Up Sulle nevi del RESEGONE ad anello da Fuipiano (27febb21) Slideshow

RESEGONE innevato e ‘Porta del Palio’ ad anello da Fuipiano Valle Imagna con visita al borgo antico di Arnosto il 27 febbraio 2021
PERCORSO
SALITA Sulla strada Fuipiano-Brumano (1147 m) > Strada agrosilvopastorale Fuipiano-Morterone >Sentiero CAI 578 con Sentiero dei Grandi Alberi, del Grande Faggio > Rif. del Grande Faggio > Bocca del Palio (1390) > sent. 571-17 D0L con variante direttisima  sci alpinistica > Rif. Azzoni-Punta Cermenati in Resegone (1875 m.)
DISCESA Sent. 571 > Bocca del Palio (1390 m) > ‘Porta del Palio’ (1415 m) > Sent. 577 > Sent. 578 > Strada Fuipiano-Brumano > Arnosto-Fuipiano
Difficoltà: E su percorso innevato da quota 1300 m circa  necessari ramponi-ramponcini
Distanza: Km 11
Dislivello: positivo 973 m, negativo -969 m
Tempi: Salita h 2.30 ; discesa h 2.30
Sono in compagnia questa volta di mio figlio Raffaele, desideroso di salire per la prima volta sul mitico Resegone e ammantato di neve ! Io son salito più volte anche con neve.
La giornata è bella, serena, con cielo sereno anche se con leggera foschia per mancanza di ventilazione.
 Raggiungiamo, percorrendo la strada della Valle Imagna (tributaria della Valle Brembana) , Fuipiano Imagna (1017 m), ‘tetto della Valle Imagna’ perché il più elevato paese alla testata della valle. Sostiamo brevemente a dare uno sguardo alla chiesa parrocchiale, balcone panoramico sulla Valle Imagna.
 Giunti in paese proseguiamo in auto per circa 2 km. sulla strada per Brumano fino a raggiungere l'inizio della strada agrosilvopastorale (con indicazione CAI 'Monte Resegone-Costa del Pallio-Giro del Resegone) dove  parcheggiamo l’auto (1135 m). Percorriamo la comoda strada in terra battuta ( Segnavia CAI 578) posta a dx a monte con sbarra in direzione ovest, prima pianeggiante poi in leggera salita per un buon tratto tra boschi di faggio e di abeti  in fuga verso l'alto e pascoli sulle pendici della montagna, superando alcune vallette e poi alcuni casolari.
Dopo circa 1,5 km, giunti ad una baita diroccata (a dx), lasciamo la strada e saliamo su sentiero 578 a destra (nord) con accanto la partenza-arrivo del sent. 577 che percorreremo al rientro discendendo dalla ‘Porta del Palio.
 Poi piegando subito a sx (ovest) attraverso prati giungiamo sul ‘Sentiero dei Grandi Alberi’ al Rifugio del Grande Faggio - posto vicino a un bel faggio secolare di ben 200 anni.
 Attraversata una valletta e superata una baita saliamo nel bosco di prevalente faggeta e , superate alcune radure, poco prima di giungere alla sommità della Bocca di Palio (1390 m), punto di incontro di vari sentieri, imbocchiamo a sx il sentiero 571=17DOL con indicazione ‘Rif. Azzoni’.
Qui calziamo i ramponi per neve che si alterna da dura a molle e quindi piuttosto scivolosa, manterremo calzati i ramponi  per quasi tutto il percorso.
Il 571, con direzione NO, inizia a salire piuttosto decisamente dapprima nel bosco di prevalente faggeta. Ad un bivio a nostra insaputa prendendo a sx imbocchiamo il sentiero che ci porta a salire la variante direttissima sci alpinistica.
Ce ne avvediamo quando incontriamo sci alpinisti in discesa! Comunque la ripida traccia è percorsa sia da sci alpinisti che da escursionisti ben ramponati e ben allenati a salire ripidi percorsi su neve dura. Saliamo con attenzione un ripido impegnativo canalino seguendo sul lato sx la traccia sicura  ‘gradinata’ di passo in passo su neve dura.
Man mano saliamo la neve aumenta insieme alla pendenza fino ad agganciare a dx  il sentiero normale 571 risalito dalla maggior parte degli escursionisti. Seguiamo la traccia presente. Piacevole incontro con gli amici FB Marinella, Marino e Paola già sulla via del rientro.
Immortaliamo l’incontro con belle foto !. Superiamo con un po’ di fatica questo tratto del percorso Arriviamo quindi in cresta, uscendo dalla zona d’ombra ed entrando sul sentiero soleggiato.. Raggiunto il rifugio Azzoni (1860 m), saliamo con attenzione alla soprastante Punta Cermenati (1875 m) sormontata dall’imponente bella croce.
La visibilità è buona anche se con leggera foschia, per cui ci attardiamo a scattare foto , ad ovest verso Lecco, il suo lago, i laghi dell’alta Brianza e i monti del triangolo lariano, a nord verso la cresta nord , le Grigne e fino al Grignone, ad est verso le Valli Imagna e Taleggio e le Orobie, a sud verso la cresta sud e la pianura.
Ci godiamo il pranzetto al sacco di vetta per poi  abbassarci al Rif. Azzoni dove saliamo sul panoramico cocuzzolo soprastante dove scattiamo le ultime foto di vetta.
Quindi , sempre calzando ramponi, scendiamo seguendo  il percorso normale del  sent. 571 fino alla  Bocca del Palio, dove, proseguendo sul sent. 571, in saliscendi, proseguiamo sulla Costa del Palio. Superato un primo dosso con bandiera sventolante, raggiungiamo un secondo dosso (1415 m) dove è stata collocata recentemente, nel contesto di un progetto ‘Sentieri Creativi’ (‘Sotto altr(a) Quota’) una porta a due ante di cui una semi-aperta, che si staglia sulla sommità dell’altura.
 Mi viene spontaneo chiamarla ‘La Porta del Palio’. Lasciando quindi il sent. 571 che prosegue sulla Costa del Palio, prendiamo a dx la traccia del sent. 577 che, seguendo il filo del costone della montagna, discende , panoramico sulla Valle Imagna, i pendii innevati fino ad agganciare il sentiero 578, dove chiudiamo l’anello iniziato il mattino.
 Rientrati quindi al punto di partenza sulla stradetta Fuipiano-Brumano, in auto rientriamo a Fuipiano, dove sostiamo per breve visita al bellissimo borgo antico di Arnosto, ben restaurato, con le case antiche in pietra, portali ad arco, tracce di affreschi, dai caratteristici tetti valdimagnini ‘a piode’ , coperti di un manto di lastre di calcare, dove hanno sede il Comune, la Biblioteca e il Museo.
Per maggiori informazioni: http://www.visitbergamo.net/it/dettagli-oggetto/6398-arnosto/ Bellissima escursione invernale pestando, ben ‘ramponati’, neve con temperatura gradevole, in Resegone, che ci ha permesso di godere di splendidi panorami dalla vetta, complice la bella giornata con successivo prolungamento ad anello sulla Costa del Palio fino ad ammirare la ‘Porta del Palio’ e sostare alla fine al bellissimo borgo antico di Arnosto in Fuipiano.
Felicissimo Raffaele di essere salito per la prima volta in Resegone e per di più ammantato di neve e di avere ‘esplorato’ parte del ‘tetto’ della Valle Imagna.
Ovviamente contento io per aver guidato Raffele nella bella escursione !

01 Vista in Resegone con Presepio su albero
02 Arrivo in cresta di vetta Resegone
03 La mia prima salita  sul mitico Resegone
04 Rif. Azzoni (1860 m) e Punta Cermenati in Resgeone con la bella grande croce (1875 m)
05 Volo a planare del gracchio alpino sopra rifugio Azzoni in Resegone
06 Immagine tracciato GPS-Resegone-27febb21
07 Chiesa di Fuipiano Valle Imagna (1017 m)
08 Sulla strada agrosilvopastorale per  segnavia 578
21 Prendiamo a sx il sent. 571 per il Resegone, calzando i ramponi
22 Sul sent. 571 in faggeta pestando ramponati neve dura
23 Sul sent. 571 in faggeta pestando ramponati neve dura
24  Senza saperlo siamo usciti dal normale 571 per seguire traccia battuta per direttissima sci-alpinistica
25  Senza saperlo siamo usciti dal normale 571 per seguire traccia battuta per direttissima sci-alpinistica
26 La bella traccia lisciata dalle discese di sci-alpinisti
27 La bella traccia lisciata dalle discese di sci-alpinisti
28 Accostiamo a lato del ripido canalino seguendo traccia per escursionisti
29 Accostiamo sul lato sx del ripido canalino seguendo traccia per escursionisti
30 Accostiamo sul lato sx del ripido canalino seguendo traccia per escursionisti
31 Accostati sul lato sx del ripido canalino seguendo traccia per escursionisti, saliamo con attenzione
32 Accostati sul lato sx del ripido canalino seguendo traccia per escursionisti, saliamo con attenzione
33 Salito il ripido impegnativo canalino prendiamo a dx per agganciare il sent. 571 molto trafficato
34 Sorpresa...piacevole incontro con Marinella e company
35 Piacevole incontro con amici Marinella, Marino e Paola in discesa dal Resegone
36 Piacevole incontro con amici Marinella, Marino e Paola in discesa dal Resegone
37 Zoom sulla Punta Cermenati-croce Resegone con tanti escursioisti oggi
38 In vista della croce di vetta del Resegone
39 Proseguiamo contenti...la vetta si avvicina
40 Sulla cresta per la vetta ormai vicina
41 Ultimo strappo in falsopiano per la vetta
42 Ultimo strappo in falsopiano per la vetta
43 ...non siamo soli!!!
44 Vista panoramica dalla cresta di vetta col Rif. Azzoni verso le Orobie
45 Il tricolore  sventola, il gracchio vola...siamo in vetta !
46 Il Tricolore sventola, i gracchi volano...ultimi passi scattanti per la prima volta in Resegone !
47 Ultimi passi scattanti per la prima volta in Resegone !
48 In vetta al Resegone (1875 m) la mia prima volta!
49 Dalla croce di vetta del Resegone verso la cresta nord e le Grigne
50 Dalla  vetta del Resegone vista verso la cresta nord e le Grigne
51 Dalla Punta Cermenati-croce di vetta vista sul Rif. Azzoni e verso Torre di Valnegra e Pizzo Daina
52 Dalla Punta Cermenati-croce di vetta vista sul Rif. Azzoni e verso Torre di Valnegra e Pizzo Daina
53 Vista verso Torre di Valnegra e Pizzo Daina
54 Vista verso Torre di Valnegra e Pizzo Daina a dx e sulla Costa del Palio a sx
55 Un bel gracchio a pochi passi
56 Lecco, i suoi laghi, i suoi monti...con lieve foschia
57 Lecco...con lieve foschia
58 Gracchio a due passi
59 Gracchio appollaiato sulle rocce
60 Zoom su gracchio appollaiato sulle rocce
61 Gracchio dal passo...calibrato
62 Sul cocuzzolo ammantato di neve con vista verso Torre di Valnegra e Pizzo Daina
63 Sul cocuzzolo ammantato di neve con vista verso Torre di Valnegra e Pizzo Daina
64 Dal cocuzzolo ammantato di neve selfie in vetta Resegone...con soddisfazione... alla prossima!
65 Scendiamo...
71 Scendiamo percorrendo integralmente il sent. 571 fino alla Bocca del Palio
72 Scendiamo percorrendo integralmente il sent. 571 fino alla Bocca del Palio
73 Scendiamo percorrendo integralmente il sent. 571 fino alla Bocca del Palio
74 Scopriamo dove la mattina abbiamo deviato a sx uscendo dal sent. 571 ed entrando poi nel ripido canalino
75 Scendiamo percorrendo integralmente il sent. 571 fino alla Bocca del Palio
76 Crocevia di sentieri alla Bocca del Palio (1390 m)
77 Proseguiamo sul sent. 571 per la Costa del Palio e...la Porta del Palio
78 Proseguiamo sul sent. 571 per la Costa del Palio e...la Porta del Palio
79 Saliamo e superiamo dosso con pennone
80 A dx la 'Porta del Palio' a sx Costa del Palio verso Zuc de Valmana e I Canti
81 Salendo sulla Costa del Palio alla 'Porta del Palio' con vista in Resegone
82 A dx la 'Porta del Palio' a sx Zuc de Valmana e I Canti
83 Buissando alla 'Porta del Palio' (1415 m)
84 Semi-aperta la 'Porta del Palio' (1415 m)
85 Lasciamo il sent. 571 per scendere a dx seguendo labile  traccia del sent. 577 che segue il filo del costone
86 Lasciamo il sent. 571 per scendere a dx seguendo labile  traccia del sent. 577 che segue il filo del costone
87 Lasciamo il sent. 571 per scendere a dx seguendo la el sent. 577 che segue il filo del costone
88 Ho inaugurato scarponi e ramponi in Resegone!
89 Scendiamo sul filo del costone sul sent. 577
90 A dx Brumano a sx Fuipiano
91 Zoom su Brumano
92 Zoom su Fuipiano Valle
93 Visita a Arnosto, piccolo borgo antico di Fuipiano, ricco di storia, ben restaurato
94 Visita a Arnosto, piccolo borgo antico di Fuipiano, ricco di storia, ben restaurato
95 Visita a Arnosto, piccolo borgo antico di Fuipiano, ricco di storia, ben restaurato
96 Chiesetta  dei S.ti Fipippo neri e Francesco da Paola
97 Chiesetta  dei S.ti Fipippo Neri e Francesco da Paola
98 Bell'affresco di Madonna con Bambino
99 Arnosto, antica contrada di Fuipiano, ben restaurata
100 Da Arnosto di Fuipiano Valle Imagna tramonto in Resegone

Immagini totali: 100 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto