Le Terme
 
Fontanì, nella mappa di Leonardo da Vinci

Almeno inizialmente le Terme, con le loro acque dai molteplici effetti benefici, costituiscono il life motiv attorno al quale si materializza la crescita e la frequentazione della città .
Già note fin dall'Alto Medioevo, menzionate anche da Leonardo da Vinci nella mappa tracciata tra il 1482 e il 1512 durante il suo viaggio in Valle Brembana, le Fonti sono oggetto di ponderate indicazioni terapeutiche già nel 1799, ma, ancora agli inizi dell'800 risultano sconosciute, mentre il borgo brembano viene considerato un villaggio di scarso rilievo. Solo nel 1848 i Palazzolo, allora proprietari della sorgente più importante, edificano il primo stabilimento termale, seguiti dai Salaroli che ne aprono un secondo praticamente contiguo al precedente. Nel 1901 si assiste all'inaugurazione dello Stabilimento dei Bagni e della Sala Bibite.

PIANTA DEL CENTRO DI SAN PELLEGRINO TERME

Affresco della Sala Bibite

Affresco della Sala Bibite
Il vasto ed accogliente ambiente, dotato di numerosi punti per il prelievo dell'acqua, viene decorato sul soffitto e sulle ampie pareti con affreschi in stile pompeiano, riproducenti figure mitologiche, motivi allegorici ed elementi floreali vari.
Fontanelle della Sala Bibite - foto di repertorio comunale
La maestosa Sala Bibite delle Terme, elegantemente decorata ed affrescata - foto Piero Gritti
Sala Fontanelle
Sala Bibite
Accanto alla Sala Bibite sorge l'elegante porticato, impostato su venti ampie arcate, rette da massicce colonne in granito, che mette in comunicazione la stazione termale con il Casinò,.
Domenica al Parco della Fonte - foto Piero Gritti
Elegante porticato del Parco della Fonte - foto Piero Gritti
Domenica al Parco della Fonte
Porticato della Fonte
Nel corso degli anni la stazione termale è stata rinnovata nei servizi e modernizzata nelle attrezzature nell'intento di adattarsi alle esigenze sempre più specialistiche della medicina termale.
Terme Sanpellegrino - Il Centro Cure - foto Piero Gritti
Edificio Terme Sanpellegrino - Ingresso alla piscina - foto Piero Gritti
Il centro cure delle Terme
La graziosa e frequentata piscina
Vengono utilizzate due fonti di acqua termale diverse tra loro per composizione chimica ed indicazioni terapeutiche. Al centro della nuova struttura sorge il reparto 'Cure inalatorie' in risposta ad uno dei grandi problemi del nostro tempo, le affezioni delle vie respiratorie, in continua crescita con l'aumentare dell'inquinamento.
Ingresso al Parco della Fonte - foto Piero Gritti
I giardini del Parco della Fonte - foto Piero Gritti
Ingresso al Parco della Fonte
I giardini del Parco
Grande affluenza di gente  nel Parco della Fonte - foto Piero Gritti
Si sale, attraverso i giardini, alla Fonte - foto Piero Gritti
Grande affluenza di gente
Si sale alla Fonte
Per rendere più gradevole il soggiorno degli ospiti delle Terme, nelle adiacenze del porticato si sviluppa un ampio parco con piacevoli fontane, alberi secolari, scalinate in pietra e ampi giardini. Non manca neppure una graziosa piscina con acqua riscaldata, molto apprezzata e frequentata anche dalla popolazione della Valle.
 
 
Un tempo
Piscina delle Terme, molto frequentata - foto  Collezione Archivio Epis
II Piazzale della Fonte negli anni cinquanta - cartolina Archivio Adriano Epis
Piscina, molto frequentata
II Piazzale della Fonte negli anni cinquanta
Parco della Fonte (Archivio Epis')
Ingresso al Parco della Fonte
(Impressioni di Codognato)
 

Precedente