FOTO DI MARCO CACCIA (Inverno 2008)

Inverno- Prim. 06 - Estate 06 - Autunno 06 - Inverno 07 - Primavera 07 - Estate 07 - Autunno 07 Inverno 2008 - Primavera 08 - Estate 08 - Autunno 08 - Inverno-Primavera 2009 - Estate-autunno 2009 Inverno-Primavera 2010 - Estate autunno 2010 - Inverno-Primavera 2011 Estate-Autunno 2011- Inverno-Primavera 2012 - Estate-Autunno 2012 - Inverno primavera 2013
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sabato 15 marzo 08 sono salito con mio papà al rifugio Calvi e al passo Portula. Purtroppo ho avuto la bellissima idea di lasciare a casa i ramponi e così non sono potuto salire al Madonnino che mi guardava e sentivo la cima che mi chiamava... Sono riusciti a salire in vetta invece il Mauro Gritti e Claudia che ho poi incontrato al passo! Il tempo era spettacolare così come il panorama! La discesa al rifugio è stata divertentissima con le ciaspole in mezzo alla tanta neve presente nella conca!
Al Calvi e al Passo Portula con tanta neve il 15 marzo 08 - FOTOGALLERY
Domenica, con Claudia, abbiamo deciso di salire al rifugio Benigni e io poi ho proseguito fino alla Cima Piazzotti. La salita è stata più facile del previsto grazie alle condizioni buone della neve durante la mattinata; unico fattore negativo il vento forte che ci ha un po' infastidito soprattutto nei canalini finali e nei pressi del rifugio. Non ero mai stato nella zona del Benigni in inverno, ma sono restato senza parole allo spettacolo della natura in questa zona. Sembra di essere fuori dal mondo in un paradiso di Sole e neve...il panorama dalla cima poi era indescrivibile!
Invernale al Rifugio Benigni e in Cima Piazzotti...con neve e vento! ( 2 marzo 08) - FOTOGALLERY
Panoramica da Cima Piazzotti verso Alpi ed Orobie - Marco Caccia 2 marzo 08
Panoramica da Cima Piazzotti verso Alpi ed Orobie
Invernale sul Pizzo Zerna con tanta neve e molto vento! (1 marzo 08)
Sabato, con mio papà, sono salito al passo di Publino e io poi al vicino pizzo Zerna. Il tempo non era molto bello, ma quando si è alzato il vento tutte le nubi sono sparite e il cielo è diventato bello e azzurro. Purtroppo il vento era un po' fastidioso e,in vetta, pure pericoloso, perchè alcune raffiche erano talmente forti che quasi mi spostavano! Non sono riuscito ad alzarmi in piedi sulla vetta, ma sono rimasto in ginocchio nella neve facendomi sicura con la piccozza. Il primo tratto della discesa è stato tosto, ma poi lasciata la cresta il vento è calato e il sentiero "addolcito"! Bella camminata tra panorami spettacolari e luoghi di rara bellezza...
Invernale sul Pizzo Zerna con tanta neve e molto vento! (1 marzo 08) - FOTOGALLERY
Invernale in Vigna Soliva (23 febb. 08)
Sabato mattina, con Mattia, sono salito al m.te Vigna Soliva sopra Gandellino. Purtroppo io non sono arrivato in vetta perchè furbescamente (MA PROPRIO TANTO...) abbiamo lasciato le ciaspole a casa e quindi si sprofondava fino alle anche! Mattia ha tenuto duro e pur con grande difficoltà è arrivato in vetta, io invece ho preferito fermarmi poco prima perchè si tribulava troppo!
Panoramica d cima Vigna Soliva sulle Orobie - foto Marco Caccia 24 febbraio 08
Panoramica d cima Vigna Soliva sulle Orobie
Tezzi Alti tra sole e foschia - foto Marco Caccia 23 febb. 08
Salendo in Val Sedornia - foto Marco Caccia 23 febb. 08
Ultimo tratto verso la cima - foto Marco Caccia 23 febb. 08
Vista sulla Val Sedornia - foto Marco Caccia 23 febb. 08
In notturna al Rif. Parafulmine e al Pizzo Formico (21 febb. 08)
Ieri sera con Mattia sono salito al pizzo Formico e al rifugio Parafulmine dove ci attendeva il papà di Mattia con alcuni amici.
La camminata è stata molto tranquilla e bella! Peccato per la nebbia alta che non ci ha fatto godere dello spettacolo delle luci della Valseriana dall'alto. Non ero mai stato in questa zona, ma è l'ideale per chi vuole fare una passeggiata poco impegnative pur godendo di un bellissimo panorama!
Vista verso il Rif. Parafulmine - foto Marco Caccia 21 febb. 08
Dal Parafulmine verso il Pizzo Formico - foto Marco Caccia 21 febb. 08
Salendo al Pizzo Formico - foto Marco Caccia 21 febb. 08
Matu ed io in vetta con alle spalle la Presolana - foto  da Marco Caccia 21 febb. 08
Invernale in Presolana! (17 febb. 07)
Panoramica dalla Presolana sulle Orobie e oltre - foto Marco Caccia 17 febbraio 08
Panoramica dalla Presolana sulle Orobie e oltre
Ieri SUPER camminata che non tutti possono godersi! Con Mattia, Sergio e Giacomo sono salito in vetta alla Presolana! In realtà la mia intenzione era di accompagnarli per il primo tratto per poi deviare al ben più facile e tranquillo Pizzo di Corzene. Invece il tempo bello e la curiosità mi hanno spinto a seguire i "temerari" per il primo tratto impegnativo e poi fino in vetta! La salita non è stata difficilissima, ma la discesa abbastanza impegnativa. Infatti il percorso si sviluppa per la maggior parte in ripidi canali e in discesa bisogna stare molto attenti e conviene essere dotati di due picozze. Giunti alla Grotta dei Pagani,dopo il meritatissimo pranzo, abbiamo deciso di salire pure sul Pizzo di Corzene, giusto per concludere in bellezza! Giornata e panorami da sogno...beh, dopotutto, la Presolana è la regina delle Orobie!!
Invernale in Presolana (17 febb. 08) - FOTOGALLERY
Sulle nevi dei Piani d'Alben al Rif. Gherardi con salita invernale allo Zuccone Campelli (9-10 febbraio 08)
Panoramica dallo Zuccone Campelli verso la pianura - foto Marco Caccia 9 febbraio 08
Panoramica dallo Zuccone Campelli verso la pianura
Sabato 9 e domenica 10 febbraio 2008 siamo saliti al Rif. Gherardi e abbiamo trascorso due giorni favolosi grazie al tempo splendido, alla tanta neve, alle belle passeggiate e per l'accoglienza riservataci al rifugio. Sabato con Mattia e Giacomo siamo saliti allo Zuccone dei Campelli; camminata piuttosto impegnativa per la distanza, per alcuni passaggini un po' esposti, ma anche perchè dall'ex rifugio Battisti in poi non era passato ancora nessuno!!! Questa camminanta ci ha occupato praticamente tutta la giornata, ma è stato davvero bello! Tornati al rifugio ci siamo goduti uno spettacolare tramonto, una bella cena e una serata divertente tra amici. Infatti al rifugio eravamo solamente noi 6 e i 4 giovani rifugisti, CHE SPETTACOLO! Usciti dal rifugio siamo rimasti allibiti dal cielo stellato all'inverosimile... Domenica mattina partenza prima del sorgere del Sole per godermi l'alba e poi abbiamo fatto una bella ciaspolata ai piani d'Alben prima di cimentarci con le discese con i sacchi dell'immondizia. Poi, dopo un meritato pranzo, ci siamo goduti il Sole del pomeriggio e abbiamo fatto ritorno a casa!

Panoramica dallo Zuccone Campelli verso le Orobie - foto Marco Caccia 9 febbraio 08
Panoramica dallo Zuccone Campelli verso le Orobie
Ritorno invernale ai Tre Faggi, alla Madonna dei Canti e al Monte Grassello (3 febbraio 08)
Ieri, con mio papà, sono salito ancora una volta ai Tre Faggi, Madonna dei Canti e m.te Grassello. Salendo abbiamo preso una bufera di neve che è durata però solo un'oretta e poi è sbucato il Sole! La passeggiata è molto tranquilla e poco impegnativa, ma visto il meteo un po' incerto va bene così!
Dal Grassello vista sui Canti, i  Tre Faggi,   Fuipiano,  l'Albenza e tutta la Valle Imagna - foto Marco Caccia 3 febbraio 08
Dal Grassello vista sui Canti i Tre Faggi, Fuipiano. l'Albenza e tutta la Valle Imagna
Dai Tre Faggi verso la Madonna dei Canti - foto Marco Caccia 3 febb. 08
Dal M.te Grassello verso la Madonna dei Canti- foto Marco Caccia 3 febb. 08
In vetta al Monte Grassello - foto Marco Caccia 3 febb. 08
Nel mare di nebbia...l'isola del Canto Alto - foto Marco Caccia 3 febb. 08
In invernale al Pizzo Badile (26 genn 08) e ai Piani d'Alben (27 genn. 08)
Sabato 26, io, Claudia, Mattia e Rosa, siamo saliti al P.zo Badile Brembano(sopra Piazzatorre). In vetta siamo arrivati solo Io e Mattia, perchè la salita è stata molto difficile. Infatti nell'ultimo tratto non abbiamo indossato le ciaspole, perchè era veramente ripido e la neve, molto alta e molle, ci ha creato davvero molti problemi. Nel pomeriggio siamo poi saliti alle Torcole (in seggiovia) e abbiamo visto il magnifico tramonto!
Domenica 27 sono salito con mio papà alla Bocchetta di Regadur sopra il Gherardi per un giro toccata e fuga. La giornata era abbastanza bella anche se soffiava un vento fortissimo che sollevava un sacco di neve! Ancora una volta però bellissimi panorami...
Dal Pizzo Badile vista sulle Orobie, le Torcole, la Valle Brembana, la pianura - foto Marco Caccia 26 genn. 08
Dal Pizzo Badile vista sulle Orobie, le Torcole, la Valle Brembana, la pianura
Dai Piani d'Alben verso la pianura - foto Marco Caccia 27 genaio 08
Dai Piani d'Alben verso la pianura
TRIS DI ESCURSIONI: 18 venerdì, 19 sabato, 20 gennaio 2008
Invernale in Cima Grem (dom. 20 genn. 08)
Domenica mattina, con Matu, sono salito a C.ma Grem. Ancora una volta panorami mozzafiato e giornata spettacolare! Peccato per il sovraffollamento della vetta che stonava un po' con l'ambiente, ma in compenso abbiamo conosciuto un sacco di persone simpatiche e amanti della montagna come noi! In particolare i "gestori" del bivacco Mistri che ci hanno offerto vino, caffè e grappa! Ancora una volta siamo stati immersi e conquistati dalla magia regalata dalla montagna!
Panoramica dal Grem verso la Valle del Riso, l'Alben, la pianura inondata di nebbia - foto Marco Caccia 20 genaio 08
Panoramica dal Grem sulla conca di Oltre il Colle - foto Marco Caccia 20 genaio 08
Panoramica dal Grem sulla conca di Oltre il Colle
Sulle nevi dell'Avaro (sab. 19 gennaio 08)
Sabato Io, Claudia, Fefe e Teo siamo saliti ai Piani dell'Avaro per "bobbare" un po', ma, vista la bellezza della giornata, io e Claudia in mattinata siamo saliti con le ciaspole in vetta al M.te Avaro. L'ultimo tratto era assolutamente non pestato ed è stato bellissimo raggiungere la vetta per primi e aprire la strada ai successivi "ciaspolatori". Nel pomeriggio (dopo un bel pranzetto...)ci siamo divertiti a fare i matti con il bob. SPETTACOLO!
Panoramica dall'Avaro sui Piani, verso la Valle Brembana e la pianura - foto Marco Caccia 19 genaio 08
Panoramica dall'Avaro sui Piani, verso la Valle Brembana e la pianura
*** FOTOGALLERY ***
Sulle nevi dell'Avaro ( 19 genn. 08) - FOTOGALLERY
Sulle nevi dell'Avaro (19 genn. 08) - - FOTOGALLERY
Notturna invernale al Linzone ( ven. 18 genn. 08)
Notturna invernale al Linzone ( ven. 18 genn. 08) - FOTOGALLERY
Invernale sul Resegone innevato (13 gennaio 2008)
Ieri mattina toccata e fuga sul Resegone con mio papà. Speravamo nelle schiarite, ma purtroppo siamo stati accompagnati da nebbia e neve! Peccato perchè ilghiaccio depositato su ogni cosa avrebbe garantito foto spettacolari!!
Il Rif. Azzoni imbiancato - foto Marco Caccia 13 gennaio 08
Sopra la nebbia ma sotto le nubi - foto Marco Caccia 13 gennaio 08
Croce di ghiaccio - foto Marco Caccia 13 gennaio 08
Schiarite da ovest - foto Marco Caccia 13 gennaio 08
Befana sul Linzone innevato...( 6 gennaio 08)
Ieri nel pomeriggio ho deciso di salire a fare una passeggiata al Linzone; il tempo giù non era dei migliori, ma ho confidato nel meteo che dava sereno e sono salito...Su era una meraviglia! Sopra le nubi con un cielo serenissimo! Che bello!
Nella panoramica delle Orobie in basso verso metà foto si vede una specie di Spettro di Broken, non spettacolare come quello che avevo fotografato, ma carino...
Il Linzone sbuca dalle nubi - foto Marco Caccia 6 gennaio 08
Sole, nebbia, neve - foto Marco Caccia 6 gennaio 08

Vista verso il monte Rosa - foto Marco Caccia 6 gennaio 08
Fuipiano al limite delle nubi - foto Marco Caccia 6 gennaio 08

Per festeggiare il Capodanno 2008 quest’anno abbiamo deciso di salire al Rifugio Tavecchia che si trova in Val Biandino sopra Introbio. Questo rifugio è gestito in maniera a dir poco eccezionale dalla famiglia Buzzoni, che fino a qualche anno fa gestiva il rifugio Grassi.
Noi siamo saliti in 35 giovani il 29 e siamo tornati a casa il 1 dell’anno nuovo. Durante il soggiorno non sono mancate alcune belle escursioni; in particolare il secondo giorno in 5 abbiamo raggiunto la vetta del Pizzo Tre Signori. La salita è stata abbastanza difficile viste le condizioni meteo non molto buone e la necessità di utilizzare picozza e ramponi in alcuni tratti un po’ esposti. In vetta temperatura polare, le bottigliette di acqua che avevamo nello zaino sono in parte congelate….
Altra bella camminata la salita al rif Grassi, Zuc di Cam e ritorno dal Pian delle Parole e Lago Sasso. I panorami di cui abbiamo goduto e la gioia del gruppo unito hanno fatto si che questi 4 giorni siano volati velocissimamente lasciando nel cuore dei ricordi bellissimi!

Gruppo escursionisti Almè, rifugisti e ospiti del Rif. Tavecchia ...posano - foto Marco Caccia Capodanno 2008
IMMAGINI IN FOTOGALLERY
(Consigliata la visone a schermo intero e in slideshow)
Gruppo escursionisti Almè: Capodanno 2008 al Rifugio Tavecchia in Val Biandino (29 dic 07 - 1 gennaio 2008) - FOTOGALLERY
Ascensione invernale ai monti Arete e Valegino, salendo da San Simone (24 dicembre 07)
La vigilia di Natale, ancora con Matu, sono salito ai monti Arete e Valegino partendo da poco sotto San Simone. Purtroppo io ho iniziato praticamente subito appena partiti ad accusare i sintomi dell’influenza ed in vetta sono arrivato stremato e con la febbre. Il panorama che offre questa bella camminata è veramente bello perché il m.te Arete si trova sopra Foppolo in una posizione strategica, mentre il Valegino è il “compagno di banco” del Cadelle e lo si raggiunge in un’oretta dall’Arete percorrendo una cresta mai troppo affilata. La difficoltà maggiore si trova nella salita all’Arete in quanto il sentiero è molto ripido e “non molla mai”!
In cresta sul monte Arete - foto Marco Caccia 24 dic. 07
In cresta tra Valegino e Arete - foto Marco Caccia 24 dic. 07
Dal Valegino l'Arete e il Pegherolo - foto Marco Caccia 24 dic. 07
In Vetta al Valegino con il Cadelle davanti - foto Marco Caccia 24 dic. 07
Ascensione invernale al Masoni (22 dicembre 07)
Il 22/12 io e Mattia (o Matu) siamo saliti al monte Masoni e scesi dalla Val Sambuzza facendo un bel canalino. Camminata molto bella e pure impegnativa vista la massiccia presenza di neve in quota, discesa dal canalino con ramponi e piccozza molto divertente.
Impronte dalla Val Sambuzza al Masoni - foto Marco Caccia 22 dic. 07
verso la vetta del Masoni - foto Marco Caccia 22 dic. 07
In vetta al Masoni - foto Marco Caccia 22 dic. 07
Scendendo in Val Sambuzza - foto Marco Caccia 22 dic. 07
(REVIVAL) - Dal monte Masoni (2663 m) la vista spazia sulle cime orobiche e alpine (autunno 2006)
Dal Masoni...valli con nebbia, cime orobiche e massicci alpini - foto Marco Caccia