Up Per la prima volta in vetta al 'gigante' Pizzo Coca (3050 m.), la più alta montagna orobica, il 3 ottobre 2009 Slideshow

Partiti al buio da Valbondione ci siamo inerpicati velocemente verso il rifugio Coca da dove abbiamo visto il Sole sorgere tra i banchi nuvolosi presenti in abbondanza. Verso l'alto e la nostra meta il cielo si mantiene limpido e continuiamo la salita pieni di speranza di trovare bello. Man mano saliamo verso la bocchetta dei Camosci la nebbie si alzano precludendo il panorama...peccato! Affrontiamo così la parte più impegnativa del percorso tra roccette e cresta e verso le 10.45 raggiungiamo la croce di vetta che è nel sereno appena sopra le nuvole! Lo spettacolo è grandioso e la gioia per aver salito per la prima volta la montagna più alta delle Orobie è tanta...peccato che la nebbia sotto non ci faccia vedere tutto il bellissimo panorama! Va beh ritornerò! Dopo una bella pausa scendiamo, ma arrivati alla Bocchetta prendiamo il sentiero "difficile" verso il rifugio Curò che raggiungiamo dopo una lunga discesa su ripidi sfasciumi. Da qui poi comoda discesa alla macchina....Insomma una bellissima escursione anche se lunga.

01_Primi raggi al Coca
28_Diga e Lago Barbellino
29_Dal Curò
30_Sul Coca le nebbie non se ne vanno

Immagini totali: 30 | Ultimo aggiornamento: 17/10/09 23.52 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto