Up Domenica 11 luglio 2013 – Monte Ortles (3905 m.) Slideshow

Gita organizzata dal CAI Trescore e propostami da Andrea. Accetto l’invito e così si parte sabato all’alba per salire a Solda. Alle 12.30 ci incamminiamo per il rifugio Payer che raggiungiamo verso le 14.30-15.00 con qualche nuvolone. Pomeriggio di relax e studio via di salita e, dopo cena, a nanna. Ore 3.30 suona la sveglia, ci sia alza e… sorpresa! Pioggia, fulmini e nebbia… impossibile partire! La rifugista rimanda anche le colazioni alle 5.00 e dunque tutti a letto. Ore 4.40 ri-suona la sveglia ed il tempo è leggermente migliorato. Le nuvole però riempiono il cielo e l’indecisione regna sovrana. Facciamo comunque colazione e iniziamo a discutere sul da farsi. Dopo vari tentennamenti alle 5.45 i capi-gita dichiarano annullata la gita per maltempo lasciando però la possibilità a chi vuole di salire in autonomia… io e Andrea non ci pensiamo nemmeno e decidiamo di partire, poi valuteremo se proseguire o rinunciare. Si aggrega Giacomo al posto del compagno di cordata Davide. Saliamo tranquilli sul primo tratto di roccia superando i vari passaggi piuttosto esposti e mai banali (II e III grado), ma che in salita non danno troppi problemi. Nel frattempo il cielo si pulisce e volge al bello. Arriviamo alla buca dell’orso, tratto a mio avviso più pericoloso dell’itinerario. Infatti si deve traversare e salire un bel pendio di neve (35°) tutto sotto il tiro di grandi seracchi… via di corsa ed arriviamo alla calotta del ghiacciaio sommitale che senza particolari problemi, a parte qualche crepaccio, ci porta sulla vetta che raggiungiamo alle 9.00 con tempo splendido. Il tempo per qualche foto e giù verso casa. Sul ghiacciaio incontriamo tutto il resto della compagnia che ha deciso di salire e raggiungerà la cima! Noi proseguiamo affrontando con massima attenzione le infide ed esposte roccette facendoci un po’ di sicura fino al Payer dove ci gustiamo una meritatissima birra e strudel. Poi giù a Solda che raggiungiamo alle 14.00 e dove Ugo ci aspetta per riportarci a casa… Una bellissima esperienza su una montagna per nulla banale e da affrontare con la massima attenzione soprattutto in discesa!

Pan_1
Pan_2
Pan_3
Pan_4

Immagini totali: 15 | Ultimo aggiornamento: 26/07/13 18.39 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto