Salita ai Rif. Pizzini e Casati e in vetta al Cevedale e Cima dei Forni! (25-26-27 aprile 08)

Siamo andati a trascorrere il ponte del 25 aprile 2008 in alta Valtellina, sopra Santa Caterina Valfurva. Partenza il 25 alle 5.00 da Almè e via verso Santa Caterina Valfurva. Parcheggiata l'auto ci incamminiamo lungo il sentiero che ci porta al rif. Pizzini e poi al Casati. Il tempo non è molto bello; neve, nebbia e vento ci accompagnano! Dopo una lunga camminata arriviamo ai 3269 m. del rif.Casati dove non si vede un bel niente e nevica di brutto. Poi il tempo migliora e decidiamo di salire alla vicina C.ma Solda (3387 m). In vetta c'è un vento incredibile e restiamo su giusto un paio di secondi per non rischiare il congelamento! Il 26 sveglia alle 5.30 per ammirare l'alba...MERAVIGLIOSA!!! ci sono 12° sotto zero e c'è un vento pauroso e gelido; ci prepariamo e per le 7.00 ci mettiamo in processione verso il m.te Cevedale (3769 m). Giornata magnifica con vento freddo, ma riusciamo abbastanza tranquillamente a raggiungere la meravigiosa vetta evitando qualche crepaccio. Lungo la discesa divaghiamo un attimo verso la linea del fronte bellico della prima guerra mondiale dove sono presenti ancora i cannoni che hanno sparato. Poi discesa al rif. Pizzini dove passiamo la notte. Visto il vento della giornata e le condizioni non ottime della neve decidiamo che l'indomani non saliremo al Gran Zebrù (3859 m). Peccato! Il 27 sveglia ancora alle 5.30 per ammirare l'alba; colazione e, con Marco, salgo al P.so di Zebrù e alla c.ma dei Forni (3274 m). Giornata meravigliosa e, con rammarico, scopriamo che il freddo della notte ha trasformato la neve e che le condizioni per salire al Gran Zebrù sono buone; infatti in tantissimi sci-alpinisti stanno salendo! Ormai è andata...torniamo al Pizzini, prepariamo gli zaini e ci incamminiamo verso l'auto. Siamo un po' delusi di non essere saliti al Gran Zebrù, ma i tre giorni trascorsi in questa zona dell'alta Lombardia sono stati meravigliosi e indimenticabili! Grazie a Matu, Marco e Claudia per la bellissima compagnia e alla natura per lo spettacolo che sempre ci riserva! Prima di lasciare la valle un ultimo sguardo al Gran Zebrù, la vetta è lì, e noi torneremo al più presto per salirla...Promesso!

Immagini totali: 30 | Ultimo aggiornamento: 2008.04.28 23:06:21 | Generato da JAlbum 7.3 & Chameleon | Aiuto