Up In Val di Scalve verso la Val Camonica sul Monte Elto (2148 m.) il 5 giugno 2009 Slideshow

Questa mattina io e Adriana siamo partiti per un'escursione in Val di Scalve. Trovata la SS. dal Vivione aperta fino alla Baita Rossa, abbiamo pensato di andare al M. Elto, ultima cima della cresta spartiacque tra la Val Paisco e la valle che scende dal Passo Campelli verso Ono S.Pietro. Saliti presto al Passo Campelli m.1892, ci siamo diretti alla Malga Campione, preso il sentiero N°159 che costeggia il M.Campione, siamo giunti al Passo Erbigno m.1990, da quì il sentiero si abbassa di qualche m. sempre sulla costa sud della montagna, poi si gira a sinista,dove per tracce poco segnalate ma visibili,si giunge al pso.di Venerle m.2115,a questo punto noi abbiamo abbandonato il sentiero e siamo saliti sulla Cima Venerle m.2200 po, per creste e sfasciumi, siamo giunti al Passo .Garzeto m.2058 dove ci siamo rifocillati, nel frattempo il cielo andava coprendosi, ma abbiamo deciso di fare un ultimo sforzo e arrivare sulla cima dell'Elto a m.2148 ,sopra la valle Camonica.
Qquesta Cima offre una vista favolosa sull'intera dorsale dell'Adamello oltre alle cime del Torsolazzo,Torsoleto, Sellero, Venerocolo, Torena, Gleno, Presolana, Bagozza, Concarena e tante altre,insomma un panorama stupendo per una escursione un pò lunga ma facile se si segue il sentiero, un pò di attenzione se si fanno le creste. Ritorno per lo stesso tragitto.

01-Alpeggio malga Campelli Alta
07-Baita alta di Campione
08-Genziana maggiore-Gentiana Lutea
09-Passo l'Erbigno m 1990
10-Il cornone del Bumone ( sud dell'Adamello)
11-Le cime Bacchetta,Concarena e Baione
12-Dal Passo Venerle verso la cima
13-Nei pressi della Cima Vanerle
14-Cima di Vanerle m.2200
15-M.Torsoleto m.2708 e rif.
16-Veduta dalle creste
24-Veduta delle creste tra Elto e Quel
25- Passo Garzeto al ritorno
26-Canalino di passaggio sulle creste
27-Giglio rosso-Lilium bulbiferum L.
28-Anemone  primaverile-Pulsatilla vernalis
29-Laghetto dei Campelli
30-Conca di Baione

Immagini totali: 30 | Ultimo aggiornamento: 2009.06.05 21:09:20 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto