Up Strahlhorn (4190 m) altro quattromila nelle Alpi Svizzere il 24-25 luglio 2009 Slideshow

Dopo la bellissima esperienza della settimana scorsa sul Weissmeiss decidiamo questa settimana di dedicarci ad un altro quattromila. L'idea iniziale è di andare al Lyskamm, ma poi per problemi logistici optiamo per tornare in Svizzera per salire il Stralhorn. Arriviamo a Sass Fee e andiamo a prendere la funivia per il Britanniahutte, ama arriviamo all'entrata alle 16.03 e la cassa a chiuso da un minuto...Inutile pregare la commessa cercando di spiegare che la salita ai 3030 m del rifugio a quest'ora è impossibile. Che fare? Chiamiamo il rifugio per sentire un loro consiglio e infatti ci indicano un'altra funivia che ci porterà fino a 2500 m da dove poi proseguiremo a piedi. Così partiamo per la salita al rifugio sotto un cielo sempre più scuro e, infatti, appena arrivati al rifugio inizia a piovere! Dopo cena guardiamo con ansia le nuvole che sembrano diradarsi, ma la speranza che domani sia bello non è molta. la sveglia suona alle 2.40 del mattino...un trauma! Però ci alziamo e guardiamo fuori dalla finestra, lo Strahlhorn ci appare nella sua bellezza contornato da stelle...Così via a fare colazione e a prepararci. Alle 3.30 siamo in marcia sotto le stelle e al chiarore delle frontali...purtroppo nessuno conosce bene la via di salita e le tracce che vediamo ci portano nel bel mezzo di due crepacciate da dove iusciamo con un po' di fatica e grazie all'aiuto reciproco tra cordate. Superati tali tratti insidiosi proseguiamo sul ghiacciaio mentre ad est si prepara un'alba spettacolare e si alza il vento. Alle 8.30 siamo in vetta dove arriviamo stanchi morti per le 5 ore di cammino, per il vento impetuoso ed il freddo glaciale che non mollano un momento. A malapena scatto qualche foto (troppo freddo e mani gelate) e poi giù di nuovo fino alla sella dove il vento cala ed il Sole ci scalda. Con attenzione torniamo lungo il ghiacciaio al rifugio seguendo la traccia giusta che ci evita le crepacciate. Arrivati qui un bel brindisi alla vetta raggiunta e poi via verso casa con in corpo un'altra splendida esperienza vissuta in montagna!

01_Stellihorn e lago Mattmark
28_Paesaggio dal cuore delle alpi
29_Un po' di colori fuori dal ghiacciaio
30_Sguardo al Weissmeiss salito settimana scorsa

Immagini totali: 30 | Ultimo aggiornamento: 29/07/09 19.05 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto