----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pernici - disegno di Stefano Torriani

In auto:
Lecco > Valsassina > Ballabio
> Pian dei Resinelli (1278 m.)
> ex Rifugio Alippi (1180 m.)

Salita:
Sentiero delle Foppe n° 9
> Sentiero dei morti
> Rifugio Rosalba (1730 m.)

Discesa: Sentiero delle Foppe

Dislivello m. 700 - Salita=h.2 Discesa=meno di due h.
Difficili EE la salita dal "Sentiero dei morti"
E il "Sentiero delle Foppe", che comunque
con fondo sassoso, con tratti ripidi, alcuni attrezzati,
continui gradini e gradoni
richiede attenzione ed impegno in tutte le stagioni.

Camoscio femmina - disegno di Stefano Torriani

Rifugio Rosalba (1730 m) ad anello con vento-31genn22

Rifugio Rosalba (1730 m) ad anello ( primo tratto Sentiero 9 delle foppe e ‘Sentiero dei Morti ‘ in salita – Sentiero delle foppe in discesa) con tentativo di salita al Colle Garibaldi (1824 m) sul ‘Sentiero Cecilia’ , ma il forte gelido vento ci fa desistere il 31 gennaio 2022

PERCORSO: Ex-Rif. Alippi (1180 m) > Sentiero 9 delle foppe > Sentiero dei Morti da 1275 m > Rif. Rosalba (1730 m) > Breve tratto del Sentiero 10 Cecilia > Rif. Rosalba > Rientro dal Sentiero 9 delle Foppe Difficoltà: E il Sentiero 9 delle Foppe, EE il Sentiero dei Morti e il Sentiero 10 Cecilia

Dislivello: 550 m
Distanza: 6 km
Tempi: 4 ore complessive
Acqua: assente, rifornirsi alla partenza

Lunedì 31 gennaio 2022, bella giornata invernale ma con vento forte e gelido nel pomeriggio!
Io e Raffaele scegliamo di andare al Rif. Rosalba, io per l’ottava volta, credo, Raffalele per la prima volta.
Saliti da Lecco in Valsassina, giunti a Ballabio, prendiamo a sinistra la strada che con 14 tornanti ci porta al Pian dei Resinelli (1278 m). Superato il grande parcheggio, in fondo, prima della chiesetta, giriamo a destra su breve salitina per poi proseguire in piano ed in discesa scendendo fino al termine della strada presso l’ex-Rif. Alippi (1180 m), dove, parcheggiata l’auto, ci avviamo sulla destra per il Sentiero delle Foppe n. 9 per il Rif. Rosalba.
Proseguiamo in piano inoltrandoci in una splendida faggeta colorata di ellebori in fiore!
Ci abbassiamo, attraversiamo un pietroso-sassoso vallone, saliamo un po’ per poi proseguire in piano fino ad un tratto lievemente esposto con una facile paretina di pochi metri attrezzata con staffe d’acciaio e corda fissa.
Poi con alcuni brevi saliscendi ed un altro tratto in impervia salita raggiungiamo un bivio (1275 m) dove i segnavia indicano il Rif. Rosalba a sinistra a ore 1.15 per il Sentiero delle foppe n. 9, segnato E, e a destra ore 1 per il ‘Sentiero dei Morti’ segnato EE.
Scegliamo l’impegnativo ‘Sentiero dei Morti’ EE (chiamato così perché utilizzato per trasportare a valle i tanti alpinisti morti scalando in Cresta Segantini) per la salita e quello delle foppe (E) per la discesa, facendo così un interessante vario percorso ad anello. Prendiamo subito quota salendo il ripido sentiero prima nel bosco, poi su costone erboso-roccioso dove il panorama si apre ed offre lo spettacolo di torrioni, guglie, pinnacoli da ogni lato.
Abbiamo la fortuna di vedere anche se in distanza, alcuni camosci al pascolo.
A quota 1500 m circa attraversiamo un canalone su percorso esposto, attrezzato con fune fissa.
Superato un ultimo erto tratto il Sentiero dei Morti termina per continuare sul Sentiero delle foppe che con uno strappo finale ci porta al Rifugio Rosalba al Colle del Pertusio (1730 m), dove al riparo dal vento che inizia a soffiare forte e freddo , ci godiamo il nostro pranzetto al sacco.
Poi proviamo ad avviarci sull’impegnativo EE ‘Sentiero Cecilia’ per raggiungere il Colle Garibaldi, ben presto il vento forte e gelido ci fa desistere e ci fa rientrare al Rif. Rosalba, che comunque abbiamo potuto ammirare e fotografare dall’alto sotto di noi tra guglie e torrioni. Rientrati al rifugio il vento freddo ci costringe al rientro.
Scendiamo percorrendo l’intero tracciato del Sentiero 9 delle Foppe, segnalato come E (per escursionisti), ma che pur presenta alcuni passaggi in forte pendenza e su facili roccette che richiedono attenzione. Rientriamo al parcheggio nel tardo pomeriggio, contenti della bellissima escursione, nonostante il vento forte e gelido non ci abbia permesso di salire al Colle Garibaldi come programmato.

Immagine tracciato GPS

Scarica tracciato GPS

Uno sguardo verso 'Quel ramo del Lago di Como'

Rif. Rosalba (1730 m) con di fronte la Torre Cecilia (1800 m)

Rif. Rosalba (1730 m) visto dal sent. Cecilia

Rifugio Rosalba (1730 m) ad anello con vento-31genn22 - FOTOGALLERY

Rif. Rosalba (1730 m) visto dal sent. Cecilia con vista verso Grignone e Grignetta