Up Salita sul Pizzo Arera dalla nord-ovest, discesa dalla nord al Passo e Cima di Corna Piana il 4 settembre 2010

Oggi siamo ben in 8 ad andare in escursione e la meta è il Pizzo Arera. Però decidiamo di salire dal versante nord-ovest tramite un "sentiero" sconosciuto ai più! Partiamo dalle baite di Mezzeno sotto un cielo che non promette nulla di buono, ma arrivati al Passo Branchino sorge il Sole che buca le nuvole; per il resto della giornata saremo sopra le nebbie e sotto un cielo limpido. Percorriamo il sentiero dei fiori fino a prendere una deviazione invisibile che ci fa risalire i fianchi della montagna. Qui inizia il tratto più delicato in quanto su sfasciumi e rocce marcie che appaiono solide, ma in realtà restano in mano. Facendo la massima attenzione proseguiamo tra creste, canalini e traversi fino a sbucare sulla normale. Qui proseguiamo fino in vetta dove ci godiamo il panorama. Poi scendiamo dalla nord dove si attraversano alcuni tratti un po' esposti ed un canalino che ERA attrezzato con catene, mentre adesso bisogna un po' arrampicare! Raggiungiamo così il passo di Corna Piana e da qui risaliamo sull'antecima est e sulla cime vera del Corna Piana...impressionante da qui il dirupo che si apre a nord! Dopo una breve pausa torniamo verso il Branchino ormai affollatto di "bagnanti" e quindi alle macchine!

01_Corno Branchino tra la nebbia
43_Lago Branchino
44_Tre Pizzi
45_Attrezzi del malgaro

Immagini totali: 45 | Ultimo aggiornamento: 08/09/10 21.35 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto