Up Salita su neve fresca in Cima Val di Loga (3003 m.) al confine tra Italia e Svizzera il 25 aprile 09 Slideshow

Ecco la gallery dell'uscita sulla cima Val di Loga al confine tra Italia e Svizzera... Sabato notte alle 4.30 partenza da Almè con Matu e Sergio con destinazione Montespluga e Pizzo Ferrè. Arrivati al paese di Montespluga verso le 6.30 abbiamo la poco gradita sorpresa che il cielo è molto coperto ed una leggera nevicata ha imbiancato il paesaggio, ma i pochi spazi di azzurro presenti tra le nuvole accendono in noi la speranza. Ci incamminiamo nella Val Loga con ai piedi le indispensabili ciaspole ed iniziamo a battere la traccia nella neve sempre più alta e intonsa che rende le ciaspole sempre più pesanti; in più cala una nebbia fitta che non ci lascia vedere praticamnte nulla. Dopo una lunga e difficile salita arriviamo al bivacco Cecchini che, a causa della nebbia fitta, difficilmente troviamo. Qui riposiamo un momento e discutiamo sul da farsi...alla fine si decide di proseguire nonostante la nebbia confidando nel nuovo orologio dotato di GPS di Sergio e nel fatto che non essendoci vento le impronte non rischiano di venire cancellate. Salendo di quota le nebbie si diradano un po' e vediamo che il Ferrè è molto distante e che non è possibile raggiungerlo...allora si decide di ripiegare sulla vicina cima Val di Loga che, con i suoi 3003 m di altitudine, ci permette di tornare a casa soddisfatti lo stesso anche grazie a qualche apetura che ci permette di godere di piccole parti di panorama e scattare qualche foto!

01_Lago di Monte Spluga
18_Matu e Sergio in vetta
19_Passaggio sotto la vetta
20_Il paese di Montaspluga

Immagini totali: 20 | Ultimo aggiornamento: 2009.04.27 22:24:21 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto