Up Uno splendido Valletto insieme a tanti amici, guidati da Maurizio Agazzi, nel 2° Pieroweb Amici Orobie Day del 4 luglio 2010 Slideshow

Tris di cime: Monte Avaro (2080 m.), Monte Di Sopra (2269 m.) e uno splendido Monte Valletto (2371 m.) insieme agli amici, guidati da Maurizio Agazzi, ambasciatore delle Orobie, nel contesto del 2° Pieroweb Amici Orobie Day del 4 luglio 2010 Nel contesto del 2° Pieroweb Amici Orobie Day di sabato 4 luglio 2010 in tanti amici ci ritroviamo la mattina al Rif. Monte Avaro per un’escursione che si svilupperà, partendo dai Piani dell’Avaro (1700 m. circa) su tre concatenamenti in successione, facile e breve il primo, più lungo ed impegnativo il secondo con tre cime (classificata ED la salita al Valletto), ancora più lungo e più impegnativo il terzo con ben 6 cime! - Monte Avaro (2080 m.) > Bocchetta Triomen ( 2200) > Laghetti di Ponteranica (2105) - Monte Avaro (2080 m.) > Monte di Sopra (2269) > Monte Valletto (2372) - Monte Avaro (2080 m.) > Monte di Sopra (2269) > Monte Valletto (2372) > Quota 2309 > Triomen (2251) > M. Ponteranica (2372) Qui riporto il servizio fotografico sul percorso che io ed alcuni amici abbiamo fatto in salita e discesa dal Monte Valletto, cima stupenda ‘conquistata’ per la prima volta. La giornata è splendida. In oltre 30 amici escursionisti-fotografi, partiti dal Rif. Monte Avaro, con la guida impeccabile di Maurizio Agazzi, saliamo al Monte Avaro, seguendo l’evidente sentiero 109° che sale in direzione NO, tagliando in diagonale, tutta la costa del Monte Avaro, praticamente una scorciatoia al sentiero 109. Raggiungiamo in meno di un’ora la tondeggiante cima erbosa del Monte Avaro (2088 m.) dove, ancora tutti insieme, posiamo per la foto di gruppo con, sullo sfondo, alcune cime che andremo a salire (Monte di Sopra, Valletto e Quota 2309). Alcuni di noi, una diecina, non se la sentono di scalare cime e preferiscono il percorso facile, salendo alla Bocchetta Triomen per poi scendere nella conca del Laghetti di Ponteranica. Noi altri, una ventina, imbocchiamo al colle dell’Avaro il sentiero 101 in direzione est e, superata una bella pozza per l’abbeverata, scolliniamo sulla vicina conca che ospita il bell’alpeggio della Casera Valletto (o Baita Alta, 1997 m.) ricavata con felice intuizione fra enormi massi franati dal Monte Valletto. Poco prima di raggiungere i massi, seguiamo, sulla destra una traccia di sentiero a mezza costa che, salendo in alcuni tornanti, ci porta in poco tempo in quota in cresta sulla cima del Monte di Sopra (2669 m.). Ora il sentiero, in saliscendi prosegue su cresta, a tratti erbosa, a tratti rocciosa, si fa impegnativo fino a raggiungere un cospicuo roccione , a fianco del quale con grande attenzione saliamo su una striscia di neve fino a raggiungere la base per la salita finale. Per l’ultimo tratto il gruppo si sfoltisce, alcuni si fermano. La cresta ora diviene ripida e rocciosa. Saliamo con prudenza, guidati da Maurizio Agazzi, che ci consiglia su come meglio affrontare la salita passo passo. Raggiungiamo, dopo meno di tre ore di salita dai Piani dell’Avaro, la cima del Monte Valletto (o Cima di Salmurano 2371 m.). Il panorama, già bello in salita, diviene, sulla cima, grandioso a 360° , spaziando dalle cime vicine del Ponteranica, della Quota 2309 e del Triomen, alle cime più distanti del gruppo Tre Signori – Trona e a tutto l’arco delle Orobie e verso le Alpi Retiche col Disgrazia dominante. Ma la vista più bella è quella dei sottostanti Laghetti di Ponteranica, in fase di disgelo…basta spingersi con attenzione sul filo di cresta della cima per vederli e fotografarli quasi in perpendicolo! Dopo esserci goduto lo spettacolo, scendiamo, seguendo il percorso di salita, con molta attenzione, recuperiamo gli amici fermatisi accanto al roccione e, in zona Casera Valletto, alcuni proseguono per salire da un canalone cima Quota 2309 e proseguire , da lì, per il Triomen e il Ponteranica. Noi, dopo una distensiva sosta rilassante alla pozza dell’abbeverata al Monte Avaro, scendiamo direttamente per il sentiero 109A ai Piani dell’Avaro, contenti della bellissima escursione e, soprattutto del ‘conquistato’ Valletto! Una splendida giornata, che poi si è conclusa felicemente con ‘Le gambe sotto il tavolo’ al Rif. Monte Avaro, gustando un’ottima cena, preparata dal bravissimo Oscar, che ringraziamo.

01 Partiamo dai Rif. Monte Avaro
08 Luca gioca a palle di neve con Lubj
09 Spuntano cime
10 Triomen a dx, Quota 2039 a sx
11 Saliamo sulla cima del...
12 ...Monte Avaro (2088 m.)
13 I nostri amici a quattro zampe, Lubj e Lola
14 Il gruppo con alle spale le cime da salire(foto Piero)
15 Il gruppo (autoscatto di Cristian Riva)
16 Roby e Lubj...
17 Sarebbe bello tuffarsi!
18 Salendo al Monte di Sopra (foto Cristian)
19 ...rinfrescatina
33 Salita sulla neve di fine giugno
34 Sosta per ricompattare il gruppo
35 I quattro di Almè
36 Ora arriva il bello...
37 ...della rampata finale
38 Dato che  siamo qui...Maurizio propone
39 Visto un quasi primo grado...
40 ...ci provano
41 Roby e Valentina
42 Bene
43 Brave le neo-alpiniste0
44 Il Piero ha fotografato (foto Cristian)
45 Ci siamo alzati bene sulle creste...
46 Filippo a gambe sciolte
47 Ultima rampatina (foto Cristian)
48 ...e siamo in vetta! (foto Cristian)
49 ...con la croce in braccio
50 ...con la croce in mano
51 ...baciata
52 ...impugnata
53 ...dall'esorcista del Valletto
54 Reduci  dalla Cavalcata tra Monti e Laghi
55 Giuseppe, Maurizio, Guerino, Filippo
56 Maurizio e Piero... posano
57 Maurizio si espone verso...
58 ...i Laghetti di Ponteranica, dove ci sono nostri amici
69 Passaggio su neve con massima prudenza
71 Cristian aiuta Valentina
72 Roby  ci riprova su un primo grado
73 Alla ricerca dello zoccolo di Gnu...
74 Passaggio su roccette...
75 Seguendo la cresta
87 ...relax
88 ...con rinfrescatina
89 ...ai piedi accaldati
90 Ma sì entriamo in acqua...
91 ...Venere di Milo e Bronzi di Riace!
92 Scendiamo ai Piani dell'Avaro
93 In tanti amici
94 A cena al Rif. Monte Avaro
95 Con Michael al pianoforte!

Immagini totali: 94 | Ultimo aggiornamento: 07/07/10 20.47 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto