Up FERRATA DELLA MADONNINA DEL COREN - sabato 21 maggio 2011

Per evitare i soliti temporali del pomeriggio, utilizziamo la mattinata per andare a Brembilla a percorrere questa semplice ma divertente ferrata che arriva sul Monte Corno. Si parcheggia nello splendido borgo di Cavaglia e dopo mezz’ora di sentiero nel bosco si giunge all’attacco. La ferrata è molto ben attrezzata, ci sono numerosi appigli sulla roccia che permettono di non toccare le catene; bellissimo il passaggio nella grotta-camino dove si sale in spaccata e si trova la statua della Madonnina. Il tratto un po’ più impegnativo lo si affronta all’uscita dalla grotta dove troviamo una ripida parete sempre ben assicurata che porta ai piedi della grande croce. Qui si puo’ decidere se continuare lungo l’ultimo e abbastanza faticoso tratto di ferrata oppure aggirare sul sentiero e arrivare in vetta: noi abbiamo completato l’opera scegliendo la prima opzione e siamo arrivati in cima con grande croce e bellissimo panorama brembano. La discesa è dal versante opposto con ancora un piccolo tratto di catene e una scaletta che portano nel bosco compiendo un giro ad anello fino ad arrivare di nuovo all’attacco e quindi in breve alla macchina.

01 Si entra nel bosco
16 Esplosione di fioriture
17 Scendiamo dal tratto attrezzato
18 Il bellissimo borgo di Cavaglia

Immagini totali: 18 | Ultimo aggiornamento: 25/05/11 21.37 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto