaio mi sono ritrovata a salire ancora una volta per quei sentieri in direzione di quella grotta e devo dire che stavolta lo spettacolo è stato ancora più bello! In questo caso per lo strato di neve particolarmente gelato mi sono stati molto utili i ramponi.

01 Dalla Baita Cassinelli
13 Il tramonto tra le nuvole
13 La Presolana dalla Valle dell'Ombra
14 La Cappella Savina
15 Ultimo sole sulla Presolana...
16 ...e sul Visolo
17 Tramonto verso il Pizzo Formico
18 Bellissimi colori

Immagini totali: 31 | Ultimo aggiornamento: 09/03/10 17.10 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto