Up SCHILPARIO – VERSO IL PIZZO CAMINO – PASSO DI CORNABUSA il 31 ottobre 2009 Slideshow

FULVIO, CLAUDIO, ELENA E TEDDY
E' il 31 ottobre, partiamo alle 6,30 da Seriate dove troviamo Fulvio e Teddy già pronti per l'avventura: è ancora buio e le previsioni della sera precedente non sono molto incoraggianti.... Tuttavia il morale è alto e il viaggio verso Schilpario piacevole. Arriviamo al passo della Presolana dove troviamo una nebbia fittissima che ci avvolge e l'entusiasmo comincia un po' a venire meno...Ma ormai è deciso: dobbiamo almeno tentare di salire sul Pizzo Camino. Parcheggiamo e il sentiero inizia subito a salire; attraversiamo uno stupendo faggeto che in questo periodo ci meraviglia con colori sgargianti. Più saliamo più ci accorgiamo che la nebbia non ci segue; questo permette ai nostri fotografi del Pieroweb di scattare. Non è poi così male, il meteo non ci ha potuti fermare. Il sentiero ci permette di godere di un panorama spettacolare con le cime completamente soleggiate e il resto avvolto in una coltre di nebbia che ci regala infinite tonalità di colore. Inizia il tratto più impegnativo, molto ripido e con roccette a cui aggrapparsi; il terreno è abbastanza friabile e c'è poca presa con gli scarponcini a causa del gelo della notte precedente. Vediamo il Pizzo Camino nella sua maestosità e tutti e tre ci soffermiamo ad ascoltare le nostre emozioni. Ci vengono incontro tre alpinisti che ci sconsigliano di proseguire: troppo ghiaccio nel canalino sono tornati indietro anche loro. Con grande rammarico decidiamo di seguire il loro consiglio, è troppo pericoloso ci vorrebbero i ramponi. La fame inizia a morderci lo stomaco così ci dirigiamo verso il passo di Cornabusa. La meraviglia si manifesta intorno a noi: cielo blu, nebbia fitta sotto di noi, tonalità indescrivibili.... Siamo in Paradiso non c'è altra spiegazione. E' pomeriggio inoltrato, sopraggiunge il tramonto e i nostri cuori vanno in subbuglio dallo stupore per cio' che la montagna ci sta regalando. Ma ormai è tardi, dobbiamo rientrare, Fulvio accende il frontalino e la giornata è proprio finita. Saliamo in macchina felicissimi ed estasiati ripromettendoci che la prossima volta arriveremo in vetta!

01 Partiamo...
02 Autunno inoltrato
03 Pizzo Camino
04 Si sale sempre di più....
05 .....fino a toccare le nuvole
06 Salita impegnativa
07 Panorama favoloso
08 Sciarpa bianca
09 Niente da fare troppo ghiaccio
10 Ecco la vetta
11 Troppo pericoloso, meglio scendere
12 Teddy vorrebbe salire...
13 Claudio al Passo di Cornabusa
14 Senza parole......
15 Un ultimo sguardo al P.zzo Camino
16 ...Prima di ammirare la meraviglia
17 La mente vola
18 Colori incredibili...
19 Indimenticabile

Immagini totali: 19 | Ultimo aggiornamento: 06/11/09 18.51 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto