Up VIA MERCATORUM ( ORBREMBO - CORNELLO DEI TASSO - ONETA ) Slideshow

Grigio primo giorno di primavera: è tempo di girare la clessidra e raccontare la minuscola storia di.....

- UN CORIANDOLO -

C'era una volta un piccolo coriandolo senza colore. Si appoggiò sulla mia mano mentre gli occhi leggevano un nome: Via Mercatorum. Era il mio primo amico della giornata e lo portai con me, aveva un desiderio: ritrovare il suo colore. Lo cercò nell'arancione di un gatto, nel giallo di una primula, nel ruggine di una gallina. Attraversammo insieme i colori senza tempo di Cornello dei Tasso e scendemmo nel verde sfolgorante di una sorgente e di un ruscello. Tra il bianco e il viola di altri fiori trovammo a sorpresa S. Anna, delicata chiesina sospesa sui colori di pietra e foglie secche di un ponticello nel bosco. Il piccolo coriandolo cercò ogni sfumatura possibile tra le curve della splendida mulattiera. Invano. Chiese anche l'aiuto di una bella gatta e di tre cagnolini, guardiani di Oneta: " Andate avanti, cercate in paese", esortarono. E noi entrammo in questo paesello, nei suoi sassi antichissimi e grigi, nei suoi frammenti di colore inaspettati. Cercammo negli affreschi e negli stemmi, nei prati e sulle vette, finché un respiro più antico degli altri ci sospinse dietro un angolo.... All'improvviso una casa, una figura umana. Il coriandolo si fermò. Bastò uno sguardo e lo lasciai lì: aveva trovato tutti i suoi colori in una volta sola. Restò con quell'uomo dal nome strano e buffo, ma prima di lasciarmi andare mi regalò ciò che aveva negli occhi e nella mente. Disse felice: " Non mi servono più, io sono arrivato a casa. La mia casa è un vestito, il mio nome è Arlecchino. " Mi incamminai di nuovo sulla bella mulattiera e mi allontanai dal paesino, tornando sui miei passi. Tornai avanti nel tempo fino al punto di partenza. Con un amico in meno. E con negli occhi tutti i colori di un coriandolo che non aveva colore.

PICCOLA APPENDICE Tratto da una storia vera, realmente accaduta sulla splendida Via Mercatorum, la grigia mattina del 21 Marzo 2010 .

( Ulteriori immagini di Cornello dei Tasso in una mia precedente escursione ) ( Ho tralasciato volutamente qualsiasi dettaglio tecnico: mettetevi un paio di scarponcini e via. )


01 Via Mercatorum
02 Lassù....Cornello dei Tasso
03 Il micio....Del primo ponticello
04 Via Mercatorum
05 Primavera sulla via
06 Amarcord a Cornello dei Tasso
07 C'era una volta....
08 L'albero....
09 Portici....
10 La Via Mercatorum....
11 Sorgente
12 Ruscello
13 Cornello dei Tasso
14 Tribulina
15 Crocus
16 Epatica
17 Chiesina di S. Anna
18 Chiesina di S. Anna
19 Interno
20 S. Anna...Delle primule
21 S. Anna....Dei fiori di bosco
22 Chiesina di S. Anna
23 Affreschi
24 Il ponticello e la chiesina
25 Oltre la curva....
26 Una splendida micia
27 Carezze....Fai da te
28....Aspettando altre carezze
29 Comitato di accoglienza a....
30 Oneta
31 Oneta. Via Mercatorum
32 La chiesa
33 I.N.R.I.
34 Affresco esterno
35 Frammento di uno sguardo
36 Porticato della chiesa
37 Oneta
38 Stemma
39 Primavera a Oneta
40 Oneta
41 Oneta
42 Oneta da Via Oneta
43 Zoom sul Sornadello. Croce del Pizzo Grande
44 Oneta. Tempo di lavori nei campi
45 Oneta. Tempo di dormire
46 Benvenuti....
47 Nella casa e....
48 Nel paese di....
49 Arlecchino

Immagini totali: 49 | Ultimo aggiornamento: 22/03/10 16.24 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto