I.P.S.S.A.R.

Istituto Professionale di Stato
per i Servizi Alberghieri
e della Ristorazione

(anno di riferimento 2004)

Viale della Vittoria, 6
24016 San Pellegrino Terme (BG)
tel. (+39.0345) 21096
fax (+39.0345) 23118
www.ipssarsanpellegrino.it
e-mail: ipssar@spm.it

L'I.P.S.S.A.R. di San Pellegrino Terme svolge la propria attività da più di quarant' anni e in questo lungo periodo ha visto collocarsi sul lavoro la stragrande maggioranza dei propri allievi.
Nel corso degli anni gli ordinamenti si sono modificati per adeguarsi alle richieste del mercato di lavoro e la scuola si è dotata di attrezzature sempre più moderne, per mettere i ragazzi in condizione di potersi inserire avendo acquisito a scuola abilità e competenze sempre in linea con quanto il settore turistico e ricettivo richiede. In quest'ottica, gli studenti vengono abituati fin dai primi anni ad un lavoro simulato a scuola che viene svolto nei nostri laboratori di cucina, sala, ricevimento. Dal terzo anno in poi saranno inoltre impegnati in stage presso aziende italiane ed europee che, oltre a fornire ai giovani una prima esperienza di lavoro "vero", potranno essere l'occasione per trovare una collocazione lavorativa per gli anni successivi e comunque fornire una buona presentazione per il lavoro futuro. Gli stage e i contatti con il " mercato del lavoro" si intensificheranno nel Quarto e nel Quinto anno, in modo da prefigurare già per ogni alunno l'eventuale occupazione futura.

L'organizzazione della scuola si caratterizza in percorsi:

  • Triennale
    Dà una buona formazione culturale e una valida conoscenza di due lingue straniere .
    E' costituito da un biennio comune di orientamento e da un monoennio (terzo anno) di
    indirizzo che termina con una delle seguenti qualifiche:

    1. OPERATORE DEI SERVIZI DI CUCINA: in cucina partecipa all'elaborazione di menù giornalieri e rotativi, sa calcolarne il costo ed il valore nutritivo;
    2. OPERATORE AI SERVIZI DI SALA BAR: sa eseguire con discreta autonomia tutte le fasi riguardanti il servizio in ristorante o in altre strutture ristorative, nonché le principali attività inerenti al servizio di bar;
    3. OPERATORE AI SERVIZI DI RICEVIMENTO:
      sa svolgere con discreta autonomia le operazioni di accoglienza e assistenza dei clienti, sa usare i sistemi informatizzati per la gestione delle strutture ricet-tive.

  • Quinquennale
    Con i corsi biennali post qualifica, si intende offrire agli allievi, in possesso di una delle qualifiche, la possibilità di conseguire una maturità dai forti contenuti culturali e professionali, comprensiva di una specializzazione professionale di secondo livello.

Il percorso conduce a due tipi di maturità :

Tecnico dei servizi turistici: è una figura professionale che integra le competenze specifiche con un'ampia cultura storica, geografica ed artistica, particolarmente idonea ad operare nel settore turistico-ricettivo. Inoltre le competenze giuridico-amministrative facilitano l'inserimento di tale figura nel comparto amministrativo-contabile.

Tecnico dei servizi della ristorazione: è una figura professionale che ha una visione unitaria ed organica del sistema azienda ristorativa, un'esauriente conoscenza degli alimenti e dell'alimentazione, una sicura competenza nel trattare le materie prime e nell'impostare i menù, capacità di gestioni dei costi e dei ricavi, nonché spirito creativo e attitudine al lavoro di gruppo. L'alto grado di professionalità specifica consente un adeguato inserimento nel comparto della ristorazione.

Il percorso è costituito da tre aree :

L'area comune: in cui si acquisiscono conoscenze, competenze capacità relative all'italiano, storia, matematica, lingua straniera, educazione fisica e religione;

Area d'indirizzo: in cui si acquisiscono le conoscenze e le competenze relative alle materie specifiche dell'indirizzo scelto;

Area professionalizzante: gestita non per classi omogenee, ma per gruppi articolati e trasversali che si sviluppa con l'intervento diretto di esperti di settore e che permette di acquisire per il prossimo anno una delle seguenti specializzazioni di secondo livello.

  • Tecnico dei servizi ristorativi
  1. Cuoco esperto nella preparazione di menù dietetici
  2. Cater-banqueting del settore cucina
  3. Cater-banqueting del settore sala
  • Settore turistico
  1. Operatore specializzato in agenzia di viaggio
  2. Capo ricevimento
  3. Assistente turistico (in esaurimento, sarà soppresso nell'a. s. 2005-2006)
  4. Organizzatore di eventi (in esaurimento, sarà soppresso nell'a. s. 2005-2006)


 

Indietro