Up Salita in Val Camonica dal Rif. Tassara al Rifugio Tita Secchi (2357 m.) il 22 luglio 2010 Slideshow

Con l'auto, seguendo la statale 42 del Lago d'Iseo arriviamo a Bienno, da dove, seguendo le indicazioni per il Passo Croce Domini SPBS345, raggiungiamo il Rif. Tassara,dove lasciamo l'auto nell'ampio parcheggio. pochi metri dopo il parcheggio troviamo subito il sent. n18 per il Lago della Vacca e il Rif. Tita Secchi. Il sentiero all'inizio è ampio e sale dolcemente tra prati in fiore poi pian piano la pendenza si accentua ma sempre in modo dolce non ci sono strappi che tagliano le gambe e il fiato. Adesso il sentiero si restringe e diventa di pietre costeggiando le pendici del Monte Cadino, non manca molto al Passo di Val Fredda a 2321m., con un ultimo strappo siamo al passo dove vi e' posta una croce e i segnavia per il Passo della Vacca e il Rif. Tita Secchi. Proseguiamo in discesa per circa 300 m poi il sent.diventa pianeggiante e, seguendo a mezza costa le pendici del Monte Frerore, arriviamo al Passo della Vacca 2359 m. Ii segnavia indicano il Ri9f. Tita Secchi a 20' e su di un sasso troviamo un'idicazione del vecchio Rif. Rosa; ci addentriamo nel valico superiamo alcune pozze d'acqua e come d'incanto ci troviamo di fronte il Riof. Tita Secchi con il Lago della Vacca e la sua diga. Per raggiungere il rifugio dobbiamo scendere alcuni metri, passare sul ponticello di ferro ai piedi dell a diga e con alcuni gradini saliamo passando dalla casa dei guardiani della diga fino al rifugio.

01 il parcheggio del Rif. Tassara
48 manca poco al rif.
49 segnavia
50 pozze
51 si intravede il tetto del rif.
52 una parte del Lago della Vacca
70 il meritato riposo
71 il grande specchio
72 Ciao da PierAugu

Immagini totali: 72 | Ultimo aggiornamento: 26/07/10 20.19 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto