Up Sabato 09 – Domenica 11 luglio – Monviso Slideshow

Gita organizzata dal CAI Alta Valle Brembana con il CAI di Zogno ed il CAI Valle Serina su questa maestosa montagna che nei tramonti infuocati li lascia ammirare svettante sopra la pianura. Partiamo sabato tarda mattinata da Almè con destinazione Pian del Re da dove parte il sentiero che, passando prima dalle sorgenti del Po e da alcuni bellissimi laghetti ci porta, dopo due ore di buon cammino, al rifugio Quintino Sella. Ci sistemiamo, una birretta per merenda, aspettiamo i vari componenti del gruppo che salgono spaiati ed è già ora di cena. Dopo l’ottima mangiata un breve giretto fuori dal rifugio per cercare di individuare il sentiero per domani (anzi stanotte) e poi via a nanna sperando che i nuvoloni cedano il posto alle stelle ed a un po’ di fresco. Alle 3.00 la sveglia suona, colazione, due foto al volo alla bella stellata ed alle luci della pianura ed è ora di mettersi in cammino. Partiamo in 8 a formare il primo gruppo, altri 7 partiranno tra poco, ed altri tre più tardi perché hanno in programma la cresta est. Saliamo di buona lena al Passo delle Sagnette con le potenti frontali che illuminano il sentiero e la ripida ferrata che affrontiamo senza notare la sua esposizione. Dal Passo, alle prime luci del giorno, ci abbassiamo un poco per poi risalire la morena fino al bivacco Andreotti dove arrivano i primi raggi di Sole. Da qui è un susseguirsi di rocce, passaggi aerei e residui di neve. Il passo è costante e così riusciamo a salire abbastanza agevolmente fino a raggiungere la cima dopo esattamente 4 ore di cammino. Sono le 8 del mattino e la foschia estiva riempie la pianura, ma noi siamo sopra, in un paesaggio meraviglioso ed indescrivibile. Se ci fosse limpido da quassù potremmo scorgere tutte le Alpi, le “nostre” care Orobie, ma anche il mare ed il duomo di Milano! Ci godiamo la vetta per mezz’oretta e poi è tempo di affrontare la parte più difficile… la discesa! I passaggi su roccia vanno fatti con la massima attenzione per l’esposizione e per la roccia piuttosto marcia, la neve invece ci permette una discesa più agevole grazie a piccozza e ramponi ed a un inaspettato leggero rigelo. Poco sotto la cima incontriamo gli amici del CAI Zogno che, come noi, trasudano di fatica e di soddisfazione per la vetta ormai raggiunta e, lontani, scorgiamo e salutiamo, anche la cordata impegnata sulla cresta Est. Dopo i saluti proseguiamo con la massima attenzione fino al bivacco Andreotti dove un bello scivolo di neve ci permette di sciogliere i nervi lasciandoci scivolare veloci, poi la breve risalita al passo delle Sagnette e, da qui, ancora massima attenzione alla discesa dalla via attrezzata che è davvero esposta e non banale. Terminata anche questa non ci rimane che camminare rapidi verso il rifugio. Sono le 12 precise, una bella rinfrescata nella ricca fontana e poi un bell’aperitivo a base di birra per brindare alla cima conquistata ed alla bellissima giornata. Poi, salutati i simpatici e disponibili rifugisti, ci incamminiamo veloci (grazie scarpette) verso il Pian del Re dove, il gruppo dei senior del CAI ci attende con qualche bottiglia di prosecco per brindare ancora un volta alla perfetta gita! Dopo un’ora di attesa decidiamo di avviarci verso casa, mentre gli altri amici stanno tornando a loro volta dal rifugio, stanchi, ma soddisfatti per la cima conquistata!

Monviso-1
Monviso-75
Monviso-2
Monviso-0

Immagini totali: 50 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto