Up Spettacolo di fiori ai prati della Pigolotta di Valtorta-8apr23 Slideshow

Quest’anno salgo per la quarta volta ai Prati della Pigolotta, speranzoso di ritrovare lo spettacolo di distese di Crocus vernus, invece...spettacolo modesto per i Crocus, battuti dai fiori di Scilla bifolia (Scilla silvestre).

PERCORSO:
ANDATA : Parcheggio auto a Grasso (1026 m) di Valorta > Cantello (1044 m) > Sentieri-tracce non segnalate, ma visibili e riconoscibili > Baita Brusada > Poche altre baite tra prati e boschi di prevalente faggeta> Attraversamento strada agrosilvopastorale > Sentiero in abetaia > prati e baite della Pigolotta ( 1450-1504 m)
RITORNO: Medesimo percorso dell’andata a ritroso con piccole brevi varianti a vista. Difficoltà: E, escursionistica su sentieri non segnalati ma visibili-rintracciabili

Dislivello: 532 in salita , -512 in discesa
Distanza: 6 Km
Tempi: Salita e discesa da Cantello alla Pigolotta = 3 ore; comprendendo passeggiate ad anello ai prati della Pigolotta = circa 4 ore

Escursione fattibile in mezza giornata

Sabato 8 aprile 2023, approfittando della bella giornata annunciata, ma sarà così solo per la mattinata, io e l’amica Erica con la sua montagnina a quattro zampe Dori, saliamo in auto dalla Val Brembana a Valtorta, al capolinea della Val Stabina in Alta Val Brembana. Dopo breve visita al centro del paese, raggiungiamo in auto la frazione Grasso (1206 m) , dove pargheggiamo l’auto (possibile parcheggiare, specie nei giorni feriali, anche più avanti al Cantello). In pochi minuti a piedi raggiungiamo Cantello (1044 m), risaliamo la breve scalinata e visitiamo la piccola contrada composta di poche case unite da un porticato centrale e dotata di una vicina piccola bianca chiesetta. Imbocchiamo poi l’evidente sentiero (ma non segnalato) che prende avvio acciottolato tra le prime due case all’ingresso della contrada. Risaliti in traverso un prato al primo bivio proseguiamo sul sentiero di dx che ci conduce, in decisa salita superando una stalla, a raggiungere un sentiero che in falsopiano seguiamo a sx fino al bivio successivo. Ci immettiamo sul sentiero che sale a destra e diviene, poco più avanti, se pur per breve tratto, mulattiera acciottolata dove compaiono sbiaditi segni bianco-rossi di segnavia. Al termine dell’acciottolato, pieghiamo a destra su sentierino tracciato nel prato, verso la baita ‘Brusada’, dove facciamo breve sosta ed ammiriamo la bella vista panoramica verso la costiera Baciamorti-Aralalta, Cima di Piazzo, Cornetta, Corna Grande. Risaliamo poi il prato obliquamente a sinistra seguendo la traccia nell’erba per rientrare nel bosco di faggeta. Ora, in decisa salita, seguendo il sentiero stracolmo di foglie secche , raggiungiamo la strada agrosilvopastorale Valtorta-Ornica nel punto in cui, ad una curva, è dotata di ampio slargo per parcheggio delle auto autorizzate al transito. Attraversata la strada, entriamo, sul lato opposto, nell’evidente prosecuzione del sentiero precedente che continua prima in faggeta e poi in abetaia fino ad entrare in decisa salita nei prati della Pigolotta. Dalla fitta ed alta vegetazione che caratterizza la zona , entriamo quindi in una grande radura prativa ondulata contornata in alto da belle baite ristrutturate, da dove la vista spazia su alcune belle cime delle Orobie, dal lontano Menna ai più vicini Baciamorti-Aralalta, Sodadura, Cima di Piazzo, Cornetta, Corna Grande. Man mano saliamo, ci si presenta non la prevista-desiderata distesa di crocus bianchi, viola e lilla, ma macchie modeste di crocus cresciuti modestamente sparsi qua e là, mentre più abbondante la presenza di fiori blu-violetti di Scilla bifolia (Scilla silvestre). Ci godiamo comunque i fiori presenti, mentre il sole ci lascia e il freddo ci invita a coprirci per benino. Raggiungiamo quindi la graziosa stilizzata Cappella (datata 24 settembre 1972 – costruita dagli e Annovazzi) e lì godiamo i fiori presenti. Ci gustiamo poi un buon pranzetto al sacco e un po’ di relax per poi attardarci a passeggiare ai prati e alle baite della Pigolotta. Nelle prime ore del pomeriggio, con cielo nuvoloso, facciamo ritorno al punto di partenza, cercando di ripercorrere al meglio a ritroso il percorso dell’andata memorizzato e ci riusciamo con solo qualche titubanza momentanea risolta osservando meglio il percorso. Rientriamo quindi a Cantello e Grasso, contenti di avere riscoperto questo gioiello fiorito delle Orobie di Alta Val Brembana quest’anno fiorito purtroppo scarsamente, non come nel 2018 quando si potevano ammirare stupende distese di fiori. N.B. Si può salire alla Pigolotta anche salendo da Valtorta in auto fino al bivio a dx per Grasso-Cantello, lasciare l’auto (divieto di transito) e proseguire a sx a piedi per la frazione Costa da dove continuare per strada o per sentieri-mulattiere fino alla Pigolotta.

01 Crocus vernus (Crocus) e Scilla bifolia (Scilla silvestre) ai prati della Pigolotta di Valtorta
02 Alla bella stilizzata Cappella Annovazzi a protezione dei prati della Pigolotta
03 Alla bella stilizzata  cappella Annovazzi a protezione dei prati della Pigolotta
04 Crocus vernus (Crocus) e Scilla bifolia (Scilla silvestre) ai prati della Pigolotta di Valtorta
05 Scilla bifolia (Scilla silvestre) ai prati della Pigolotta di Valtorta
06 Immagine tracciato GPS-Pigolotta di Valtorta--8apr23
07 Parcheggiata l'auto alla contrada Grasso (1026 m) di Valtorta andiamo alla contrada  Cantello (1044 m)
08 Da Grasso vista panoramica verso i monti Cornetta e Corna Grande
09 Zoom sul roccioso Monte Cornetta (2051 m)
10 Zoom sulla Corna Grande (2087 m)
11 Casa Annovazzi con stemma, affresco, meridiana...
12 Antico porticato al centro della contrada Cantello
13 Imbocchiamo il sentiero (non segnalato) che parte tra le prime due case di Cantello
14 Nel bosco fiori di Silene
15 Primula veris (Primula odorosa)
16 Dori ci aspetta su un tappeto di foglie
17 Camminando in faggerta su bei sentieri
18 Dal bosco si aprono ogni tanto belle finestre panoramiche verso i monti Cornetta e Corna Grande
19 Alla Baita Brusada bella vista panoramica (da sx Baciamorti, Cima di Piazzo, Cornetta, Corna Grande)
20 Primula veris (Primula odorosa)
21 Alla Baita Brusada bellissima Aubrieta in piena fioritura
22 Dopo la Baita Brusada su sentiero nel prato in traverso
23 Dal pratone sopra la Baita Brusada bella vista panoramica (da sx Baciamorti, Cima di Piazzo, Cornetta, Corna Grande)
24 Da una radura prativa all'altra  pssaggio tra boschetto di piante
25 Radura prativa con cascina abbandonata
26 Radura prativa con cascina abbandonata e vista in Cornetta e Corna Grande
27 Da qui in poi si cammina su alto tappeto di foglie
28 Da qui in poi si cammina su alto tappeto di foglie
29 Affondando nel profondo tappeto di foglie
30 Si esce per un attimo dal bosco pertr attraversare la strada agrosilvopastorele per poi rientrare nel bosco
31 E si passa da un bacino per raccolta acqua sorgiva
32 E qui siamo in bella abetaia
33 E qui camminiamo in bella abetaia
34 Dall'abetaia usciamo nei prati aperti della Pigolotta
35 Dall'abetaia usciamo nei prati aperti della Pigolotta
36 Crocus vernus (Crocus) e Scilla bifolia (Scilla silvestre) ai prati della Pigolotta di Valtorta
37 Scilla bifolia (Scilla silvestre) ai prati della Pigolotta di Valtorta
43 Alla bella stilizzata cappella Annovazzi della Pigolotta
44 Alla bella stilizzata cappella Annovazzi della Pigolotta
45 Alla bella stilizzata cappella Annovazzi della Pigolotta
46 Alla bella stilizzata cappella Annovazzi a protezione dei prati della Pigolotta
47 Crocus vernus (Crocus) e Scilla bifolia (Scilla silvestre) ai prati della Pigolotta di Valtorta
48 Crocus vernus (Crocus) e Scilla bifolia (Scilla silvestre) ai prati della Pigolotta di Valtorta
49 Crocus vernus (Crocus) e Scilla bifolia (Scilla silvestre) ai prati della Pigolotta di Valtorta
50 Crocus vernus (Crocus) e Scilla bifolia (Scilla silvestre) ai prati della Pigolotta di Valtorta
51 Crocus vernus (Crocus) e Scilla bifolia (Scilla silvestre) ai prati della Pigolotta di Valtorta
52 Crocus vernus (Crocus) e Scilla bifolia (Scilla silvestre) ai prati della Pigolotta di Valtorta
53 Pausa pranzo al sacco
54 Pausa pranzo con relax
55 E via a passeggiare sui prati della Pigolotta
56 E via a passeggiare intorno ai prati della Pigolotta
57 Non sapevamo che potevamo mangiare la polenta calda !
58 Non sapevamo che potevamo mangiare la polenta calda !
59 Ci abbassiamo per rientrare a Cantello
75 Dal Cantello ci abbassiamo a Grasso  dove abbiamo lasciato l'auto
76 Chiesa di Valtorta con vista sul Pizzo dei Tre Signori
77 Vista sul campanile della chiesa e sul Pizzo dei Tre Signori
78 Zoom sul Pizzo dei Tre Signori (2552 m)

Immagini totali: 78 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto