Up Salita invernale dalla Malga Polzone (1570 m.) al Passo del Pizzo di Petto (2200 m.) merc. 27 gennaio 2010 Slideshow

Di buon mattino Alice ed io, raggiunta Colere in Val di Scalve, saliamo in seggiovia fino alla Malga Polzone (1570 m.), dove imbocchiamo il percorso per sci-alpinisti del sentiero 406-404, che percorreremo per breve tratto.
La giornata è splendida, il cielo è limpido, fa freddo ma presto saremo al sole! La neve è ben battuta da ciaspolatori e sci alpinisti, il sentiero sale morbidamente, e ci portiamo in circa mezz’ora in Val Conchetta, dove ci compare il Pizzo di Petto, caratterizzato dalle due cime che lo han fatto chiamare appunto così. Di fronte a noi ci accompagna la bella vista del Pizzo Camino e della Val di Scalve.
Lasciato il sentiero 406 passiamo sul 404 in direzione Passo di Fontanamora-Pizzo di Petto. Non siamo soli, ci raggiungono numerosi sci alpinisti diretti al Passo di Fontanamora. Ora il sole riscalda noi ed anche la neve che, a tratti, è molle e si può affondare. Atraversiamo la Val Conchetta passando dalla Baita-Malga di Conchetta (1792 m.), praticamente sommersa dalla neve.
Attraversata la Val Conchetta la salita si fa più impegnativa mentre il panorama si allarga ad abbracciare anche la Regina delle Orobie, la Presolana con l’antistante ‘Mare in burrasca’ che si stende davanti a noi con le sue ‘onde’ di neve, poco più a destra spicca la cima del Ferrante. La salita ora, lasciato il percorso-sentiero 404, in direzione del Passo del Pizzo di Petto diventa ora ripida e si fatica abbastanza.
Dopo circa quasi tre ore di cammino raggiungiamo il Passo a quota 2200 mt. circa.
Il panorama è splendido...siamo tra le due cime del Pizzo di Petto e la vista spazia oltre verso la Val Sedornia con in lontananza la vista del Pizzo del Diavolo di Tenda. Osserviamo da un’alta cornice di neve il ripidissimo percorso di salita del sentiero che sale dalla Val Sedornia-Lago dello Spigorel al Passo, percorso l’estate scorsa. Siamo tentati di raggiungere la cima dx, ma la neve ghiacciata e la salita molto ripida ce lo sconsigliano.
Ci fermiamo una mezz’oretta per consumare i freschi panini e scattare foto. Non ci attardiamo oltre perché , nonostante il sole, l’aria è gelida. Quindi iniziamo la bella discesa, Alice calzando le ciaspole, Piero no e sprofonda a piacere nella neve. A Colere andiamo al cimitero a salutare l’amico Roby Piantoni.
Bellissima escursione, consigliata d'inverno in condizioni di bel tempo e di neve stabile e battuta.

01 Con la seggiovia siamo già alla Malga Polzone  1579 m.
02 Prendiamo la traccia scialpinistica
24 Breve sosta per...
25 ...bere un goccio di the caldo
26 La Regina delle Orobie da sfondo
27 Fuori traccia si fatica...
28 Mare in burrasca
29  La salita si fa più impegnativa
30 La traccia è sempre ben evidente
31 Si sale a tornanti
32 Qui la salita è ripida
33 Siamo ormai al Passo di Pizzo di Petto otre 2200 m.
34 Meglio fermarsi qui per i panini
35 Il Pizzo di Petto di sx
36 Alte cornici di neve
37 Il Diavolo di Tenda oltre le cornici di neve
38 Per la discesa Alice mette le ciaspole
39 Servono...
40 Piero scende senza ciaspole
41 ...e affonda per bene!
42 Autoscatto ricordo
43 Bella la discesa
44 Meglio non avvicinarsi troppo!
45 Con le ciaspole...
46 Divertimento assicurato...
47 ...infatti!
48 A Colere salutiamo l'amico Roby
49 Riposa qui...
50...di fronte alla sua Presolana!

Immagini totali: 50 | Ultimo aggiornamento: 05/03/10 11.18 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto