Up Autunnale bella lunga salita al Simal (1712 m.) partendo da Valbondione per un dislivello di ben 1800 m. l'11 ottobre 2009 Slideshow

La mia partenza avviene dal deposito dei pullman a Valbondione seguendo il sentiero N° 331, che passando tra boschi di faggi e dalla bella cascata della Foga, con una notevole pendenza arriva fino al Pozzo dell'ENEL dove incrocia il sentiero N° 330 che collega i Rifugi Coca e Brunone ( sentiero basso ). Proseguo dritta e poco sopra al pozzo trovo l'indicazione per il Lago Avert, continuo a salire sul tracciato nel prato, ancora piuttosto ripido e passando tra piccoli ruscelli e rocce arrivo allo splendido lago Avert. Una pausa per godersi il panorama con i Diavoli che si specchiano dentro al lago e riparto in direzione del Simal, poco sopra faccio un gradito incontro con due stambecchi, riprendo il cammino salendo tra rocce levigate e poi su pietraia. Vedo finalmente la colonnina dell'sos posta al Simal e quindi la mia meta. Incrocio il sentiero alto che arriva dal Rifugio Brunone. All'arrivo il panorama sulla conca del Barbellino e sui monti che gli fanno da cornice è bellissimo, peccato che il tempo per fermarsi ad ammirarlo sia sempre troppo poco.

01 Sorge il sole sul Madonnino
12 Il lago d'Avert visto dall'alto
13 Spuntano i Diavoli
14 Colori autunnali

Immagini totali: 14 | Ultimo aggiornamento: 19/01/10 12.17 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto