Up DA CARONA AL MONTE MASONI (MT.2663) E CIMA DI VENINA (MT.2624) 22 maggio 2011

Con Mario e Claudio partiamo all’alba per questa bellissima escursione che non eravamo riusciti a portare a termine qualche mese fa per pericolo valanghe; stavolta pero’ affrontiamo la salita dalla Val Sambuzza invece che dal passo di Venina come l’altra volta. Attraversiamo questa incontaminata valle con i suoi laghetti senza mai incontrare nessuno per tutto il percorso tranne camosci e stambecchi. Ai piedi del Masoni calziamo i ramponi e saliamo su una neve formidabile, dura e portante che così bella ci è capitata poche volte…. Il canale che porta in vetta lo battezziamo “canale Mariet” in onore di Mario che ha fatto un ottimo lavoro tracciando tutta la salita! Arriviamo in vetta con fantastico panorama e dopo la foto di gruppo iniziamo la discesa e la risalita verso la Cima di Venina sempre su ottima neve. Dal Passo di Venina troviamo il sentiero bollato che ci permette di fare un bellissimo giro in costa attraverso le condotte dell’Enel fino a giungere al Lago del Diavolo e quindi scendiamo al rifugio Longo per mangiare e riposare un po’. Nel frattempo il cielo si è scurito quindi riprendiamo il cammino verso Carona evitando così il temporale che si è abbattuto durante il viaggio di ritorno in macchina.

01 Pizzo del Becco
17 Uscita dalla grotta
18 Tratto suggestivo
19 Rifugio Longo
20 Scendiamo ed incontriamo....
21 ...uno stambecco
22 Aga e Lago del Diavolo

Immagini totali: 22 | Ultimo aggiornamento: 31/05/11 17.26 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto