Up Escursione ai laghi di Varro e Cornalta (25 ottobre 08) Slideshow

Partenza inizio sentiero 412, in quel di Vilmaggiore proprio dove si lascia l'auto, dopo pochi minuti di cammino ecco una Madonnina posta in una roccia, si aggira sulla destra la Madonnina e il sentiero comincia ad inerpicarsi sempre più in un bel bosco di abeti a tratti ripido e sassoso. Dopo un'ora, all'altezza di una cisterna in muratura, si esce dal bosco, si continua a salire, si attraversa il torrente Tino, finalmente un pò di respiro si arriva su un pianoro dove è posto un grande omino di sassi segnavia fra i laghi di Varro e Cornalta.
Si prende a destra e con un ultimo strappo ecco il lago di Varro m.2236 e sopra di fronte il pizzo Tornello e il Tornone a destra, tempo impiegato ore 2,30. Da quì il sentiero 412 prosegue verso il Tornello, oppure, girando a sinistra, con un giro ad anello porta al lago di Cornalta m.2181 poi sciende alla baita di Varro m.2010 tenuta in ottime condizioni dal CAI. Proseguendo si arriva a congiungersi con il sentiero della salita nei pressi di un cartello segnavia per il lago e la baita di Varro, lì si riprende il bosco e si rientra per il sentiero percorso durante la salita. Noi abbiamo voluto allungare un pò l'escursione come si vede dal tratteggio in nero sulla cartina allegata, arrivando a 2400 m. sulla testata della valle per vedere i laghetti alti di Cornalta, purtroppo però asciutti.
Totale escursione ore 5,30. Consiglio da farsi quando si è allenati, il posto è tanto bello che ricompensa della fatica fatta.

Immagini totali: 14 | Ultimo aggiornamento: 2008.10.29 17:43:14 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto