Up BELLA PASSEGGIATA SULLA CORNAGERA E MONTE POIETO IL 30 dicembre 2011

Partiamo dagli impianti della cabinovia di Aviatico in tarda mattinata per questo suggestivo giro che senza difficoltà ma in un ambiente quasi dolomitico ci porterà sulla Cornagera. Dal parcheggio si alza sulla destra un sentierino che affianca l’impianto per poi deviare seguendo i cartelli all’interno del bosco. In breve ci troviamo davanti al bellissime guglie e pinnacoli attrezzati come vie di arrampicata; da qui in avanti si inizia ad usare le mani in brevi tratti di facili roccette fino alla vetta della Cornagera con bella Madonnina e croce. Bellissimo il panorama sulla pianura e lontano sugli Appennini ma nel giro di pochi minuti succede una cosa strana: finora c’è sempre stato un bel sole caldo ma appena arrivati in cima dietro di noi il cielo diventa scuro, si alza un fortissimo vento e inizia a nevicare ghiaccio. Scendiamo quasi di corsa e ci fermiamo un attimo nel bosco un po’ al riparo prima di iniziare la traversata verso il monte Poieto. In breve è tutto finito e torna il sole ma la bufera si è spostata verso le alte vette orobiche. Riprendiamo a camminare oltrepassando il particolare cunicolo tra le rocce chiamato “buco della Carolina” e tra vari saliscendi arriviamo alla stazione della cabinovia Monte Poieto. Per la discesa seguiamo l’impianto e torniamo al parcheggio chiudendo il giro ad anello.

01 Indicazioni
34 Spettacolare
35 Zoom su Milano
36 Ciao ciao

Immagini totali: 36 | Ultimo aggiornamento: 19/01/12 16.13 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto