Up Salita al Rifugio Benigni e al Monte Valletto dal Passo di Salmurano sabato 4 agosto 2010 Slideshow

Con gli amici Luciano e Rinaldo, partiamo di buon'ora da Albino, alla volta di Cusio, parcheggiata la macchina alla curva in località "scioc" ci incamminiamo sul sentiero che sale al rif. Benigni, prima di iniziare la salita del ripido "canalino" incontriamo un bell'esemplare di stambecco che ci scruta dall'alto, alle 8,30 siamo fuori dal rifugio, un tecnico sta armeggiando intorno alla webcam, probabilmente guasta, Luciano ci offre una fetta di crostata, che gustiamo mentre andiamo verso il "belvedere", presidiato da un gruppo di caprette, tornati al rifugio ci incamminiamo verso il lago Piazzotti, dove ci fermiamo una mezzoretta, verso le 9.30 iniziamo la discesa a ritroso verso il passo di Salmurano, molta gente sta salendo al rifugio, anche dalla val Gerola, noi proseguiamo con l'intento di salire la vetta del Valletto, non ci sono indicazioni, ad un certo punto, per non perdere troppo quota decidiamo di tagliare il costone in diagonale fino a raggiungere le creste che portano alla cima del Valletto, verso la Valtellina c'è il sole, ma dalla val Brembana arrivano nubi minacciose, mentre Luciano si ferma sotto la cima noi, in breve raggiungiamo la vetta che per noi è inedita, il ritorno lo facciamo scendendo dalla piccola valle che ci riporta con giro ad anello alla casera di Valletto e poi alla curva dello "scioc". Bella giornata, trascorsa in buona compagnia!

01- segnavia alla partenza
11- al passo di Salmurano
12- sul sentiero 101
13- le creste, verso il Valletto
14- nuvoloni, verso i piani dell'Avaro!
15- lago di Pescegallo, nel sole!
16-  le creste percorse, lontano, il Benigni
17- in vetta!
18 - e ora si scende!
19- fiori!
20- scendiamo alla casera del Valletto, per la valle omonima
21- Luciano, alla casera
22- eccoci arrivati in fondo!

Immagini totali: 22 | Ultimo aggiornamento: 11/08/10 16.13 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto