Corno Stella con anello dei laghetti da Foppolo il 27 agosro 2015
La 'regione' del Corno Stella 1- 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PERCORSO : E (solo brevi tratti EE) – Dilslivell0 1000 m – 5 ore Foppolo, Piazzale Alberghi (1625 m) > Rif. Terrazza Salomon (2085 m) > Lago Moro (2235 m) Corno Stella (2620 m) e ritorno.
In vetta al Corno Stella in compagnia degli stambecchi
Venerdì 8 agosto 2014, le previsioni meteo non sono male, siamo Carmen e Debora, che salgono per la prima volta in Corno Stella, ed io, che sono salito più volte e posso fare da ‘guida’.
Parcheggiata l’auto al Piazzale degli alberghi (1625 m) di Foppolo in un’oretta raggiungiamo il Rif. Terrazza Salomon (2085 m), da dove proseguiamo sul sentiero 204 per il Lago Moro (2085 m), anche se il cielo è coperto da nubi basse.
Al lago il cielo per un momento schiarisce per cui decidiamo di di salire in vetta, speranzosi che il tempo migliori cammin facendo.
Raggiungiamo la vetta del Corno Stella (2620 m) tra coperture e brevi aperture del cielo.
Pranziamo al sacco e facciamo le foto di vetta, mentre ci raggiungono numerosi stambecchi, incuriositi dalla nostra presenza.
Foto al panorama non sono possibli, ma agli stambecchi sì, compreso ‘Lo stambecco di Almenno’ (alias Carmen) che qui si trova come a casa sua !
Gli scatti si susseguono mentre gli stambecchi sono in vetta vicino a noi.
Ci raggiungono due escursionisti valtellinesi che ci fanno compagnia e posano con noi.
Terminato il pranzetto, le nebbie cominciano a salire mentre la temperatura scende e dobbiamo coprirci ben bene, finché, ad un certo punto, infittendosi la nebbia, siamo costretti a scendere.
Per tutta la discesa rimaniamo immersi nella fitta nebbia e ci becchiamo anche un breve scroscetto di pioggia.
Rientriamo al Rif. Terrazza Salomon, rinunciando per forza di cose al giro ad anello che avevamo intenzione di compiere.
Dopo prolungata sosta al rifugio, smesso di piovere, scendiamo a Foppolo.
In vetta al Corno Stella in compagnia degli stambecchi
Nebbia...saliamo sperando nel sole !
Una spera di sole al Lago Moro
Saliamo dal Lago Moro verso il Corno Stella
Sullo sfondo il Lago Corno Stella
Sullo sfondo il Lago Moro
Sul monte CORNO STELLA (2620 m) in compagnia degli stambecchI l’8 agosto 2014  - FOTOGALLRY