Up GIRO AD ANELLO DEI CAMPELLI CON SALITA ALLO ZUCCONE CAMPELLI giovedì 11 agosto 2011

Partiamo dal grande parcheggio degli impianti di Valtorta e risalendo le piste arriviamo ai Piani di Bobbio dove deviamo a destra verso il rifugio Lecco che raggiungiamo in un’oretta dalla partenza. Da qui parte il bellissimo sentiero degli stradini che, talvolta attrezzato con catene e pioli, permette di “abbracciare” le pendici dello Zuccone Campelli e dello Zucco di Pesciola con ottima visuale sui torrioni e guglie. Il sentiero si conclude sullo stupendo balcone fiorito dei Piani di Artavaggio dove poco prima del rifugio Cazzaniga troviamo una deviazione a sinistra che va a prendere il sentiero dei mughi; oltrepassiamo la baita la Bocca e sempre tenendo la sinistra iniziamo la salita allo Zuccone Campelli. Molto bello il sentiero che permette anche una facile arrampicata su roccia fino alla croce con vista a 360 gradi fino al lontano Bernina e Disgrazia. Ci fermiamo in vetta a pranzare e poi di nuovo giù a riprendere il sentiero dei mughi che con diversi saliscendi ci porta alla bocchetta e quindi definitivamente in discesa verso i piani di Bobbio per concludere questo appagante e lungo giro ad anello.

01 Pizzo Tre Signori
16 Bel sentiero
17 Grignetta e Grignone
18 Disgrazia e Bernina
19 Diavolo e Diavolino
20 Corni di Canzo
32 Nuvolette sparse
33 Bocchetta dei mughi
34 Belle creste
35 Sopra di noi un elicottero...
36 ...fotografa i Piani di Bobbio

Immagini totali: 36 | Ultimo aggiornamento: 14/08/11 22.33 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto