Up Invernale sui Monti Campione (2171 m) e Campioncino (2100 m) dai Campelli di Schilpario il 9 marzo 2019 Slideshow

Dopo alcuni bei Campioncini, ecco Il mio primo bel Monte Campione e in invernale con neve, in ottima compagnia di Susi e Paolo che salgono in Campelli-Campione-Campioncino per la prima volta. Campioncini lo siamo d’accordo, ma abbiam voluto provare a sentirci ‘campioni’ salendo in invernale sul Monte Campionecon grande soddisfazione !

PERCORSO

Fondi di Schilpario (1260 m) > Sul sent. CAI 417 - Rif. Cimon della Bagozza (1600 m) > Madonnina dei Campelli > sul sent. 248 - Passo di Campelli (1890 m) > Rifugio Campione (1946 m) > Monte Campione (2171 m) > Rif. Campione (pranzo) > Monte Campioncino (2100 m) > Discesa a vista in direttissima per pratoni innevati ad agganciare la stradetta segnavia 248 > Madonnina di Campelli > Sul sent. 417 – Rif. Cimon della Bagozza > Fondi di Schilpario

Dislivello: positivo 1187 m, negativo 1185 m
Difficoltà: E su sentieri innevati per gran parte del percorso; EE la salita –discesa dal Monte Campione
Distanza: km 16
Attezzatura: indispensabili scarponi invernali, ghette, ramponi o ramponcini, specie salendo le cime del Campione e Campioncino.
Tempi: oltre 6 ore complessive circa

Per me un bel ritorno su un percorso fatto fino al Campioncino quattro volte, ma stavolta al Campioncino ho aggiunto l’impegnativo Monte Campione ben innevato. Susi e Paolo con l’amica a quattro zampe NIka, compiono questo itinerario per la prima volta. Bella giornata quella del 9 febbraio 2019, con velature in cielo il mattino, con cielo sereno e bel sole invece il pomeriggio. Raggiunto di buon mattino Schilpario in Val di Scalve, proseguiamo lungo la strada del Vivione innevata ai lati fino a portarci in località Fondi a 1260 m di quota. Parcheggiata l’auto (ticket di 5 €), imbocchiamo il segnavia 417 e percorriamo il sentiero ( a tratti stradetta) ricoperto in qualche punto da neve dura-ghiacciata , per cui calziamo i ramponcini, fino a raggiungere in meno di un’oretta il Rifugio Cimon della Bagozza (1600 m) passando per la Malga di Cimalbosco. Seguono il nostro stesso percorso alcuni sci-alpinisti e ciaspolatori, mentre noi saliamo con scarponi invernali, ghette e ramponcini. Da l rifugio seguiamo la traccia (segnavia CAI 417) della stradetta sterrata, ben innevata, ora con neve battuta, dove si cammina senza problemi, dapprima nel bosco, poi nell’aperta conca dei Campelli con la bella Madonnina e proseguiamo sul sent. 248 per il Passo dei Campelli (1892 m), salendo lungo le scorciatoie che tagliano i tornanti. Usciti dal bosco il panorama si allarga in tutte le direzioni, a nord-est verso i monti Campione e Campioncino, ad est verso lo spettacolo delle “Piccole Dolomiti Scalvine”, con il Monte Val di Piane, le Cime di Crap, il Cimon della Bagozza (2409 m), Cima Mengol (2421) e Cima di Baione (2378 m), a sud-ovest verso la Val di Scalve e la Presolana (2521 m). Sul percorso passiamo prima per la Malga Bassa Campelli (1640 m), e, ai piedi del Campioncino, lper la Malga Alta Campelli (1811 m) da dove saliamo al Passo di Campelli (1890 m). Al passo la vista si apre e spazia dalla Val di Scalve verso la Val Camonica fino all’Adamello. In cielo per tutta la mattinata il sole è nascosto da velature nuvolose in cielo. Proseguiamo, sul versante camuno del Campioncino, a sinistra in direzione del Rifugio Campione (1897 m) - https://www.rifugi.lombardia.it/brescia/cerveno/rifugio-campione.html - che ben presto raggiungiamo. Di fonte a noi Campione e Campioncino. Chiediamo al rifugista Luca se possibile salire sul Monte Campione, dove pochissimi salgono, perché la stragrande maggioranza preferisce salire solo sul facile Campioncino. Ci risponde che sì possibile con prudenza ed attenzione alla neve fresca da poco caduta. Evvia ci avviamo pestando neve a salire il Monte Campione. La vista di una ripida salita su cresta affilata ben innevata ci intimorisce un po’, ma proviamo a salire con prudenza passo passo , rincuorati dalla traccia di due escursionisti che ci precedono.. Pian piano risaliamo il tratto più impegnativo per poi incontrare i due amici in discesa che ci assicurano che non ci sono pericoli . Proseguendo quindi su traccia meno ripida, affondando un po’ nella neve, ‘conquistiamo’ la vetta del Monte Campione (2171 m). Ci godiamo un bellissimo panorama a 360° a sud sulla Valle di Scalve e a nord verso la Valle Camonica e l’Adamello che ogni tanto si fa vedere. Scendiamo quindi con grande attenzione, seguendo passo passo le tracce di salita e liberandoci più volte dagli zoccoloni di neve che specie in quota si formano sotto gli scarponi ramponati. Ritorniamo al Rif. Vivione, dove recuperiamo energie con un buon pranzetto a base di gustoso brasato con polenta. Ben ristorati, salutati i rifugisti, andiamo a salire il Monte Campioncino . Dal rifugio saliamo, pestando neve molliccia, alla cresta del Campioncino che percorriamo man mano fino a risalire il ripido tratto finale ormai quasi spoglio di neve e raggiungere la vetta del Monte Camioncino (2100 m) con in fronte più in alto il Monte Campione (2171 m) , salito poche ore prima. Breve sosta sul ristretto spazio di vetta accanto alla croce ad ammirare ed a riprendere lo splendido panorama a 360° a nord est verso il Monte Campione col rifugio sottostante e verso la Val Camonica, a sud verso la Val di Scalve e la splendida costiera delle ‘Piccole Dolomiti Scalvine’.. Scendiamo poi in ‘direttissima’, a vista, seguendo le ripide tracce lasciate da sci-alpinisti, ciaspolatori, ed escursionisti sul versante scalvino, affondando piacevolmente nella neve molliccia e ‘baciati’ dal sole che dal pomeriggio splende in cielo, raggiungendo in breve tempo la stradetta-segnavia 248 poco prima della Baita Alta di Campelli. Alla Conca dei Campelli sostiamo alla Madonnina dei Campelli ammirando le cime delle ‘Piccole Dolomiti Scalvine’ illuminate dal sole nei caldi colori del tramonto. Seguendo la comoda stradetta innevata del segnavia CAI 417 raggiungiamo il Rif. Cimon della Bagozza (gestore Silvio Visini tel 0346-56300 cell. 3493016270 - https://www.rifugi.lombardia.it/bergamo/schilpario/rifugio-gruppo-alpinistico-cimon-della-bagozza.html) dove siamo accolti dal mitico alpinista-rifugista Silvio Visini e, con mia sorpresa, da Teresa, una mia ex-alunna, che rivedo dopo tanti anni. In breve tempo poi, mentre, tramontato il sole, si allungano le ombre della sera, pestando neve rammollita, e non ghiacciata come il mattino, rientriamo al parcheggio ai Fondi di Schilpario, dove abbiamo lasciato l’auto. Bellissima escursione, completamente nuova per Susi e Paolo, che io invece avevo fatto altre precedenti quattro volte, ad eccezione del Monte Campione che invece stavolta ho salito insieme a Susi e Paolo con grande soddisfazione . Siamo stati impegnati per circa quattro ore di salita a tratti faticosa e oltre due di discesa, sempre pestando neve calzando ghette e ramponcini, godendo degli splendidi panorami della conca innevata dei Campelli dominata dalla catena delle ‘Piccole Dolomiti Scalvine’ col Cimon della Bagozza, del Monte Campione , salito per la prima volta, del recente bel Rifugio Campione, goduto per la prima volta, del Monte Campioncino e infine del Rifugio Cimon della Bagozza. Ci ritorneremo per altre belle escursioni in zona.

01 Al Rif. Campione la scelta...prima il Campione, che pochissimi salgono, poi il Campioncino super gettonato !
02 Evvai sul ripido  Monte Campione...
03 In vetta per la prima volta sul Monte Campione (2171 m)
04 e dopo un pranzetto ricostituente da Luca al Rif. Campione..
05 ...tocca al Campioncino!
06 In vetta al Campioncino (2100 m)
07 Immagine tracciato GPS -Campione-Campioncino-1
14 Vista sulle 'Piccole Dolomiti Scalvine'
15 A Cimalbosco proseguiamo sul 417 in compagnia di sci-alpinsiti
16 Di fronte ecco Campione a sx e Campioncino a dx, le vette da salire
17 Siamo sul 428 per il Passo Campelli, ci inciosisce il Passo del Valsellazzo...
18 Ecco Campione e Campioncino, ci chiediamo come salirli...
19 Alla Malga-Baita Bassa di Campelli , a sx. , 1640 m
20 Il Cimon della Bagozza (2407 m) (
21 La Madonnina dei Campelli
22 Malga Alta Campelli (1811 m) con vista sul Monte Gardena (2117 m)
23 Si sale pestando neve abbastanza battuta
24 In vista del Passo Campelli
25 In vista del Passo di Campelli (1890 m)
26 Al Passo di Campelli (1890 m)
27 Al Passo deviamo a sx in direzione Rif. Campione
28 Vista sulla Valcamonica
29 Rif. Campione (1946 m) , Monte Campione (2171 m) a dx e Campioncino  (2100 m) a sx
30 Al Rf. Campione (1946 m)
31 Ettorina posa col Pieroweb
32 Evvai, per il Campione a dx pestando neve...
33 Pestando e affondando nella neve!
34 Ripida faticosa salita su neve ed erba scivolose
35 Saliamo con attenzione sul ripido filo di cresta ben innevata...
36 Susi, preceduta da Nika, testa la ripida salita passo passo
37  Segue Paolo...
38 Saliamo con attenzione!
39 Piero, fanalino di coda...
40 Ormai superato il tratto difficile
41 Superato il tratto difficile
42 Incontriamo amici che stanno scendendo e ci confermano che non ci sono pericoli
43 Si affonda per bene...
44 Ormai in direttura d'arrivo
45 Ormai in direttura d'arrivo
46 Ce l'abbiam fatta, in vetta per la prima volta sul Monte Campione (2171 m) e...innevato!
47 Panorama dal Monte Campione (2171 m) a sud-est verso la Val di Scalve
48 Panorama dal Monte Campione (2171 m) verso la Val Camonica a nord-est
49 Scendiamo con attenzione anche agli zoccoloni di neve sotto gli scarponi ramponati!
50 Scendiamo passo passo puntando di tacco...
51 Nika si permette una breve sosta...
52 Vista verso il Cimon della Bagozza e il Campioncino che tra poco saliremo
53 Zoom in Adamello
54 Zoom in Cima Bacchetta in Concarena
55 Rientriamo al Rif. Campione
56 Rientriamo al Rif. Campione
57 Rientriamo al Rif. Campione
58 Rientriamo al Rif. Campione...per un buon pranzetto per recupero energie
59 Recuperate energie al pranzetto, salito il Campione, andiamo a salire il Campioncino
60 Salito il Campione ( a dx) il mattino,  andiamo a salire il Campioncino (a sx) il pomeriggio
61 Neve rammollita dal sole... si affonda e si calzano zoccoloni di neve sotto gli scarponi
62 Le due cime a confronto, Campioncino a sx, Campione a dx
63 Campioncino a sx, Campione a dx
64 In vetta al Campioncino (2100 m) con vista in Campione (2171 m)
65 In vetta al Campioncino (2100 m) con vista sul Cimon della Bagozza
66 In vetta al Campioncino (2100 m) alle spalle il Campione (2171 m)
67 In vetta al Campioncino (2100 m) alle spalle il Campione (2171 m)
68 In vetta al Campioncino (2100 m) alle spalle il Campione (2171 m)
69 Non ci bastava il Campioncino, abbiam salito anche il tosto Campione qui visto alle nostre spalle.
70 Dalla cresta di vetta del Campioncino panoramica sul Campione a sx e Cimon della Bagozza a dx
71 In vetta al Campioncino (2100 m) con vista sul Cimon della Bagozza
85 Nika in posa col Cimon della Bagozza
86 Alla Madonnina dei Campelli
87 Selfie alla Madonnina dei Campelli
88 Belle le 'Piccole Dolomiti Scalvine' !
89 Belle le 'Picole Dolomiti Scalvine' !
90 E ci stanno in allegria anche le corna al Cimon della Bagozza
96 Sosta al Rif. Cimon della Bagozza
97 Col mitico alpinista-rifugista Silvio Visini e Terresa , mia ax-alunna
98 Col mitico alpinista-rifugista Silvio Visini, Terresa , mia ax-alunna e Susi

Immagini totali: 98 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto