RIFUGIO MAGNOLINI - MONTE ALTO - MONTE PORA

Salita invernale al Rif. Magnolini, Monte Alto, Pian de la Palù, Pian del Termen e Monte Pora il 27 febbraio 2010

Oggi partiamo in tre, Piero, Elena e Claudio, ma poi diventeremo 5 ed infine 7. Sfruttiamo la tregua meteorologica del cattivo tempo e andiamo sulle nevi ‘sicure’ del Rifugio Magnolini , del Monte Alto e del Monte Pora. Parcheggiamo nei pressi degli impianti di risalita e ci incamminiamo sotto un sole che “sa” di primavera. Camminiamo comodamente su neve ben battuta dal gatto delle nevi , insieme a noi molti sciatori che sciano sulla pista verso il Rifugio Magnolini. In circa mezz’ora raggiungiamo il rifugio. Ci fermiamo un pochino a scattare foto e a gustarci un po’ di te’ caldo. Via, si riparte…per il Monte Alto. Facciamo la salita seguendo le tracce dei ciaspolatori che ci hanno preceduto non senza risate per chi cade, sprofonda, rotola e per chi sta per essere appesa a un abete! Arriviamo in cima al Monte Alto: Wow che spettacolo, là sotto c’è il Lago d’Iseo, poi il bianco Guglielmo, verso ovest l’Alben, lontano il Monte Rosa e poi sempre lei… la Regina, la Presolana incantata. Nel frattempo ci raggiungono Claudia e Mauro che si uniscono a noi.
Dal Rifugio Magnolini verso l'Alta Valle Seriana

Dal Monte Alto verso Val Camonica e Lago d'Iseo

Salita invernale al Rifugio Magnolini, Monte Alto, Pian de la Palù, Pian del Termeen e Monte Pora il 27 febbraio 2010 - FOTOGALLERY

Consumiamo il nostro pranzo all’aperto in loro compagnia e poi ci incamminiamo verso il nuovo Rifugio Pian de la Palù per il nostro bicchierino “digestivo alcoolico”. Salutiamo Claudia e Mauro che scendono per impegni verso le 15 e ripartiamo alla volta del Monte Pora passando dal Pian del Termen. Sulle piste, come d’accordo, incontriamo Alice con i due Luca che stanno sciando impegnati nel pomeriggio con il CAI di Bergamo. Raggiungiamo i 1.880 metri del Monte Pora mentre il sole sta iniziando a calare. E’ il momento del tramonto; è cosa risaputa che con il Piero non si torna mai a casa presto! Siamo rimasti soli sulle piste, il cielo dà spettacolo e noi cogliamo l’occasione per scatti con i colori del tramonto immiente, ma il cielo non ci aiuta, perché si sta rannuvolando , lasciando sottintendere che il giorno successivo non ripeterà il bello spettacolo che stiamo ammirando in questo momento.

Dal Monte Alto verso l'Alta Valle Seriana

Dal Monte Pora verso Presolana, Val di Scalve e Val Camonica

In conclusione…l'escursione al Magolini-Monte Alto-Monte Pora in presenza di neve è facile, 'immune' da valanghe-slavine, adatta a tutte le gambe e richiede, con neve non ancora ben battuta, le ciaspole. Il cammino impegna per un minimo di tre-quattro ore, secondo il percorso sopra esposto, ma si può prolungare-accorciare a piacere in base a percorsi aggiuntivi in zona.
Punti d'appoggio: Rifugio Magnolini (1612 m.) , Rifugio Pian de la Palù (1595 m.) , Baita-Rifugio Pian del Termen (1610 m.) e Baita Cima Pora

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------