Up Campionati italiani per associazioni di marcia di regolarità in montagna a Rocca Pietore, in provincia di Belluno, i l 5-6 sett. 2009 Slideshow

Nel fine settimana del 5 e 6 settembre 2009, si sono svolti a Rocca Pietore, in provincia di Belluno, i campionati italiani per associazioni di marcia di regolarità in montagna.
Nonostante la stagione persa per infortunio, sono riuscito a rientrare giusto in tempo per parteciparvi con la mia squadra, il G.S. Marinelli di Comenduno di Albino, per la quale corro dal 2002. Per ovvie ragioni, non ho potuto fotografare i concorrenti lungo il percorso, non era il caso di fermarsi durante la gara, questo mi ha impedito di mostrarvi gli stupendi scenari in cui si sono svolte le due gare, individuale di sabato e a coppie la domenica.
Durante la prima gara, abbiamo attraversato il Serrai Di Sottoguda, uno strettissimo e verticale orrido percorso da un torrente limpido e gelato, di domenica, siamo saliti in alto e ciò ci ha permesso di ammirare gli ampi scenari dolomitici; è vero, sono i monti più belli del mondo! Ma… direte voi, l’orrido lo vediamo nelle tue foto! E’ vero, dovete sapere che sabato sono partito con il numero 1, (avrei preferito arrivare con quel numero in classifica finale, sob…) e quindi, giunto al traguardo, dovendo attendere quasi tre ore per andare a pranzo, ho percorso a ritroso parte dell’ultimo settore, quello appunto che attraversava l’orrido.
VENERDI’- Insieme con altri tre compagni di viaggio, siamo partiti al mattino (sfidando il proverbio), il programma era di percorrere il tragitto con tutta calma, prevista anche una sosta per il pranzo a Canazei. Giunti ad Affi, Adriano propone una deviazione, destinazione il Santuario della Madonna della Corona, ottima scelta, come potete vedere dalle foto, il santuario si trova abbarbicato alla parete rocciosa e si raggiunge percorrendo una stradina, dove sono state posate le sculture bronzee raffiguranti la Via Crucis. L’interno della chiesa, per metà scavata nella roccia, è costellato da ex voto, segno evidente della numerosa frequentazione di questo santuario. Dopo la pausa caffè, si riparte alla volta di Egna-Ora, e appena passato il cartello che indica il confine tra Veneto e Trentino, ecco spuntare dal vano porta oggetti dell’auto, il cd contenente brani di musica….tirolese! Non vi dico lo sguardo terrorizzato di Andrea, a quel punto mancavano ancora parecchi chilometri alla meta, già si prospettava un lungo supplizio. Dopo un ottimo pranzo a base di canederli e speck, arriviamo al quartier generale della nostra squadra, l’albergo Camoscio di Rocca Pietore, dove conosciamo il gestore che, vedi la coincidenza, ha lavorato parecchi anni come maestro di sci a Foppolo.
SABATO- Sveglia, colazione e via, la partenza si trova a circa due chilometri dall’albergo, ne approfittiamo per scaldare le gambe. Il percorso di gara è abbastanza semplice, non ci sono grosse difficoltà tranne forse nel secondo settore, molto sconnesso e sassoso. Le pennellate di vernice segnapercorso, ci guidano prima verso Malga Ciapela, poi lungo la via del ritorno ci portano ad attraversare il Serrai di Sottoguda, lo spettacolare orrido che potete vedere nelle foto. Alle 15.00 sono pubblicate le classifiche di questa prima gara, purtroppo per noi nessuno si è classificato sul podio, solo Annamery ottiene un bel quinto posto. Risultati che ci consentono comunque, di classificare il nostro gruppo al secondo posto nella classifica provvisoria.
DOMENICA- Solamente 5 gradi centigradi ci aspettano fuori dall’albergo! Oggi è prevista la gara a coppie, per l’occasione abbiamo ingaggiato altri cinque atleti che, eroi, sono partiti da Albino alle 3.30 del mattino per essere alla partenza alle 7.30, veramente da ammirare e da ringraziare. Oggi è tutta un’altra storia, il percorso è più tecnico e faticoso. Ma lo spettacolo che si apre ai nostri occhi, ci ripaga della fatica fatta per arrivare fin quassù. Anche per oggi i nostri atleti non si sono particolarmente distinti a livello personale, ma come dice il proverbio, l’unione fa la forza, e sommando i punti accumulati da ciascuno nelle quattro categorie, (per il punteggio sono tenuti in considerazione i due migliori piazzati per ogni squadra) il G.S. Marinelli, riesce a conservare il secondo posto in classifica guadagnato il giorno precedente. Lo squadrone dell’OSA di Valmadrera, era in pratica imbattibile, siamo comunque soddisfatti, in fin dei conti siamo VICE CAMPIONI ITALIANI 2009. Dopo le premiazioni, si prende la via del ritorno, con il traffico della domenica sera, ci aspettano sei ore di viaggio, ma li affrontiamo a cuor leggero con la medaglia ben in vista sul petto (un poco meno allegro è Adriano, è lui che deve guidare!). Come ogni anno, al rientro dai due giorni di gare, rimane un po’ di vuoto nel cuore, passare il week end insieme a tanti amici a lottare per un risultato comune è molto appagante e quando finisce…… meno male che ogni anno l’appuntamento si rinnova…. il prossimo anno la località scelta è Cogne in val d’Aosta, e per chi volesse unirsi a noi e praticare questa bella disciplina, si faccia avanti, i campionati iniziano a marzo.

01 Santuario Madonna della Corona
48 Foto di gruppo al completo
49 Classifica finale
50 GS Marinelli Vice Campione Italiano

Immagini totali: 50 | Ultimo aggiornamento: 19/09/09 22.53 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto