Up Monte Pegherolo dalla parete Nord -Domenica 12 maggio 2013 Slideshow

Domenica 12 maggio 2013 – Monte Pegherolo dalla parete Nord Dopo la bella salita di ieri al Grignone, anche oggi siamo con alcuni "elementi" del gruppo GAMASS di Almenno capitanati da Gerry. L'idea è quella di percorrere questo itinerario alpinistico poco conosciuto, ma che ci permetterà di scoprire quanto le nostre Orobie possano stupire e regalare grandi emozioni. La tanta pioggia, arrivata a anche sopra i 2000, ha un po' rovinato i canali e le vie di misto come questa portando via molta neve e facendo emergere i passaggi su roccia. Partiamo dal piazzale di San Simone alle 6.00 e ci incamminiamo su un sentiero "di capre" verso il vallone che scende da sotto la cima del Pegherolo. Risaliamo i residui di slavine ed un saltino di roccia fino ad approdare finalmente sulla neve del primo tratto di canale. Qui cambiamo assetto indossando casco e ramponi, prendiamo le picche, ci imbraghiamo e leghiamo...siamo pronti! Formiamo le due cordate, una capitanata da Gerry con Oliviero ed Anna e l'altra formata da me e Sergio. Si sale bene su neve con pendenze via via maggiori (pendenza massima oggi attorno ai 50-55°, ma dipende dalal quantità e qualità della neve) fin sotto l'ultimo tratto dove è necessario arrampicare (III grado su roccia marcia). Qui saliamo facendoci sicura su esili spuntoni da ricercare nella tanta roccia poco solida. Si sale utilizzando le punte dei ramponi e le becche delle picche infilate nelle fessure o nell'erba. Salgo da primo ed un po' mi tremano le gambe, ma la concentrazione e l'attenzione per quello che prendo in mano fanno sì che salgo bene e senza "buttare giù" nulla ai compagni di viaggio. Facciamo tre tiri e poi sbuchiamo esattamente sotto la croce ed iniziamo a vedere il Sole...la soddisfazione è immensa e l'adrenalina alle stelle!! Dopo la meritata pausa in vetta scendiamo per un tratto dalla normale per poi prendere un altro canale che, con qualche salto a tratto ingaggioso, ci riporta nel vallone salito la mattina e quindi alla macchina! Per le 12.30 siamo “dallo Yuri” per un ottimo aperitivo e poi giù verso casa

Immagini totali: 25 | Ultimo aggiornamento: 17/05/13 16.28 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto