Up Scialpinistiche con neve molle alla Baita Corte Alta il 18, in Cima Timogno il 24 marzo 2010 Slideshow

giov. 18 marzo 2010 - Ore 9.00 - con l'amico Rinaldo, saliamo da Valcanale verso il Rif. Alpe Corte, raggiunto il quale, imbocchiamo il sentiero che va verso il passo dei laghi Gemelli. La giornata è calda e ben presto ci pentiremo di essere partiti così tardi, saliamo il ripido pendio fino alle baite Corte "di mezzo" il cielo è terso ma si nota una leggera foschia verso l'Arera, dopo una breve sosta, ricominciamo a salire, la neve è pesante e sia io con gli sci, che il mio amico, con le ciaspole, facciamo un'enorme fatica a causa della neve fradicia che ci scappa via da sotto i piedi, arriviamo nei pressi della baita Corte "alta" dove di comune accordo decidiamo di tornare indietro, altri due signori, che erano dietro di noi fanno la stessa cosa. Io con gli sci, scendo più velocemente e mi fermo ad aspettarli alle baite di mezzo, dove, chiacchierando del più e del meno, consumiamo il nostro panino. Mentre loro scendono verso l'Alpe Corte, io mi attardo ancora un pò al sole, tanto loro con le ciaspole sono più lenti, arrivo a 3 metri dalla macchina, ancora con gli sci ai piedi, e mentre li aspetto, scendo al laghetto a fare qualche foto. merc. 24 marzo 2010 - Cima Timogno - Approfittando della breve pausa di tempo bello, Giulio ed io partiamo dagli Spiazzi, inaspettatamente troviamo la pista innevata subito alla partenza, gli sciatori in pista si contano sulle dita delle mani, saliamo di buon passo fino al colletto sopra Vodala e da quì per il ripido pendio fino alla cima, la salita risulta insidiosa solo nella parte alta, dove ci sono grumi di neve gelata, che rendono difficile l'aderenza delle pelli. Ovunque si notano distacchi di slavine, in vetta le nuvole iniziano a coprire le cime delle Orobie. e di conseguenza partiamo quasi subito per la discesa, ach'essa presenta delle difficoltà in quanto dura, gelata e piena di "grumi " meglio essere prudenti, una caduta in queste condizioni può essere molto pericolosa, in basso invece ha "mollato" ed è pesante. Raggiunte le piste il discorso cambia e ci facciamo una bella sciata!

01- il laghetto di Valcanale, alla partenza
02- un pò di foschia verso l'Arera
03- Rinaldo oggi non è in forma!
04- distacchi di neve ovunque!
05- alle baite Corte di mezzo
06- breve sosta, per riprendere fiato
07- caldo opprimente,  neve pesantissima!
08- alle baite alte, si decide di rinunciare!
09- scendiamo alle baite di mezzo ....
10- ....con il rammarico per non aver raggiunto la meta
11- non importa, ci godiamo il sole quasi estivo!
12- autoscatto al laghetto, mentre aspetto il mio amico
13-  24 marzo 2010
14- occasionali compagni di salita
15- grandi scarichi, verso Benfit e Avert
16- la Presolana, tra le nuvole!
17- chi arriva e chi parte
18- verso Vodala, con la slavina, a ridosso delle piste!
19- foto ricordo, con i miei attrezzi da lavoro!

Immagini totali: 19 | Ultimo aggiornamento: 26/03/10 16.39 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto