Up Sabato 12 luglio 2013 – P.zi Recastello (2886 m) canale nord, Tre Confini (2824 m), m.te Gleno (2882 m) Slideshow

Partiamo verso le 5.00 da almè sotto un forte temporale, ma dal radar si vede che le Orobie sono asciutte. Ci fidiamo ed arriviamo a Valbondione con cielo sereno e terra asciutta… ottimo! Saliamo al Curò con buon passo nonostante l’umidità, breve pausa al rifugio e poi su verso il canale. Condizioni ancora ottime quindi saliamo bene con ramponi e picche che fanno egregiamente il loro dovere. Arrivati in vetta con le prime nuvole che risalgono ci fermiamo qualche minuti prima di scendere dalla normale fino alla fine del canalino attrezzato. Qui traversiamo su bella neve fino al Tre Confini dove sostiamo pochissimo prima di intraprendere la bella, ma non banale cresta che ci porta sul Gleno (passaggi di I e II grado su roccia poco stabile). Qui rimaniamo in vetta qualche minuto in compagnia di un tranquillo branco di stambecchi e poi giù veloci sull’ottima neve che ricopre tutta la valle del trobio. Raggiunto il rifugio ci concediamo la meritata merenda e poi giù verso la macchina che raggiungiamo circa alle 16.00…

01_percorso 3D
28_neve e roccia al gleno
29_ai piedi del gleno
30_rododendri al barbellino

Immagini totali: 30 | Ultimo aggiornamento: 19/07/13 16.23 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto