Capinere - VEDI IN GRANDE
Cinciamora - VEDI IN GRANDE

Escursione al Pizzo Corno (Crus di Coregn) mt.1030

Escursione facile e panoramica, di poco più di un'oretta di cammino in mezzo alla natura.
Si sale a Salvarizza comodamente in auto, da dove si prosegue a piedi.

VEDI IN GRANDE

Il primo tratto di strada sterrata, partendo da Salvarizza, offre uno splendido panorama sulla valle

Si percorre, per un tratto di circa 15 minuti, la strada sterrata, che più avanti diventa impraticabile per le auto, fino ad un bivio, dove, proseguendo diritti, si avvia verso Lepreno in Valle Serina, incontrando la Tribulina dell'Addolorata, mentre, imboccando la strada che sale a destra, si raggiunge, in circa 10 minuti, il Roccolo dei Bonaiti, dove inizia il sentiero di salita al Pizzo Corno.

Ex-roccolo dei Bonaiti
Alberi di pero corvino in fiore
Dal sentiero...il Monte Gioco
In vista della croce del Pizzo Corno
Il sentiero, posto sul versante della Valle Serina, sale nel bosco fino a giungere sulla cresta per poi proseguire fino alla cima del Pizzo Corno. L'ultimo tratto, panoramico, concede una splendida vista a 360° sul territorio di San Pellegrino Terme, da un lato, e sulla Valle Serina, dall'altro.
La croce del 'Crus di Coregn'
Santa Croce dal Pizzo Corno
Dalla sommità del Pizzo Corno si può godere della vista 'aerea' di Santa Croce.
Dal Pizzo Corno vista a 360° sulla media Valle Brembana da un lato e sulla Valle Serina dall'altro
Da questo punto il sentiero continua, in saliscendi, sui 'Costiöi dè Braca', da dove si possono ammirare la Corna Mària (mt. 1044) e la Corna Pedercina (mt. 948)