Up Sabato21 e Domenica 22 Maggio 2016 – Alphubel-Feechopf-Rimpfischhorn Slideshow

Ci sono giornate belle ed altre indimenticabili e che rimarranno per sempre indelebili nella mente e nel cuore per le grandi emozioni e soddisfazioni che hanno saputo regale. La due giorni trascorsa nel Vallese con Muro, Luciano e Danilo rientra tra queste ultime. Il meteo pare essere ancora un po’ incerto per la domenica e prevede un peggioramento da metà giornata quindi ecco l’idea per sfruttare al meglio la due giorni: partire il venerdì sera! E così eccoci in auto alle 18.45 con destinazione Tasch, anzi Ottavan, grazioso borgo posto a 2200 metri sopra l’abitato Svizzero. Dopo quasi 4 ore di auto alle 23.00 ci incamminiamo verso la Tash Hutte sotto il peso degli zaini pieni (il rifugio è chiuso e quindi staremo nell’invernale), ma la Luna Piena che illumina le alte montagne che ci circondano ci rinfranca ed in un’ora scarsa siamo a destinazione. Nel rifugio ci sono già quattro persone che dormono, quindi ci sistemiamo cercando di disturbare il meno possibile e poi via a nanna. Alle 3.00 i compagni di stanza si alzano, ma per noi è troppo presto, ci concediamo ancora un’ora di riposo! Così per le 5.15 siamo pronti ad affrontare la prima cima di questa due giorni, l’Alphubel. Saliamo su neve ottima (sci ai piedi quasi subito) ammirando le cime più alte delle Alpi colorarsi con la nascita del Sole, ed il panorama che piano piano si apre e ci lascia incantati. Si guadagna la morena vera e propria che conduce all'Alphubelgletscher (3200 m circa) e risaliamo il ghiacciaio lasciando sulla sinistra un isolotto roccioso ed una zona di seracchi, fino a raggiungere una spianata da dove un tratto un po' ripido conduce agli ultimi facili pendii che precedono l'Alphubeljoch (3782 m). Da qui notiamo che la via normale ha solo una traccia di discesa, mentre la cresta sud-est è tracciata e così decidiamo di cimentarci su questo itinerario un po’ più impegnativo per la paretina finale la cui pendenza raggiunge i 45°, ma che ci permetterà di compiere la traversata dell’Alphubel. Fino a 4100 saliamo tranquillamente grazie alla buona traccia, ma poi il vento l’ha coperta ed è una fatica enorme ritracciare. Naturalmente non molliamo e quindi alle 10 circa siamo ai 4206m della vetta. Lo spettacolo è incredibile, la temperatura ideale ed il vento quasi assente. Ricompattato il gruppo ci godiamo il panorama ed un attimo di riposo prima di intraprendere la discesa dal versante Est tra grossi seracchi. La neve è molto buona e così in breve siamo i nuovo all’Alphubeljoch dove decidiamo di ripellare e salire al Feechopf (3888m) per studiare la cresta che porta in vetta all’Allalinhorn. Purtroppo però questa non è in condizione per la tanta neve e per le grosse cornici quindi abbandoniamo l’idea di salire anche quest’altro quattromila. Scendiamo su neve marciotta, ma ottimamente sciabile, fino quasi al rifugio dove ci godiamo un pomeriggio di pieno relax coccolati dal caldo Sole e dalle montagne luccicanti che ci circondano. Diversi stambecchi e marmotte ci fanno compagnia mentre schiacciamo un pisolino sdraiati sulla morbida erba. Visto che la salita all’ Allalinhorn non è possibile decidiamo di salire al Rimpfischhorn, altro classico 4000 della zona. Io ci sono stato due anni fa e so che non è una passeggiata, ma il gruppo è in forma e determinato. E così ecco che alle 3.30 siamo fuori dal rifugio pronti a partire. La Luna illumina il percorso da seguire e, grazie al GPS, non sbagliamo itinerario. L’alba è meravigliosa con la Luna quasi piena che tramonta verso il Cervino, alcune nuvole basse incombono sui tanti 4000, ma il vento e l’aria secca le dissolvono velocemente. Noi, con passo regolare e deciso proseguiamo verso la nostra meta sferzati da un forte e freddo vento seguendo le tracce di chi ci ha preceduto. Arrivati al colle dove inizia la parte alpinistica depositiamo gli sci, mettiamo i ramponi e prendiamo la picca. Ora viene il bello, prima un canale di pendenza circa 45°, poi tratti ripidi su terreno misto e, a seguire, una ripida placca rocciosa (II+) di non facile individuazione e per finire un tratto di cresta piuttosto esposta che collega l’anticima alla cima vera e propria. Con calma ed attenzione percorriamo il tratto più difficile cercando il passaggio migliore (rispetto al 2014 c’è molta meno neve e la salita è un po’ più impegnativa ed il percorso diverso) e per le 9.30 siamo ai 4199m della cima! Il vento è sempre forte e molto freddo ed il panorama indescrivibile grazie al cielo limpido che permette di spaziare a 360°. Dopo una breve pausa intraprendiamo la discesa con estrema calma ed attenzione ed aiutandoci con la corda nel tratto più impegnativo poi, arrivati al colletto del Rimpfishsattel, la tensione si smorza, ci concediamo una pausa un po’ più lunga, e poi è tempo di rientrare con gli sci. I primi 300-400 metri purtroppo sono di crosta insciabile e dobbiamo faticare non poco, ma poi dai 3500 in giù troviamo un firn perfetto che ci regala una sciata veloce e divertente. Alle 12.30 siamo al rifugio dove recuperiamo il materiale lasciato e poi giù verso Ottavan e poi casa. Due giorni intensi, faticosi ed impegnativi, ma le emozioni e la bellezza dell’ambiente che abbiamo potuto assaporare ci hanno riempito il cuore e la mente di splendidi ricordi che mai dimenticheremo!

Alphubel-Feechopf-Rimpfischhorn-2
Alphubel-Feechopf-Rimpfischhorn-199
Alphubel-Feechopf-Rimpfischhorn-0
Alphubel-Feechopf-Rimpfischhorn-122

Immagini totali: 110 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto